Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Marzo / "Totonno, un ragazzo in giro per il mondo..."

"Totonno, un ragazzo in giro per il mondo..."

 
TOTONNO, UN RAGAZZO IN GIRO PER IL MONDO IN CERCA DI FORTUNA: ALLE VIGNE UNO SPETTACOLO DI BURATTINI TRATTO DA UN CLASSICO DELLA LETTERATURA NAPOLETANA BAROCCA

Ispirato alla novella di Giambattista Basile Il racconto dell'Orco (preziosa testimonianza della stagione letteraria barocca), quella di Totonno è una storia che tratta il tema del ragazzo mandato per il mondo a cercar fortuna.
A dare nuova linfa a questa traccia "classica" è la trasposizione teatrale con cui l'Associazione Culturale Eureka di Genova ha "convertito" la storia in uno spettacolo di burattini, che sabato 14 marzo verrà rappresentato presso il Teatro alle Vigne, nell'ambito della rassegna Famiglie a Teatro. La riscrittura a cui la novella di Basile stata sottoposta non ha minimamente snaturato gli elementi originali dell'opera, a partire dalla splendida lingua napoletana dell'autore, usata come punto di riferimento e traccia per una traduzione in italiano corrente che conferma pienamente l'impianto narrativo costruito su detti popolari, proverbi, motti e sentenze. Da questo sapiente lavoro di aggiornamento è nato così un testo per un teatro moderno, trasparente nella dinamica dei dialoghi e dei movimenti, ai cui accenti e colori è affidato il messaggio che, a saper imparare dai propri errori, un percorso di crescita è possibile e può condurre ad esiti impensati e felici. Lo spettacolo è arricchito da una suggestiva colonna sonora, che comprende la suite da The false Consonnances of Music di Nicola Matteis (1640-1707), la Sonata a due bassi di Bernardo Pasquini (1637-1710) e il Capritio sopra li cinque tempi di Giovanni Battista Vitali (1632-1692).

L'Associazione Culturale Èureka, fondata a Genova nel 1997, è impegnata nel campo delle attività culturali e ricreative dedicate all'infanzia. Si occupa di produzione di spettacoli per il teatro di figura, interventi di laboratorio e animazione ludica, organizzazione di manifestazioni. Nel 1998 ha collaborato alla realizzazione della prima edizione del Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure, al Porto Antico di Genova, ospitando artisti e spettacoli provenienti da Italia, Francia, Spagna, Austria, Germania, Inghilterra, Cuba, Messico, Argentina, Brasile, Marocco e Slovenia. Nel 2004 ha prodotto e organizzato Figure d'Europa, manifestazione ufficiale di Genova Capitale Europea della Cultura.
Gino Balestrino si occupa di teatro di figura e narrazione dal 1984.
Far le rassegne e gli eventi a cui partecipato, da segnalare il Festival Internazionale delle Marionette di Lugano, il Puppet Festival di Gorizia, La Luna è Azzurra a San Miniato, Giorni di festa a Torino, Zelig for Children a Milano, Asti Teatro, Il pifferaio magico a Torino, Burattini nel verde a Castellammare di Stabia, La macchina dei sogni a Palermo, Nuvole: i Teatri dell'invenzione a Roseto degli Abruzzi, Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure di Cervia, Festival dei bambini-Burattini & Figure al parco di Ravenna, Festival internazionale dei Burattini e delle Marionette di San G. Roburent, Il Parco delle Fiabe di Ferrara, Versiliana di Marina di Pietrasanta, Bimbingioco di Pietra Ligure, L'isola dei bambini di Pinerolo, Carnevale di Venezia e di Viareggio.

(11-03-2009)

Teatro alle Vigne
Rassegna
Famiglie a Teatro
Sabato 14 marzo - Ore 17.00
Totonno
Da una novella di Giambattista Basile
Testo e animazione di Gino Balestrino
Scene e burattini di Serena Giordano,
realizzati da Monique Quartini e Roberto Bassignani
Assistente alla regia Maria Carla Garbarono
Produzione Associazione Culturale Eureka
Biglietti: 4 euro, prevendita presso la biglietteria del teatro
(martedì e giovedì 10.00-12.30, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì 15.00-18.00,
terzo sabato di ogni mese 09.30-12.30;
nei giorni di spettacolo i biglietti sono in vendita da
un'ora prima della rappresentazione;
la biglietteria, nell'orario di apertura, accetta prenotazioni telefoniche o via mail e fax;
Teatro alle Vigne, via Cavour 66, telefono 0371/425862-3, fax 0371/549104,
e-mail biglietteria@teatroallevigne.net) e l'Ufficio Informazioni Turistiche
di piazza Broletto (dal lunedì al venerdì 09.00-12.30 e 15.00-18.00, sabato
e domenica 09.00-13.00). Per informazioni più dettagliate sui contenuti
degli spettacoli è possibile contattare il recapito telefonico 347/9049904
(signora Mirela Mijovic), oppure per posta elettronica
all'indirizzo teatroragazzi@teatroallevigne.net