Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Domeniche in concerto

Domeniche in concerto

QUARTETTO DI FAGOTTI QUADRIVIUM

Sarà l’ensemble “Quadrivium”, inusuale formazione di soli fagotti diretta da Leonardo Dosso, l’ospite del prossimo appuntamento delle Domeniche in concerto all’Ospedale Maggiore di Lodi, promosse dall’Associazione Musicale Gaffurio e Calicantus Bistrot. 
DI scena un inconsueto accoppiamento di arpa e violino nel panorama del romanticismo europeo:

QUARTETTO DI FAGOTTI QUADRIVIUM 

Leonardo Dosso, Luca Barchi, Mario Garavelli, Carlo Golinelli 

Musiche di Corrette, Vivaldi, Rossini, Verdi, Dvorak, Prokofiev

Il Quartetto Quadrivium si costituisce per il desiderio di conoscere ed eseguire il repertorio per l’organico di quattro fagotti.È composto da Leonardo Dosso, fagottista di fama internazionale e docente di Fagotto al Conservatorio di Milano, e da Luca Barchi, Mario Garavelli e Carlo Golinelli, suoi ex studenti, ormai affermati professionisti. Il Quadrivium ha il suo debutto nel 2016 e da allora ha tenuto numerosi concerti che hanno consolidato il piacere di continuare ad approfondire le potenzialità di questa formazione.

La formazione del Quartetto di Fagotti nasce durante il Barocco, periodo in cui nelle orchestre o nelle formazioni cameristiche il fagotto era alternativo al violoncello.il programma spazia da Corrette, a Vivaldi, il celebre autore veneziano di cui verrà eseguito un particolare adattamento di uno dei quaranta concerti che Antonio Vivaldi scrisse per questo strumento. Il fagotto era particolarmente amato dal “Prete Rosso” (così definito per il colore dei capelli) e i concerti che gli dedicò rappresentano una fra le forme più virtuosistiche di concerto barocco per strumenti a fiato.La formazione del Trio e del Quartetto di Fagotti si sviluppa poi a partire dal primo Ottocento sino ad oggi grazie a virtuosi dello strumento, quali Francois René Gebauer in Francia e Carl Almenräder in Germania, autori di molti brani originali e numerosi arrangiamenti di celebri temi e arie d’opera a loro contemporanei. Tale è infatti l’origine dei brani di ROSSINI e VERDI presentati nel concerto.Anche nel Novecento, in composizioni originali o in trascrizioni, lo strumento nell’originale formazione del Quadrivium, propone la sua duttilità nelle composizioni di Dvorak e Prokofiev.

Dmenica 3 giugno 2018, ore 11.00

Ingresso libero.

(29.05.2018)
 

volantino dell'incontro