Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Sacra rappresentazione "La Passione"

Sacra rappresentazione "La Passione"

L'associazione culturale Unitre-Lodi, in collaborazione con la Schola Gregoriana Laudensis diretta da Giovanni Bianchi, propone la sacra rappresentazione dal titolo "La Passione", rappresentazione sacra della Passione secondo San Matteo per voci recitanti, canto gregoriano, organo e percussioni. 
A metà tra drammaturgia e concerto, "La Passione" si rifà alla tradizione medievale dei "Misteri", rappresentazioni teatrali paraliturgiche in cui compagnie teatrali mettevano in scena passi delle scritture o della vita dei Santi, alternando l'azione scenica a canti di origine sia sacra che profana, ma di argomento sempre religioso. Ne "La Passione" il testo (quello della Passione sec. San Matteo) verrà recitato dagli attori Zelanda Gasparini, Marionatale Bossi ed Enzo Aría, rispettivamente nei ruoli del Cronista, del Signore e della Sinagoga.
I momenti di particolare intensità della narrazione o di particolare rilevanza teologica verranno sottolineati da incisi musicali corali (gregoriani o tratti dal Laudario di Cortona, con accompagnamento di percussioni e strumenti antichi) oppure organistici, creando effetti di particolare suggestione.
I canti saranno affidati alla Scola Gregoriana Laudensis, accompagnata dalle percussioni medievali del Prof. Massimo Cigognini, mente la parte organistica sarà eseguita dal Prof. Maurizio Ricci sull'antico organo Domenico da Lucca della Chiesa dell'Incoronata.
Un tuffo nel passato alla scoperta della spiritualità medievale, un viaggio a ritroso verso quelle che furono le origini della musica occidentale e della polifonia, un'occasione unica donata alla cittadinanza di Lodi per approfondire sotto una luce nuova e suggestiva il testo integrale della Passione sec. San Matteo.

Tempio Civico dell'Incoronata, domenica 9 Aprile 2017 alle ore 16.00.

Ingresso libero


locandina dell'iniziativa