Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Domeniche in concerto con “Echi di tradizioni”

Domeniche in concerto con “Echi di tradizioni”

La tradizionale rassegna promossa da Associazione Musicale Gaffurio e Calicantus Bistrot, propone il concerto “Echi di tradizioni”.   
Un programma di autori classici, da Dvorak a Smetana e De Falla, accomunati dai riferimenti culturali e  musicali alle tradizioni dei propri paesi di origine: dall’est europeo alla Spagna. Angela e Carlo Lazzaroni, milanesi,si sono formati alla Scuola Civica di Milano e al Conservatorio, perfezionandosi, dopo il diploma, con Marian Mika e Maja Jokanovich.

Vincitori in duo di diversi concorsi nazionali ed internazionali; collaborano con numerose formazioni cameristiche, come gli” Archi della Scala”, i “Barocchisti” di Lugano, “Fète Rustique”,”Pomeriggi Musicali”,”Musica Rara”, “Nuova Cameristica”, ed orchestre sinfoniche, tenendo concerti in Italia, Svizzera, Francia, Giappone, spesso come solisti o prime parti. 

ECHI DI TRADIZIONI
Carlo Lazzaroni, violino
Angela Lazzaroni,  pianoforte 
Musiche di Dvorak, Smetana, Hindemith, De Falla

Angela Lazzaroni pianista e clavicembalista Milanese, si è diplomata inpianoforte studiando alla Civica Scuola di Musica di Milano, con Luisella Mininied in clavicembalo al Conservatorio “G.Verdi” con Mariolina Porrà.Vincitrice in duo di concorsi internazionali e nazionali, ha tenuto numerosi concerti, sia come solista che in duo, trio e in varie formazioni cameristiche, suonando anche per enti importanti, come “Festival internazionale Mozart” di Rovereto, “La Società dei Concerti”, “Serate Musicali”, “Gioventù Musicale d’Italia”.Ha collaborato come pianista accompagnatrice con importanti musicisti in varie masterclass e col Teatro alla Scala. Si è perfezionata in pianoforte col pianista polacco Marian Mika, in clavicembalo con Ottavio Dantone, Nicola Reniero ed Emilia Fadini. Come clavicembalista ha collaborato con molte orchestre (Archi della Scala, Pomeriggi Musicali, Filarmonica del Festival Internazionale Pianistico di Brescia e Bergamo, Milano Classica, Nuova Cameristica, Orchestra Verdi,  ecc.), anche come solista. E’ pianista accompagnatrice nella classe del soprano Patrizia Zanardi presso l’università americana IES. Ha registrato per la rivista Amadeus, per Ricordi, Bottega Discantica, Urania Records, Rai 3.

Carlo Lazzaroni, Milanese, si è formato alla Scuola Civica di Milano, diplomandosi nel 1992 presso il Conservatorio “A.Boito” di Parma. Ha proseguito gli studi con M. Yokanovic e da anni si dedica anche alla prassi esecutiva del periodo barocco e classico. E’ docente all’’Istituto pareggiato “J.Peri” di R.Emilia e all’Accademia Ambrosiana di Milano, scuola di cui è anche membro fondatore.E’ primo violino dell’Accademia dell’Annunciata e dell’ensemble “La Risonanza”; collabora con” Il Giardino Armonico“, “Accademia Bizantina”, “I Barocchisti”, suonando con artisti del calibro di G. Antonini, O. Dantone, G. Carmignola, M. Brunello, D.  Fasolis. In ottobre ha preso parte alla realizzazione dell’opera mozartiana “La finta giardiniera” presso il Teatro alla Scala.Ha suonato in Italia, Europa, Cina, Giappone, Corea, Canada e Stati Uniti ed ha registrato per EMI, Decca, Glossa, Outhere, Egea, Dynamic e per le riviste AMADEUS ed ORFEO

L'appuntamento è domenica 2 dicembre alle ore 11.00, presso Hall dell'Ospedale Maggiore di Lodi

Ingresso libero





locandina dell'iniziativa