Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Giornata Mondiale del Rifugiato 2017

Giornata Mondiale del Rifugiato

Lo SPRAR del Comune di Lodi e l'Associazione Progetto Insieme, con la partecipazione di Caritas Lodigiana, Famiglia Nuova, Città del Dialogo invitano alla Giornata Mondiale del Rifugiato 2017, un'occasione per rendere visibile la condizione di migliaia di uomini, rifugiati e richiedenti asilo, e la solidarietà di chi accoglie e rafforza gli incontri tra comunità e rifugiati.

Appuntamento annuale voluto dall’Assemblea generale dell’Onu, la Giornata Mondiale del Rifugiato è celebrata  a Lodi in due date.

Si comincia domenica 18 giugno alle ore 18.00 in Piazza della Vittoria con "Le vie dei viaggi", performance di teatro ideata da Giacomo Camuri in collaborazione con Micaela Sapienza e Andrea Butera. Su un testo scritto da Giannetta Musitelli, Laboratorio degli Archetipi.
Partecipano rifugiati e richiedenti asilo dello SPRAR del Comune di Lodi - Associazione Progetto Insieme del CAS Paradiso Accoglienza ed Integrazione srl di Brembio e il gruppo Fili Sospesi. Voce recitante Marco Pepe.
Conclude la serata lo spettacolo musicale con danze e percussioni africane "Amasize".

Martedì 20 giugno dalle ore 18.00, presso il Cinema Fanfulla in Viale Pavia 4, il programma prevede:

- aperitivo a cura della Trattoria Giardino
- musiche della tradizione curda a cura di Ashiti Abdo
- presentazione del reportage fotografico di LUDESAN LIFE sullo SPRAR del Comune di Lodi
- presentazione di RADIO NOBORDER e del film ECHOES a cura del regista Gabriele Cipolla

Alle ore 21.15, la proiezione di "I AM NOT YOUR NEGRO", il film di Raoul Peck candidato agli Oscar 2017 come miglior documentario - Inserito nel programma del Cineforum, ingresso € 4.00 -

(14/06/2017)






locandina dell'iniziativa
 
 
 
locandina dell'iniziativa