Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Aprile / CHIAMABUS, per muoversi in città

CHIAMABUS, per muoversi in città

 
CHIAMABUS, PER MUOVERSI IN CITTA' ORA BASTA UNA TELEFONATA: AL VIA DAL 10 MAGGIO IL NUOVO SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO A CHIAMATA

 
Il sistema di trasporto a chiamata è una forma di trasporto pubblico caratterizzata da percorsi e orari flessibili. Negli ultimi anni i servizi di trasporto a chiamata si sono sviluppati in molte regioni europee, sia per integrare che per estendere i servizi di trasporto pubblico convenzionali. Dal 10 maggio, questo innovativo servizio sarà attivato anche nella città di Lodi. Si tratta di "Chiamabus", l'autobus che con una chiamata telefonica gratuita al call center di Line (l'azienda che gestisce a Lodi il servizio di trasporto pubblico) porta direttamente il cittadino alla destinazione richiesta lungo la rete delle fermate delle linee urbane, senza cambi di linea e quindi con conseguente eliminazione di ogni perdita di tempo. "Chiamabus" rappresenta un nuovo modo di muoversi in città, che consente ad ogni cittadino di programmare i propri spostamenti in base alle sue esigenze di vita o di lavoro. Con questo servizio, l'amministrazione comunale di Lodi intende sperimentare una forma di mobilità urbana mirata, riconoscendo le diverse esigenze di mobilità in relazione al ciclo di vita, al genere e ai calendari locali. Infatti, la sperimentazione del servizio a chiamata verrà effettuata, in questa prima fase, alla domenica pomeriggio e nella fascia serale dei giorni feriali, riflettendo così gli stili, le modalità di spostamento e i ritmi di vita dei cittadini lodigiani. Un'altra conquista per la città di Lodi, che si aggiunge a tutte le innovazioni già attivate per rinnovare e migliorare il trasporto pubblico locale (nuovi mezzi con alimentazione a basso impatto ambientale, predisposizioni per utenti diversamente abili, nuovo terminal bus) ed un altro contributo alla riduzione del traffico e dell'inquinamento. Un altro passo in avanti per migliorare la qualità della vita e la qualità urbana che il progetto Bio.Lodi (Bus Info Orari per Lodi) ha contribuito a perseguire.

Dove, come, quando

Per prenotare il viaggio basterà una semplice telefonata al numero verde gratuito 800761988. Gli orari per la prenotazione sono: dal lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle ore 17.00, domenica e festivi dalle ore 09.00 alle ore 13.00. Se gli spostamenti sono sistematici lungo il medesimo tragitto, è sufficiente un'unica prenotazione.
Tutte le "paline" delle fermate sulle varie linee del servizio di trasporto sono numerate: quando si telefona per prenotare il servizio è quindi sufficiente citare il numero della fermata da cui si vuole partire e il numero della fermata di destinazione.
"Chiamabus" è un modo rapido ed agevole per raggiungere le destinazioni desiderate, senza più cambiare linea alle fermate ed evitando inutili soste e fastidiosi tempi d'attesa.

"Chiamabus" copre tutte le destinazioni del servizio urbano della rete di Lodi. "Chiamabus" sarà in funzione a partire dal prossimo 10 maggio nelle seguenti fasce orarie: dal lunedì al venerdì dalle ore 19.00 alle ore 21.00, domenica e festivi dalle ore 15.00 alle ore 19.30. Il servizio può essere utilizzato dai titolari di abbonamento o con biglietto di corsa semplice.