Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Giorno del Ricordo 2019

Giorno del Ricordo 2019

Proiezione del film "Red Land (Rosso Istria)"

Nell'ambito delle iniziative organizzate per la commemorazione del Giorno del Ricordo, il Comune di Lodi promuove due iniziative: la proiezione del film "Red Land (Rosso Istria)" diretto da Maximiliano Hernando Bruno e l'incontro di letture e riflessioni "reading Foibe rosse", entrambe dedicate a Norma Cossetto vittima della tragedia delle foibe ed agli orrori del nazismo, del fascismo e del comunismo jugoslavo, vista dalla parte delle vittime.

Il primo appuntamento è martedì 5 febbraio con la proiezione del film "Red Land (Rosso Istria)", film storico nel quale Maximiliano Hernando Bruno è riuscito a trovare in buona misura la chiave giusta per raccontare quei giorni e quelle vicende, cioè per adempiere ad uno dei molteplici compiti del cinema: fare memoria.

Il film
"... Estate del 1943. Il 25 luglio Mussolini viene arrestato e l'8 settembre l'Italia firma quell'armistizio separato con gli angloamericani che condurrà al caos. L'esercito non sa più chi è il nemico e chi l'alleato. Il dramma si trasforma in tragedia per i soldati abbandonati a se stessi nei teatri di guerra ma anche e soprattutto per le popolazioni civili Istriane, Fiumane, Giuliane e Dalmate, che si trovano ad affrontare un nuovo nemico: i partigiani di Tito che avanzano in quelle terre, spinti da una furia anti-italiana. In questo drammatico contesto storico, avrà risalto la figura di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana, laureanda all'Università di Padova, barbaramente violentata e uccisa dai partigiani titini avendo la sola colpa di essere Italiana e figlia di un dirigente locale del partito fascista..."

Presentano Lorenzo Maggi Vicesindaco Città di Lodi e Ferruccio Pallavera Direttore de "Il Cittadino" di Lodi

Martedì 5 febbraio alle ore 20.45, al Cinema Moderno in Corso Adda 97.

(01/02/2019)


locandina dell'iniziativa