Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Il violino di Anastasiya Petryshak all'Incoronata

Anastasiya Petryshak in concerto all'Incoronata

Il Comune di Lodi promuove il concerto della violinista Anastasiya Petryshak che si tiene sabato 6 ottobre alle ore 17.30, presso il Tempio dell'Incoronata, in Via Incoronata, 23.

Si pubblica il comunicato stampa:
 

Sabato 6 ottobre nel Tempio dell’Incoronata di Lodi si potrà ascoltare, in concerto, il violino di Anastasiya Petryshak. Violinista di fama internazionale, raffinata ed elegante. Nata in Ucraina (1994) esprime, lei così eterea, un’intensità interpretativa fuori dall’ordinario. Precoce talento, già a otto anni inizia ad esibirsi in pubblico distinguendosi in numerosi concorso nazionali e internazionali. In Italia prosegue gli studi di violino che la porteranno all’età di soli sedici anni ad essere ammessa al corso di alto perfezionamento di violino con il M° S. Accardo. Consegue il diploma al conservatorio di musica “Arrigo Boito” di Parma in violino con lode e menzione speciale. nel 2015 ottiene la laurea specialistica ad indirizzo interpretativo con Lode e menzione d’onore, all’Istituto C. Monteverdi di Cremona (M° Laura Gorna).

Nello stesso anno viene scelta per far parte del progetto ideato e voluto da Papa Francesco e dal Consiglio Pontificio per la Famiglia “Il grande mistero”, per celebrare la giornata mondiale della famiglia con una serie di concerti nelle cattedrali cristiane più importanti del mondo. Nel 2016 in via eccezionale e con l’autorizzazione del Ministero dei Beni Culturali del Comune di Genova si è esibita al Teatro Carlo Felice della città con il celebre violino il “Cannone” appartenuto a Niccolò Pagani, un Guarneri del Gesù del 1743. Collabora inoltre, con la Fondazione Stradivari di Cremona, suonando regolarmente gli strumenti della collezione. Stradivari, Amati, Guarneri del Gesù. Inoltre, collabora con il Laboratorio di acustica musicale del politenico di Milano e il laboratorio di diagnostica non invasiva dell’Università degli studi di Pavia che si occupano dell’aspetto acustico dello strumento e della natura fisica die violini storici italiani.

Indimenticabile la collaborazione con Andrea Bocelli, che affianca in numerosi concerti con grande successo di pubblico e critica. Solista con l’Orchestra sinfonica “A. Toscanini”, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma e l’Orchestra Rossini. Questi solo alcuni capitoli del suo curriculum, che vanta decine di presenze in siti architettonici, culturali di grande suggestione e valore storico. Teatri, auditorium (Teatro Grande di Brescia, il Duomo di Milano, il Metropolitan Pavilion di New York, il Teatro Eliseo di Roma, la Sala Nervi del Vaticano, il Teatro Ariston di Sanremo, Palazzo Te di Mantova, Teatro Greco di Ischia, Colosseo). 

È dopo aver scoperto, quasi per caso, attraverso un suo contatto, il Tempio dell’Incoronata di lodi, che ha espresso il desiderio di far vibrare le sue note in questa location che tutto il mondo invidia alla nostra città. Il livello tecnico e artistico della musicista, il carisma e la forza espressiva con cui affronta le note, la volontà di esibirsi al Tempio con il quale è stato amore a vista; tutto ciò non poteva rimanere inascoltato. Linda Campitiello, lodigiana d’adozione, ha accolto questo bisogno permettendo a tutta la cittadinanza di poter ascoltare dal vivo un’artista di così grande pregio.
     
Sabato 6 ottobre, Lodi c/o Tempio dell’incoronata, inizio concerto ore 17,30. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.


locandina dell'iniziativa



(27/09/2018)