Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Mostra: "Il tecnomorfismo di Walter Rasini"

Mostra: "Il tecnomorfismo di Walter Rasini"

Il Comune di Lodi ospita nello spazio espositivo dell'ex chiesa dell'Angelo la mostra curata da Tino Gipponi "Il tecnomorfismo di Walter Rasini", artista lodigiano scomparso qualche anno fa.

Breve nota biografica dell'artista
Walter Rasini nato a Lodi il 24 novembre 1937 e morto il 27 settembre 2012. Laureato in ingegneria elettronica presso l’Università degli Studi di Bologna. Ha partecipato il 29 maggio 1996 a S. Felice Circeo al Trofeo  “Enrico De Nicola” presieduto dal pittore Domenico Purificato ottenendo un premio. Ha esposto alla Galleria civica d’arte moderna a Spoleto nel 2000 alla Rassegna “Arte del fare” e a Tokio nel 2001 a quella dell’“Ingegno del fare”.
Nell’aprile 1994 ha presentato una rassegna alla Chiesa dell’Angelo a Lodi “La ricerca di Walter Rasini”.

Dalla presentazione che apre il catalogo:
"Questa esposizione per brevi cenni antologica, voluta con ostinato desiderio dalla moglie Grazia, testimonia la ricostruzione del lavoro di Walter Rasini che accoglie le suggestioni del ricordo, del tempo con le occasioni della vita, non disgiunte da aneddoti e emozioni trascritte su numerosi fogli"......"Guardiamo dunque l’esperienza di Rasini cresciuta nel tempo sempremeno ondivaga di echi e influssi altrui, ma di perseverante sviluppo migliorativo con la sua “officina produttiva” e il suo tecnomorfismo di ricerca fabbrile, fattuale, espressiva senza altra pretesa, ma con risultati di un certo gusto che spesso non troviamo nella palude in cui sprofonda tanta cosiddetta “arte” contemporanea sotto i nostri occhi o almeno di chi abbia un minimo di conoscenza e competenza delle “cose” artistiche per giudicarle."  (Tino Gipponi, curatore della mostra)

Dal 1° al 16 aprile presso l'ex chiesa dell'Angelo in Via Fanfulla 

Orari: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00

Inaugurazione sabato 1° aprile alle ore 17.00

(27/03/2017)




locandina dell'iniziativa