Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2018 / Settembre / Al via il progetto di promozione turistica del Lodigiano

Al via il progetto di promozione turistica del Lodigiano

In occasione de “Le Forme del Gusto” iniziano le attività programmate dalla Camera di commercio in collaborazione con Explora

Pubblichiamo il comunicato stampa a cura della Camera di Commercio di Milano, Monza-Brianza e Lodi

Milano, 28 settembre 2018. Il progetto di valorizzazione dell’attrattività turistica del Lodigiano - sviluppato e realizzato da Explora e finanziato dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi a valere sulla programmazione per gli anni dal 2018 al 2022 - entra nel vivo con l’avvio delle prime azioni di comunicazione e promozione del territorio.

L’iniziativa si basa sull'idea di costruire un nuovo rapporto di collaborazione fra le istituzioni e gli stakeholder territoriali, che permetta per la prima volta di realizzare un piano integrato di promozione e comunicazione per la valorizzazione del sistema agroalimentare, del patrimonio artistico-culturale e naturalistico del Lodigiano.

I fattori premianti che verranno messi a sistema e sui quali si farà leva sono: la vocazione agroalimentare del territorio; l’esistenza di manifestazioni storiche - quali, con riferimento agli eventi autunnali, la Fiera di Codogno, le Forme del Gusto, la Rassegna Gastronomica del Lodigiano - che possono costituire un reale elemento di attrattività e dunque generare significativi flussi turistici; la presenza di un patrimonio artistico e culturale con realtà di valore, sebbene ancora troppo poco conosciute; la vicinanza all’area metropolitana di Milano, un potenziale bacino di utenza strategico per una destinazione che aspira a posizionarsi come meta ideale per un fuori porta slow.

Explora metterà in campo strumenti e attività in grado di rispondere al posizionamento strategico del territorio: definizione di una nuova brand identity di destinazione, realizzazione del nuovo sito turistico territoriale basato sull’Ecosistema Digitale Turistico (EDT) di inLombardia e un piano di comunicazione che punterà sulle manifestazioni locali come driver di attrattività turistica: gli appuntamenti lodigiani saranno protagonisti sui treni di Trenord, sulla stampa, sulla TV locale e sul web.

Il primo appuntamento è quello relativo alla nuova edizione de “Le Forme del Gusto”, in calendario a Lodi dal 28 al 30 settembre.

“Le attività che Explora, su mandato della Camera di commercio e per tramite della Consulta del Lodigiano, metterà in campo nei prossimi mesi rappresentano un indubbio salto di qualità nella promozione del nostro territorio - ha dichiarato Vincenzo Mamoli, membro di Giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Presidente della Consulta del Lodigiano. Le azioni si indirizzeranno in primis a coinvolgere ed attrarre a Lodi l’ampio bacino costituito da Milano, che per il Lodigiano rappresenta il primo partner strategico”.

(28.08.2018)