Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2017 / Gennaio / "Vicini ai bisogni", guida ai servizi per la popolazione anziana

"Vicini ai bisogni", guida ai servizi per la popolazione anziana

“Vicini ai bisogni” è il titolo della nuova Guida ai servizi per la popolazione anziana realizzata dal Comune di Lodi nell'ambito delle azioni previste dal progetto "Al servizio del tempo delle famiglie", promosso in partenariato con alcuni soggetti del terzo settore, dell’imprenditoria e delle istituzioni allo scopo di favorire la conciliazione tra responsabilità di cura verso familiari anziani e impegni lavorativi.

Il panorama dei servizi rivolti alla popolazione anziana si è infatti arricchito in questi anni di molte possibilità; spesso però si tratta di offerte conosciute solo dagli addetti ai lavori e quasi ignote alla potenziale utenza. Gli anziani e i loro familiari che si trovano a vivere in una condizione di bisogno maturano quindi la sensazione di essere in un “mare magnum” di sigle e acronimi di servizi dal significato apparentemente incomprensibile.
La Guida si pone perciò l’intento di assolvere con concreta efficacia il compito insito nel nome e nello strumento, proponendosi appunto di “guidare” le persone anziane e le loro famiglie tra i servizi, per affrontare le difficoltà o semplicemente cogliere opportunità in grado di migliorare la qualità di vita della persona anziana.
Il tutto in un modo estremamente semplice e pratico, con un linguaggio che non parli attraverso sigle, ma attraverso i bisogni delle persone, con l’intento di offrire loro un filo rosso che metta in relazione il bisogno con il servizio o i servizi più adatti ad affrontarlo.
In queste pagine si possono trovare inoltre preziose indicazioni concrete su quando, come e a chi rivolgersi, in modo da poter avere riferimenti chiari e facilmente accessibili.

L’auspicio del Comune e di tutti i soggetti che hanno collaborato alla realizzazione della Guida è quello di dimostrare di essere stati in grado di costruire una mappa che permetta ai cittadini di orientarsi agevolmente nel mondo dei servizi.

La Guida è consultabile sul sito internet www.comune.lodi.it ed è inoltre disponibile anche in formato cartaceo presso il Settore Politiche Sociali del Comune, in via Volturno, 4.

(20-01-2017)