Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Marzo / "Sesso? grazie, tanto per gradire", al Teatro alle Vigne

"Sesso? grazie, tanto per gradire", al Teatro alle Vigne

 
SESSO? GRAZIE, TANTO PER GRADIRE ALLE VIGNE L'ESILARANTE TESTO DI FRANCA RAME E DARIO FO INTERPRETATO DA ALESSANDA FAIELLA EVENTO SPECIALE PER LA FESTA DELLA DONNA

Attraverso una sorta di "allegra terapia di gruppo", una esilarante smitizzazione di tutti i tabù che ancora imperversano nella nostra cultura e che impediscono un approccio più libero alla sessualità e al rapporto fra i sessi. Così potrebbe essere definito Sesso? Grazie, tanto per gradire, il celebre spettacolo di Franca Rame, Dario Fo e Jacopo Fo che in questa stagione teatrale viene riproposto da Alessandra Faiella in una versione diretta da Milvia Marigliano che domenica 8 marzo andrà in scena al Teatro alle Vigne, come evento speciale in occasione della Festa della Donna, promosso dall'assessorato comunale alle pari opportunità e dall'assessorato provinciale alle politiche di genere in collaborazione con Cgil, Cisl e Uil, Codif Italiana Srl e Comitato Soci di Zona Coop Lombardia (ingresso gratuito ad inviti: info 0371/420573, centrodonna@comune.lodi.it).
"Ricordo di avere visto Franca recitare questo testo al Teatro di Porta Romana circa una decina di anni fa - spiega l'interprete, Alessandra Faiella - Fu una folgorazione. Come era possibile, mi chiedevo, parlare di orgasmo, verginità, impotenza, frigidità senza mai una volta cadere nella volgarità, e, cosa ancora più difficile, senza mai divenire banali? E naturalmente facendoci rotolare per terra dalle risate. Rileggendo a distanza di anni questo testo, mi sorprendo ancora per la sua forza comunicativa e per l'attualità dei suoi temi: ovunque gli esseri umani continuano ad infliggersi guerre e violenze di ogni genere; al progresso tecnologico e scientifico non si è accompagnato un altrettanto profondo rinnovamento etico e spirituale e l'amore non riesce ancora a fare da antidoto alla violenza. Parlare di sesso, dice Franca Rame, è parlare d'amore, perchè fare bene all'amore migliora la comunicazione e l'armonia tra le persone. Sono molto orgogliosa dunque, che Franca e Dario abbiano accolto con piacere la proposta di farmi nuovamente interprete di un loro testo (avevamo lavorato insieme anche ne Il Papa e la strega) e che Franca mi abbia così generosamente aiutato a metterlo in scena. "Far ridere facendo pensare" è sempre stata una mia fissazione: chi meglio di questi grandi autori poteva aiutarmi nell'impresa?".

Laureata in Lettere e Filosofia presso il DAMS di Bologna con una tesi in drammaturgia e diplomata alla scuola di mimo e teatro QuellidiGrock, Alessandra Faiella è diventata negli anni un volto famigliare del pubblico televisivo grazie alla partecipazione a trasmissioni di successo come Producer, Pippo Chennedy Show, Zelig, Mai dire domenica, Markette e, dal gennaio di quest'anno, Chiambretti Night, dove è ospite fissa. Alla radio conduce su Rai Radio 2 il programma Ho i miei buoni motivi, insieme a Diego Parasole, mentre al cinema è stata coprotagonista del film La grande prugna di Claudio Malaponti, con Luciana Litizzetto e Ale & Franz. La tournée con cui ha riportato sulle scene Sesso? Grazie, tanto per gradire è in corso dal 2007 e in questo primo scorcio del 2009 ha già avuto 16 repliche, restando in cartellone per 12 giorni al Filodrammatici di Milano.

(04-03-2009)