Home  /  Urp / Notizie in breve / 2019 / Maggio / Non aver paura se ti abbraccio

Non aver paura se ti abbraccio

La violenza assistita e le competenze genitoriali delle donne vittime di violenza

Venerdì 17 maggio 2019 si è tenuta la presentazione del prossimo incontro formativo dedicato alla violenza assistita realizzato dal Centro antiviolenza "La metà di niente"”, su incarico del Comune di Lodi, nell’ambito del progetto “Amati 2017/2019”. L'incontro è rivolto in particolare ad assistenti sociali, psicologi e educatori attivi nei servizi della Rete territoriale antiviolenza di cui il Comune di Lodi è capofila, ma anche alle famiglie e ai docenti che entrano a contatto con la violenza assistita. 

"A Lodi nel 2018 il Centro antiviolenza ha preso in carico 15 casi di minori. L'obiettivo del corso che si terrà il 27 maggio è aiutare i partecipanti a cogliere i segnali di disagio manifestati dai bambini, fornendo strumenti e tecniche utili a gestirli" - ha dichiarato l'assessore alle Pari opportunità, Giusy Molinari. 

"I minori che assistono alla violenza hanno età molto diverse, il Centro antiviolenza di Lodi ha seguito bambini e ragazzi dai 2 ai 17 anni. La prevenzione sul tema, attraverso le attività di informazione e sensibilizzazione estese alla cittadinanza, oltre che agli operatori del settore, è fondamentale per innescare un vero e proprio cambiamento culturale", così la Presidente dell'Associazione Orsa minore onlus, Paola Metalla.

L'appuntamento è il 27 maggio dalle 9.00 alle 14.00 al Teatro Giannetta Musitelli, via Paolo Gorini, 21.

Lodi, 17 maggio 2019

 

Ultima Modifica: 25/05/2022