Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Aprile / Comune ed ENEL Sole inaugurano il nuovo sistema di illuminazione pubblica

Comune ed ENEL Sole inaugurano il nuovo sistema di illuminazione pubblica

 
LODI: COMUNE ED ENEL SOLE INAUGURANO IL NUOVO SISTEMA DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA A LED PRESSO IL QUARTIERE REVELLINO

Risparmio energetico, basso impatto ambientale e grande versatilità: ecco il nuovo volto dell'illuminazione pubblica

Lodi, 6 aprile 2009 - Risparmio energetico, basso impatto ambientale e grande versatilità: sono queste le principali caratteristiche dell'innovativo sistema di illuminazione pubblica Archilede, che verrà inaugurato martedì 7 aprile a Lodi, presso il quartiere Revellino, nella zona residenziale dell'Oltre Adda.
Insieme ad Alessandria e Piacenza, Lodi è infatti tra i primi Comuni in Italia a sperimentare questa nuova soluzione proposta da Enel Sole, basata sull'impiego della tecnologia LED (Light-Emitting Diode).

Il settore dell'illuminazione pubblica rappresenta un punto di partenza ideale per la promozione di efficaci politiche di risparmio energetico che, in linea con le direttive della Comunità Europea, siano finalizzate a contenere gli sprechi ed eliminare dal mercato i prodotti ad eccessivo consumo, sostituendoli con altri più efficienti.
Archilede risponde a queste esigenze, consentendo importanti risparmi anche rispetto alle migliori tecnologie sino ad ora applicate nel settore.

L'impianto LED che verrà attivato a Lodi consentirà un risparmio di energia elettrica di circa il 60% rispetto al consumo attuale, con una sensibile riduzione dei costi energetici e minori emissioni in atmosfera di circa 17 tonnellate all'anno di CO2, gas ritenuto il principale responsabile dell'effetto serra.

In proporzione, se tutti i Comuni italiani adottassero il nuovo sistema di illuminazione e nell'ipotesi di utilizzare a piena potenzialità le caratteristiche di luminosità e regolabilità dei LED, si potrebbero risparmiare fino a 2,5-3 miliardi di chilowattora annui, tagliando le emissioni in atmosfera di CO2 di 1,2-1,5 milioni di tonnellate all'anno.

Ottiche innovative ed elettronica "intelligente" fanno del nuovo apparecchio LED - ampiamente testato presso laboratori certificati da IMQ - il sistema ideale per rispondere alle più svariate esigenze di illuminazione stradale: innovativa modalità di regolazione di ciascun punto luce, programmabile secondo le esigenze di sicurezza e viabilità; eccellente uniformità della luce e minimizzazione delle dispersioni; resa cromatica elevata; basso impatto ambientale nel rispetto delle prescrizioni delle leggi vigenti in materia di risparmio energetico e inquinamento luminoso.

"Per l'amministrazione comunale di Lodi si tratta di un'iniziativa molto importante dichiara il sindaco, Lorenzo Guerini - e siamo davvero soddisfatti che Enel Sole abbia scelto la nostra città come sede di una delle prime sperimentazioni a livello nazionale dell'utilizzo dei Led nell'illuminazione pubblica. L'impegno dell'azienda nei confronti del Comune di Lodi è ancora più ampio, dato che nel contratto recentemente stipulato per la gestione del servizio nei prossimi 15 anni è prevista una radicale azione di rinnovamento della rete urbana dell'illuminazione, con la sostituzione di ben 2.000 impianti".

"Al momento nessun Paese europeo utilizza lampade così innovative per l'illuminazione pubblica - ha commentato Mauro Curiale, responsabile area business illuminazione pubblica di Enel Sole - La tecnologia che sperimentiamo a Lodi, e che presto porteremo in altri Comuni italiani, rappresenta un vantaggio per tutti: cittadini, amministrazioni e ambiente, riducendo al tempo stesso costi ed emissioni e garantendo maggiore efficienza e affidabilità".

Il sistema Archilede è stato realizzato presso gli stabilimenti di iGuzzini - produttore leader nel settore dell'illuminazione - sulla base delle specifiche tecniche predisposte da Enel Sole.

Enel Sole, che opera da sempre impiegando tecnologie innovative per incrementare l'efficienza complessiva degli impianti e ottimizzare i consumi di energia elettrica, offre ai clienti una soluzione integrata comprendente la progettazione, fornitura in opera e collaudo per facilitare l'introduzione della nuova tecnologia e, laddove richiesto, un'anticipazione in conto capitale per consentire alle amministrazioni comunali di ottenere risultati immediati e una programmabilità della spesa.

Enel Sole
Enel Sole è la società di Enel che opera nel mercato dell'illuminazione pubblica ed artistica. Con circa 4.000 Comuni serviti e oltre 2 milioni di punti luce, Enel Sole è oggi il maggiore operatore italiano del settore, con una quota di mercato di circa il 22%.
Grazie a un servizio integrato che prevede, tramite tecnologie innovative, la progettazione, realizzazione e manutenzione degli impianti, Enel Sole garantisce risparmio energetico, maggiore sicurezza, riduzione dell'inquinamento luminoso e rispetto dell'ambiente. La Società promuove, inoltre, in Italia e all'estero, una nuova cultura della luce rivolta alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico.

SCHEDA NUOVI LED ENEL SOLE

Le principali caratteristiche di Archilede:

* Risparmio energetico elevato
* Illuminazione uniforme e senza dispersioni verso l'alto
* Elevato fattore di utilizzazione del flusso emesso
* Ottima percezione dei colori grazie ad un'elevata resa cromatica
* Ampia possibilità di regolazione in funzione del traffico e/o delle condizioni ambientali
* Basso impatto ambientale grazie all'assenza di piombo e a materiali facilmente riciclabili
* Test condotti in laboratorio accreditato IMQ