Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Giornata Mondiale del Rifugiato 2019

Giornata Mondiale del Rifugiato 2019

Il Comune di Lodi promuove il programma di iniziative proposte per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di oltre 70 milioni di rifugiati, richiedenti asilo e sfollati nel mondo.
Organizzato dallo SPRAR del Comune di Lodi in collaborazione con l'Associazione Progetto Insieme, il Laboratorio degli Archetipi ed il Centro di Psicologia Noesi, propone tre eventi:

Giovedì 20 giugno al Cinema Fanfulla verrà proiettato il film "Il Cammino della speranza". L’odissea di un gruppo di siciliani che, dopo la chiusura della zolfatara, partono verso il nord finché, dopo varie peripezie, passano clandestinamente il confine con la Francia. Dolente visione del penare umano e rappresentazione sincera di una povertà rabbiosa, è scritto dal regista Pietro Germi con Fellini e Tullio Pinelli e tratto dal romanzo Cuori negli abissi di Nino Di Maria. Orso d’argento a Berlino.
Ore 21.15 al Cinema Fanfulla - ingresso gratuito. 

Domenica 30 giugno presso la fontana centrale dei dei Giardini Barbarossa, lo spettacolo teatrale "Intrecci", a cura del Laboratorio degli Archetipi con la partecipazione di persone richiedenti asilo e rifugiate del progetto SPRAR del Comune di Lodi. 
Inizio spettacolo alle ore 20.30.

Si prosegue alle ore 21.30 "Abdo Buda Marconi Trio" ij concerto. Musiche greche, turche, klezmer, curde, arabe e molto altro sono le influenze che si fondono e raccontano un universo che da Vienna arriva fino al Caspio. Sul palco Manuel Buda (chitarra classica, chitarra preparata, voci), Ashti Abdo (tembûr(saz), voce, percussioni, duduk, marranzano) e Fabio Marconi (violhao de choro a 7 corde, voci). 

Con la partecipazione di Orwa Saleh
 


locandina dell'iniziativa con il programma e i loghi dei collaboratori