Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Domeniche in concerto

Domeniche in concerto

Corde romantiche

Proseguono le Domeniche in concerto presso la Hall dell’Ospedale Maggiore, promosse dall’Associazione Musicale Gaffurio. 
DI scena un inconsueto accoppiamento di arpa e violino nel panorama del romanticismo europeo:

CORDE ROMANTICHE

Luca Torciani, violino Fiorella Bonetti, arpa 

Musiche di: Bach, Krumpholtz, Rossini, Donizetti, Massenet, Hasselmans, Tournier, Mascagni, L .M.Tedeschi Monti

Luca Torciani ha studiato violino con il padre Guido presso il Civico Istituto musicale Franco Vittadini di Pavia e si è diplomato brillantemente presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nel 1985. Ha ottenuto premi e riconoscimenti in diversi concorsi e rassegne nazionali, ha collaborato anche come prima parte e violino di spalla con diverse orchestre italiane tra cui I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra dell'opera di Genova, Orchestra del Festival di Brescia e Bergamo, Orchestra dell'Angelicum, Scaligeri, Carme, Orchestra lirico sinfonica della provincia di Lecco, orchestra da camera Milano Classica, Orchestra Haydn di Legnano, I solisti di Pavia. Ha registrato per le case discografiche Stradivarius, Dynamic, Sipario Dischi. È docente di violino presso l'Istituto superiore di studi musicali Conservatorio Vittadini di Pavia. 

Fiorella Bonetti è nata a Milano. Si è diplomata in Arpa presso il Conservatorio Giuseppe Verdi. Vincitrice di diversi concorsi di Musica da Camera svolge dal 1980 costante attività concertistica, alternando al solismo diverse formazioni cameristiche in duo con arpe, col flauto, con clarinetto, il violino, il violoncello, In trio le sono state dedicate alcune composizioni (flauto viola e arpa). Ha partecipato a tre edizione del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano e a varie rassegne musicali italiane. Ha rivolto la sua attenzione anche alla didattica arpistica per l’infanzia abilitandosi nel 1998 presso l’Istituto Italiano Suzuki. Ha tenuto dal 2001 al 2007 seminari estivi di perfezionamento ad Orta S. Giulio. Sull’interpretazione e la tecnica arpistica. E’ docente di arpa presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale Vittadini di Pavia

Dmenica 6 maggio 2018, ore 11.00

Ingresso libero.
(27.04.2018)
 

volantino dell'incontro