Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Theresia Youth Orchestra

Theresia Youth Orchestra

Nell'ambito della quarta stagione di "residenza artistica" de La Lira di Orfeo a Lodi presso la Sala della Musica della Fondazione Maria Cosway, in Piazza Zaninelli 13, il Comune di Lodi promuove il concerto della Theresia Youth Orchestra, che si tiene domenica 16 settembre alle ore 18.30.

Theresia Youth Orchestra
Orchestra nata nel 2012 con l'intento di offrire a meritevoli giovani studenti strumentisti under 30 borse di studio e corsi di alta formazione intorno al repertorio classico.
Le masterclass e le attività dell'accademia hanno sede a Lodi presso Fondazione ICONS.
Al concerto parteciperanno 13 strumentisti selezionati da 11 Paesi in tutto il mondo (tra cui anche USA, Cuba, Russia, Canada, Nuova Zelanda, Svizzera, Spagna, Italia).
Per maggiori informazioni sulle attività dell'orchestra visitate theresia-project.eu
Direttore permanente di TYO è l'oboista e direttore d'orchestra Alfredo Bernardini, fondatore dell'ensemble Zefiro insieme a Paolo e Alberto Grazzi (tutor TYO), con cui ha partecipato a più di 100 registrazioni discografiche.
Tra gli altri, il suo CD con concerti per oboe di Vivaldi è stato premiato con il Cannes Classic Award 1995.
Nel 1999 ha diretto Zefiro in un documentario su Antonio Vivaldi per la televisione belga.
Bernardini è stato direttore ospite di orchestre barocche in tutta Europa e dal 1992 è docente presso il Conservatorio di Amsterdam e dal 2002 al 2007 presso la Escola Superior de Musica de Catalunya.

(14.09.2018)