Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Aprile / Via alla fase conclusiva della riqualificazione dei giardini del passeggio

Via alla fase conclusiva della riqualificazione dei giardini del passeggio

 
RIQUALIFICAZIONE GIARDINI DEL PASSEGGIO, AL VIA LA FASE CONCLUSIVA DEI LAVORI CON LA "RICUCITURA" ALL'AIUOLA DELL'OBELISCO, LA REALIZZAZIONE DI UN CAFFE' E LA MODIFICA DI UN TRATTO DI VIA MARSALA
 

 
I lavori di riqualificazione dei Giardini del Passeggio entreranno da lunedì 27 aprile nella fase finale, che riguarderà in particolare la "ricucitura" tra l'area verde principale e l'aiuola tra viale IV Novembre e via Marsala, oltre alla realizzazione del Caffè del Passeggio (su progetto dell'architetto Michele de Lucchi), all'apertura di un collegamento viabilistico diretto tra via Marsala e viale IV Novembre e alla trasformazione a doppio senso di circolazione di un tratto di via Marsala.
Per consentire questi interventi, da lunedì entrerà in vigore il divieto di transito e di sosta in viale IV Novembre, nel tratto fra piazzale Zaninelli e piazzale Medaglie d'Oro, con esclusione (per quanto riguarda il solo transito) dei veicoli utilizzati dai residenti, che potranno circolare in entrambi i sensi di marcia, con accesso e uscita obbligatori da piazzale Medaglie d'Oro (quindi con provenienza da via XX Settembre, viale Agnelli e via Biancardi).
Di conseguenza, per tutta la durata dei lavori (stimata in circa due mesi), i veicoli circolanti in piazzale Zaninelli con provenienza dalla rotatoria corso Mazzini/viale Agnelli dovranno obbligatoriamente proseguire in direzione via Gorini, mentre quelli in provenienza da via Marsala e da corso Roma dovranno proseguire in direzione della rotatoria corso Mazzini/viale Agnelli.
A queste misure, si aggiunge infine il divieto di sosta 0/24 nel tratto di piazzale Zaninelli tra via Marsala e il civico 12 (stalli a striscia blu per la sosta a rotazione a pagamento). In una fase successiva (presumibilmente tra la seconda e la terza settimana di giugno) verrà poi disposto (con distinto provvedimento) il provvisorio divieto di transito e sosta nel tratto di via Marsala tra l'attuale collegamento pedonale con viale IV Novembre e piazzale Zaninelli, per consentire i lavori di ampliamento della carreggiata (funzionali all'istituzione del doppio senso di circolazione) e di realizzazione del nuovo collegamento carrabile diretto con viale IV Novembre, a cui si affiancherà una riqualificazione del collegamento pedonale, con eliminazione della scaletta e installazione di una pedana per l'abbattimento delle barriere architettoniche.
Per quanto riguarda più propriamente gli interventi relativi ai giardini, gli elementi più significativi di questo ultimo "lotto" consistono, come anticipato, nella ricongiunzione tra l'area verde principale e la grande aiuola dove si trova l'obelisco e nella realizzazione del nuovo Caffè del Passeggio.
A caratterizzare questa parte dei Giardini sarà poi la presenza di una grande fontana, lunga circa 12 metri e con una ventina di "bocche" da cui usciranno getti d'acqua a notevole altezza.
Il Caffé del Passeggio troverà invece collocazione nei pressi dell'obelisco.
Progettato dallo Studio Adml dell'architetto De Lucchi, verrà costruito dalla Modular Srl, impresa di Osteria Grande di Castel San Pietro Terme (Bo), che si è aggiudicata l'appalto da circa 92.000 euro (il quadro economico dell'opera ammonta ccomplessivamente a 118.000 euro, comprendendo Iva, allacci a luce e acqua e spese tecniche). Le caratteristiche salienti del progetto sono la "leggerezza" e la "trasparenza" della struttura, il suo perfetto inserimento nel contesto ambientale e paesaggistico dei Giardini (grazie in particolare all'utilizzo del legno di larice) e la rapidità dei tempi di messa in opera. Di seguito, riporto uno stralcio della relazione tecnica del progetto.
La struttura sarà completamente apribile e permetterà di transitare all'interno liberamente, unendo in questo modo l'area giardino all'area bar. L'uso del larice sarà esteso al pavimento e al tamponamento esterno, mentre il tetto sarà realizzato con pacchetto isolante e copertura in lastronato di alluminio.
Le fasce di tamponamento esterno avranno una sezione non uniforme e saranno posizionate con leggere inclinazioni, per integrarsi perfettamente nell'impianto del verde, apparendo come delicati tronchi di lacero. A perimetro interno, le pareti e le porte di accesso saranno in vetro, montate su telaio metallico. Il disegno del tetto corrisponde all'andamento delle linee inclinate della piccola architettura.
La scelta dell'essenza di larice è dovuta alla sua caratteristica di essere un legno con molta resina, garantendo un'ottima resistenza agli agenti atmosferici.
La sua colorazione accentuerà inoltre nell'invecchiare la caratteristica naturale del materiale. Le dimensioni contenute in 7 x 7 metri in pianta e un'altezza di 4,20 metri garantiscono un ideale inserimento nel contesto dei Giardini e la semitrasparenza della struttura catturerà la curiosità dei passanti. Per la gestione del Caffé, prossimamente verrà emesso apposito bando di selezione.

(23-04-2009)