Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Domeniche in concerto con “TRIO ESTESO"

Domeniche in concerto

Guido Toschi con la chitarra

“TRIO ESTESO"

Per le "Domeniche in Concerto" organizzate dalla Associazione Musicale Gaffurio, presso il Calicantus bistrot nella Hall dell'Ospedale Maggiore di Lodi, si tiene il concerto

“TRIO ESTESO" 

Alessandra Alfonsi, Flauto
Carlo Sandrini, Clarinetto
Marcello Fantoni, Chitarra

Musiche di Kreutzer, Carulli, Rossini


Alessandra Alfonsi si diploma e consegue il biennio specialistico di II liv. presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara. A 16 anni è stata selezionata per rappresentare il Conservatorio di Pescara come migliore allieva esibendosi in duo con il Maestro M. Marvulli.Ha collaborato con l’ ”Orchestra Nazionale dei Conservatori d’Italia” e con artisti internazionali quali M. Caballé, J. Pons, S. Licitra, con l’orchestra del Teatro Marrucino di Chieti, con i Solisti Aquilani, con l’orchestra Sinfonica di Pescara. Si è esibita come solista con l’orchestra d’archi del Conservatorio della Svizzera Italiana diretta dal Maestro Pavel Berman nel IV Concerto Brandeburghese di J. S Bach e nel Concerto per flauto e arpa K299 di  W. A. Mozart. Con il “Flute Ensemble” del CSI si è esibita al Teatro LAC di Lugano.Ha conseguito il corso di perfezionamento con il “Prix d’Excellence” al Conservatorio di Aulnay-sous-bois a Parigi con il Maestro P. Gallois e nel 2016  il Master in Music Pedagogy presso il Conservatorio della Svizzera Italiana nella classe del Maestro A. Oliva.

Carlo Sandrini, diplomato in Clarinetto presso il Conservatorio di Como e in Composizione (v.o. sperimentale) presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con il massimo dei voti e la lode.Dal 2003 si dedica all'insegnamento della musica nelle scuole pubbliche e private. Ha insegnato canto corale ed educazione musicale nelle scuole elementari e propedeutica musicale nella scuola materna.Tiene corsi collettivi di armonia e rudimenti compositivi presso il Blau Studio di Milano.Ha collaborato con l'ospedale Sacco di Milano tenendo corsi collettivi di musica per la prevenzione del morbo di Alzheimer. Ha tenuto diverse conferenze sul linguaggio jazzistico presso l'A.L.D.A.I. Attivo come arrangiatore, collabora con etichette indipendenti per il mercato cantautorale italiano.I suoi lavori sono pubblicati dalle etichette “Niegazowana”, “Magmatiq”, “Zeromoneta”, “Lapilla/Ponderosa records”Scrive musica per pubblicità televisive e radiofoniche. Alcuni dei suoi brani sono stati eseguiti in festival dedicati alla musica contemporanea a Milano e a Helsinki. Suona in diverse formazioni,spaziando dal duo cameristico, in formazione stabile dal 2005 con la pianista Roberta Salaris, allo swing in ottetto.

Marcello Fantoni, ha conseguito nel 2007 la Laurea di II livello con il massimo dei voti e Lode presso il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze, studiando con il M ° Paolo Paolini e il M ° Alfonso Borghese e frequentando anche le master classes annuali di Eduardo Fernandez,Timo Koronen, Leo Brouwer e Pavel Steidel.Consegue la Laurea Specialistica in didattica musicale presso l’Università di Paleografia Musicale di Cremona.Segue i corsi di analisi e armonia musicale col Prof. Daniele Sabaino. Ha pubblicato sei CD (tutti world premiere recordings) per le etichette Naxos e Dynamic con musiche per chitarra sola ed in ensemble di Luigi Rinaldo Legnani (1790-1877), Luigi Moretti (1774 -1856 ca), Manuel Castillo (1930-2005) e Tomás Marco (1942). Ha frequentato anche le master classes con Oscar Ghiglia, Eliot Fisk e Leo Brouwer. E’ revisore di "Corrente and Overture", di Luigi Moretti per Casa Musicale Eco e sempre di Luigi Moretti "Variazioni per la Chitarra Composte e Dedicate al Signor Versace", per Guitar Tree Edition. Le sue composizioni sono pubblicate da Edizioni Musicali Sinfonica. Tomás Marco gli ha dedicato due opere da camera: Trio Concertante n. 5 Cartografias of Melodrama (per flauto, viola e chitarra), e “Para Un Rituale Del Olvido” per clarinetto e chitarra. Dal 2017 insegna chitarra classica nei corsi Pre-Afam presso il Conservatorio di musica "Giacomo Puccini" di Gallarate (VA ) e, dal 2018, tiene il corso di Musica da Camera per gli allievi di chitarra del triennio AFAM.

L'appuntamento è domenica 2 giugno alle ore 11.00, presso Hall dell'Ospedale Maggiore di Lodi

Ingresso libero

(29/05/2019)