Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Marzo / Nuove aree riservate ai cani

Nuove aree riservate ai cani

 
AREE RISERVATE AI CANI, DOPO IL PARCO DELLE CASELLE REALIZZATI DUE NUOVI SPAZI IN VIA DON MINZONI E TRA VIA GANDINI E VIA POLENGHI LOMBARDO

 
Dopo quella realizzata presso il Parco delle Caselle, in zona Albarola, i cani dispongono ora in città di altre due aree a loro espressamente riservate. I nuovi spazi individuati per i migliori amici dell'uomo si trovano presso l'area verde di via Don Minzoni (nelle vicinanze del palazzetto dello sport di viale Piermarini, al confine tra le circoscrizioni di Porta Cremonese e San Fereolo) e all'angolo tra via Gandini e via Polenghi Lombardo, nella circoscrizione di Porta Regale. L'allestimento di quest'ultima area è stato ultimato da pochi giorni e prevede una dotazione di panchine e un dispenser per la fornitura gratuita di guanti e sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine; i lavori hanno riguardato anche il rifacimento di parte del muretto di recinzione. Agli ingressi di questi spazi sono stati affissi dei cartelli con la dicitura "Area sgambamento cani" e una breve legenda informativa con cui si invitano i proprietari dei cani a utilizzare guanti e sacchetti distribuiti con i dispenser per raccogliere le deiezioni e depositarle negli appositi contenitori. Periodicamente, saranno poi gli operatori dell'Astem a ricaricare i dispenser e svuotare i contenitori.
"Di pari passo con gli interventi di riqualificazione dei parchi esistenti e di realizzazione di nuove aree verdi attrezzate - spiega l'assessore - verranno individuate altre zone riservate ai cani, in cui gli animali potranno muoversi liberamente, in un contesto appositamente organizzato, con tutto ciò che occorre anche ai loro padroni per fare in modo che gli amici a quattro zampe non creino disagio, a partire dalla gestione delle deiezioni".

(27-03-2009)