Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / 21° Giornata del Volontariato e della Cooperazione Sociale

21° Giornata del Volontariato e della Cooperazione Sociale

Per l'edizione 2019 della Giornata del Volontariato e Cooperazione Sociale la Fondazione Banca Popolare di Lodi, il CSV Lombardia Sud - Sede Territoriale di Lodi, le associazioni e le organizzazioni del terzo settore, festeggiano il bene in Piazza della Vittoria nella giornata di Domenica 22 settembre, dalle ore 10.00 alle 19.00.
Questa iniziativa contribuisce alla realizzazione di un punto d’incontro tra “cittadinanza attiva” e terzo settore, promuovendo e sostenendo le diverse organizzazioni non profit che agiscono sul territorio lodigiano.

La manifestazione prosegue nelle giornate di lunedì 23 e martedì 24 settembre con tre incontri che propongono alcune tematiche che molte delle associazioni, in territori diversi, hanno assunto, affrontato e operativamente realizzato.

Sempre in Piazza della Vittoria lunedì 23 dalle 16.30 alle 19.00 si parla di "Coltivare beni comuni": azioni collettive di uso civico dei beni della comunità - Esperienze a confronto. Interviene Giorgio Casagranda, presidente CSV Trento e dell'Associazione Trentino Solidale; modera Maria Piccio, coordinatore Area Cultura CSV Lombardia Sud.

Martedì 24 dalle 10.00 alle 12.30 "Costruire semi di futuro": giovani volontari raccontano esperienze di partecipazione sociale a studenti degli istituti superiori - Incontro con le scuole; modera Antonio Aceti, coordinatore Area Cittadini CSV Lombardia Sud. 
Nel pomeriggio dalle 16.30 alle 19.00 "Nutrire reti solidali" : animazione territoriale tra bisogno alimentare e soluzioni virtuose - Tavola rotonda; modera Lorenzo Tornaghi, coordinatore Area Animazione Territoriale CSV Lombardia Sud.

Si avrà quindi l’occasione di scambiare informazioni, buone prassi, esperienze particolari e innovative in una cornice di conoscenza e arricchimento reciproco.
Questi incontri sono aperti agli enti e ai volontari che operano nel Terzo settore e a tutti gli interessati.

 
 
immagine di bambini con la scritta " Fare del bene fa stare bene"