Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Febbraio / Già distribuito il kit di separazione dei rifiuti a 1.273 famiglie

Già distribuito il kit di separazione dei rifiuti a 1.273 famiglie

 
Sono state ben 1.273 le famiglie che hanno ricevuto il nuovo kit per la raccolta differenziata nel corso del primo fine settimana di distribuzione, che ha interessato le zone Martinetta, San Grato, Torretta e parte dell'asse di viale Pavia.
"Un ottimo risultato - commenta l'assessore comunale all'ambiente, Simone Uggetti, che sabato ha partecipato alla distribuzione insieme al sindaco Lorenzo Guerini e ai colleghi di giunta - confermato anche dall'interesse riscontrato presso gli infopoint allestiti in viale Pavia e a San Gualtero.
Con questo primo giro di consegne è stato coperto oltre il 75 per cento del numero complessivo delle famiglie residenti nelle zone in questione: le restanti 406 famiglie riceveranno la visita a domicilio degli "informatori ambientali" nei prossimi giorni".
Il kit fornito alle famiglie è composto da tre sacchi per la raccolta differenziata di carta, plastica e vetro, in aggiunta ai bidoncini, già in dotazione dal 2004, per la raccolta della frazione umida. Nelle zone della città in cui è già stata effettuata la distribuzione, tutte le tipologie di rifiuti dovranno d'ora in avanti essere conferite in cassonetto, con conseguente eliminazione del ritiro porta a porta.
In tutta la città è invece stata avviata simultaneamente da lunedì 23 febbraio la raccolta differenziata dei contenitori in Tetra Pak (quelli utilizzati per latte, succhi di frutta etc.), che devono essere separati insieme a carta e cartone, dopo essere stati sciacquati e appiattiti (per maggiori informazioni: www.tiriciclo.it, www.tetrapak.it).
Per ulteriori chiarimenti sulle nuove modalità di conferimento dei rifiuti e sul calendario di entrata in vigore nelle varie zone della città è possibile rivolgersi ad Astem (strada Vecchia Cremonese, tel. 0371/45021, fax 0371/450274, astemspa@astemlodi.it, www.astemlodi.it) ed Ufficio Ecologia del Comune (piazza Mercato 5, 2° piano, telefono 0371/409263, fax 0371/409460, ecologia@comune.lodi.it, www.comune.lodi.it).
 (24-02-2009)