Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / "Domeniche in concerto" ospita Flavio Ferrandi e Marta Pettoni

"Domeniche in concerto" ospita Flavio Ferrandi e Marta Pettoni

Per il ciclo “Domeniche in Concerto” rassegna organizzata da Associazione Musicale “F.Gaffurio” in collaborazione con Calicantus Bistrot, col patrocinio del Comune di Lodi, il prossimo concerto è dedicato alla musica operistica per flauto e arpa.
L'ormai consolidato duo Ferrandi-Pettoni porta in scena al Calicantus un articolato programma che spazia da a Mozart a Puccini, passando per Gluck, Paisiello, Rossini, Bizet, Verdi e Massenet. Grandi arie d'opera e pagine meno note (La sonata di Paisiello è un piccolo gioiello poco conosciuto), alcune in versione originale, altre rivisitate con raffinate variazioni brillanti (Carmen e Traviata su tutte), fino al gran finale tutto italiano.

Matinée all’Opera
Flavio Ferrandi, flauto
Marta Pettoni, arpa
Musiche di Mozart, Gluck, Rossini, Verdi, Bizet

Marta Pettoni ha studiato arpa con la Prof. Fiorella Bonetti. Diplomatasi brillantemente nel 2001 ha poi conseguito presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “ F. Vittadini” di Pavia la laurea di secondo livello col massimo dei voti e la lode.Ha perfezionato gli studi all’Accademia Chigiana con la Prof.ssa Susanna Mildonian, ha preso parte a stage tenuti dalla Prof.ssa Cathrine Michel, dal M°. David Watkins e dalla Prof.ssa Luisa Prandina. Dal 1995 ha partecipato a concorsi e audizioni ottenendo riconoscimenti nazionali ed internazionali.
E' stata dal 2009 al 2013 prima arpa dell’Orchestra del Teatro Regio di Parma, attualmente è prima arpa dell'Orchestra dell'Opera Italiana e collabora con enti tra cui: Orchestra “G.Verdi” di Milano, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra del Teatro alla Scala, Orchestra del Teatro “Bellini” di Catania, suonando con prestigiosi direttori d’orchestra, quali Y.Temirkanov, D.Barenboim, G. Dudamel, G. Noseda, M. Plasson, G. Gelmetti, D.Gatti.
Alterna l’attività di solista agli impegni nella musica cameristica con complessi di varia formazione. In particolare si dedica al repertorio per arpa e flauto, duo e quartetto d'arpe, flauto viola e arpa, arpa e chitarra, ensemble con cui ha tenuto concerti in vari paesi europei ed in estremo oriente. Ha suonato con l'Italian Chamber Opera Ensemble, formazione che accompagna i recital del baritono Leo Nucci nei più importanti teatri nazionali ed esteri.


Flavio Ferrandi flautista lodigiano, ha iniziato lo studio del flauto sotto la guida di Daniele Cassamagnaghi presso l’accademia F. Gaffurio, diplomandosi nel 1997 presso L'istituto Musicale di Reggio Emilia. In seguito si è perfezionato con Giuseppe Nova presso la Scuola Superiore di Musica ad Aosta. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, vincendo diversi premi e borse di studio, oltre ad essere risultato vincitore del posto di primo flauto per l'orchestra ArtEuropa.
Selezionato tra i migliori allievi delle scuole civiche lombarde, ha partecipato all'incisione dei CD "Uruguay" e "Brazil" con brani in prima esecuzione mondiale, in collaborazione con alcuni dei più eminenti musicisti dei due Paesi. Ha suonato negli spettacoli di Giancarlo Dettori, Arnoldo Foà, Giuseppe Pambieri ed altri attori. E' fra i pochi flautisti italiani ad aver eseguito in pubblico il difficilissimo "Concierto Pastoral" di Rodrigo.
Ha conseguito il compimento medio di Composizione nella classe di Elisabetta Brusa. Nel 2001 ha ricevuto dalla compagnia "Le dodici sedie" l'incarico di scrivere le musiche di scena per "La Lezione" di Ionesco.
Si è laureato a pieni voti in Economia Aziendale presso l'università "L. Bocconi" di Milano, con una tesi sull'organizzazione di eventi culturali.

Domenica 2 Aprile 2017 ore 11.00, Nuova Hall dell'Ospedale Maggiore di Lodi 

Ingresso libero

(29/03/2017)




locandina dell'iniziativa