Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Maggio / sabato 16 maggio alle 21:00 incontro con Sveva Casati Modignani

Sabato 16 maggio alle 21:00 incontro con Sveva Casati Modignani

 
DONNE TRA VERITA' E SEGRETI: INCONTRO CON SVEVA CASATI MODIGNANI

Roberta è una giovane libraia in piena crisi esistenziale e coniugale. Ha due figli e un marito, Oscar, sposato contro il parere di tutti, e che ora le appare incapace di rispondere ai suoi bisogni e di assumersi fino in fondo le responsabilità di una famiglia. Una dolorosa consapevolezza che la induce a ripercorrere il passato e a scoprire le radici del suo disagio che risale all'infanzia, trascorsa negli affetti avvolgenti della famiglia paterna, dove la madre Malvina brillava per l'assenza.
Femminista convinta nel turbolento periodo del '68, Malvina aveva scelto di vivere a modo suo e di affidare la figlia al compagno, che di fatto l'ha cresciuta. Da questa mancanza nascono, nel tempo, drammi, malintesi, conflitti irrisolti e anche scabrosi segreti. Ed è solo dissipando queste ombre che Roberta riuscirà a superare la crisi e a riconciliarsi con se stessa.
E' questa la storia narrata in Il gioco delle verità, ventesimo romanzo di Sveva Casati Modignani, lo pseudonimo dietro il quale si nascond(evan)o due giornalisti milanesi, Nullo Cantaroni e Bice Cariati, marito e moglie, e che da qualche anno, dopo la scomparsa di Cantarono, viene utilizzato dalla Cariati. Attraverso le memorabili protagoniste dei suoi romanzi, Sveva Casati Modignani ha sondato le qualità dell'animo femminile in tutti i suoi aspetti, da quelli più evidenti alle pieghe più nascoste.
Con Il gioco delle verità, regala una storia di passioni profonde e legami intensi, di desideri e conflitti irrisolti, nei quali ogni lettore e, soprattutto, ogni lettrice saprà riconoscere una propria, personalissima verità. Donne tra verità e segreti è il titolo dell'incontro con Sveva Casati Modignani (intervistata da Marcella Meciani, responsabile editoriale di Mondolibri) in programma sabato 16 maggio (ore 21.00, chiostro dell'ex convento di San Cristoforo, in via Fanfulla:in caso di lamtempo l'evento riterrà presso il Teatro alle Vigne di via Cavour) nell'ambito del festival I sette peccati capitali. Lussuria!

Nullo Cantaroni e Bice Cariati hanno cominciato a scrivere insieme nel 1958, anche se il successo è arrivato nel 1981 con Anna dagli occhi verdi. Da allora, il binomio ha firmato come Sveva Casati Modignani decine di libri, quasi tutti diventati best-seller, milioni e milioni di copie vendute, libri che hanno vinto numerosi premi e dai quali sono stati tratti molti sceneggiati televisivi. Una produzione che continua anche ora che Nullo Cantaroni non c'è più (è mancato nel 2004), alimentata da Bice che ne ha raccolto l'eredità e ogni anno propone le nuove fatiche letterarie con il suo stile inconfondibile di romanzo dell'Ottocento, inframmezzato da continui flash-back, sviluppato sempre attraverso una visione femminile.
Come la grande Liala, di cui è considerata l'erede indiscussa. Sveva Casati Modignani è una delle firme più amate della narrativa contemporanea, grazie al suo genere unico e inimitabile: i suoi romanzi, tradotti in ben 17 Paesi (tra i quali Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Russia, Brasile) hanno venduto quasi dieci milioni di copie. Le ragioni di tanto successo? Soprattutto, aver capito il bisogno del pubblico di leggere romanzi che, nella varietà e ricchezza delle trame, prendano spunto da una realtà famigliare, ossia italiana, con ambientazioni, personaggi e sfondi "riconoscibili".
E poi la capacità di affrontare il tema dei sentimenti ogni volta da un'angolazione diversa, cogliendo con sensibilità le trasformazioni, i cambiamenti avvenuti negli ultimi decenni nella nostra società, a partire dal diverso ruolo della donna. Bice Cairati vive da sempre a Milano - città alla quale è legatissima - nella casa che apparteneva a sua nonna, dove l'autrice è nata e abita fin da bambina. Marcella Meciani, milanese, è entrata in editoria nel 1994 alla Sperling & Kupfer- Frassinelli, per occuparsi di narrativa straniera.
E' diventata in seguito responsabile editoriale della stessa casa editrice, poi direttore editoriale di Cairo Editore. Ora è la responsabile editoriale di Mondolibri, la società metà Mondadori, metà Bertelsmann, che riunisce tutti i club del libro italiani.

(14-05-2009)