Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2017 / Febbraio / Personale del Comune, nel 2017 previste 15 assunzioni

Personale del Comune, nel 2017 previste 15 assunzioni

Nel corso del 2017 l’amministrazione comunale intende procedere ad un numero significativo di assunzioni, con l’intento di compensare parte dei numerosi pensionamenti negli ultimi anni e di ripristinare un’adeguata disponibilità di personale in alcuni settori che risultato particolarmente sotto dotati.

"Il piano annuale delle assunzioni verrà formalmente approvato nei prossimi giorni - spiega il Commissario Straordinario del Comune, Mariano Savastano - ma è già stato sostanzialmente delineato, aprendo la prospettiva di un apprezzabile aumento dei dipendenti in servizio. Dopo anni di rigida limitazione, con forti restrizioni anche alla sostituzione dei lavoratori andati in pensione, la normativa concede finalmente maggiori margini di manovra, che è opportuno cogliere per consolidare alcuni comparti in sofferenza".

L’adozione del piano delle assunzioni è stata preceduta oggi da due atti ricognitivi in materia di personale, approvati con delibera commissariale.
Con il primo, è stata effettuata la verifica periodica di eventuali eccedenze della spesa per il personale rispetto ai limiti di legge e di soprannumeri del personale in servizio rispetto alla dotazione organica, in entrambi i casi con riscontro negativo.
Il secondo provvedimento consiste invece nell’aggiornamento per il triennio 2017-2019 della dotazione organica, che attualmente prevede 337 posti, di cui 233 effettivamente coperti al 31-12-2016 e 104 vacanti.
Tale dotazione è stata modificata tramite la soppressione di 10 posti di categoria B1 (che passa pertanto da una dotazione di 63 ad una di 53, di cui 10 attualmente vacanti) e altrettanti di categoria B3 (che passa da 28 a 18, di cui 12 vacanti).

La nuova dotazione organica complessiva risulta quindi pari a 317 posti (di cui 84 vacanti), per un rapporto rispetto alla popolazione di 1 addetto ogni 142 abitanti, rispetto al precedente indice di 1/133.

Per quanto riguarda le assunzioni, il piano per il 2017 prevede in particolare 4 inserimenti per la Polizia Locale, 3 per il settore servizi civici (anagrafe, servizi cimiteriali, messi), 2 per i servizi sociali, 2 per i servizi finanziari ed altre posizioni in fase di definizione.

Per l’individuazione del personale da assumere verranno adottate le seguenti procedure, in ordine di priorità: mobilità obbligatoria, mobilità volontaria, scorrimento di graduatorie in essere, indizioni di bandi di concorso.

(10-02-2017)


Ultima Modifica: 25/05/2022