Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Gennaio / Accordo tra Comune e Sole per la gestione del servizio di illuminazione pubblica

Accordo tra Comune e Sole per la gestione del servizio di illuminazione pubblica

 
FIRMATO L'ACCORDO TRA COMUNE E SOLE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA PER I PROSSIMI 15 ANNI: RIQUALIFICAZIONE DI QUASI LA META' DEI 5.000 IMPIANTI DELLA RETE URBANA, CONSUMI RIDOTTI DI QUASI IL 30 PER CENTO E SPERIMENTAZIONE PILOTA DELLA TECNOLOGIA LED

Più luce (dove e quando serve, senza sprechi) e minori consumi: sono questi i due principali obiettivi del progetto di riqualificazione della rete di illuminazione pubblica della città di Lodi, che verrà attuato nell'ambito del nuovo accordo tra Comune e Sole per la gestione del servizio. Il contratto, che avrà una durata di 15 anni, è stato firmato venerdì 13 gennaio, da parte di Emanuele Sguazzi per la società del gruppo Enel e del dirigente del settore tecnico, ingegner Giovanni Ligi, per conto dell'amministrazione comunale. Tra gli impegni assunti da Sole nel contesto dell'accordo, particolare importanza ha il programma di sostituzione degli impianti, che vedrà già entro il 2010 il rinnovo di circa 2.000 punti luce, sui quasi 5.000 della città. Grazie all'utilizzo di moderne tecnologie, i consumi di energia elettrica per l'alimentazione di questi impianti si ridurranno di circa il 24 per cento, passando da 1.368 a 1.042 megawatt/ora, con la possibilità di risparmiare un ulteriore 4 per cento grazie alla sperimentazione di un innovativo sistema di regolazione dell'intensità luminosa. Grazie al consolidato rapporto di collaborazione tra il Comune e Sole, Lodi è stata inoltre inserita in un ristretto novero di città pilota (insieme ad Alessandria e Piacenza) per la sperimentazione della tecnologia Led.

"Il rinnovamento degli impianti è sinonimo di maggiore efficienza - sottolinea il sindaco, Lorenzo Guerini - e le avanzate soluzioni tecnologiche che verranno adottate (con l'utilizzo di dispositivi al sodio) garantiranno un'illuminazione ottimale delle strade della città, portando un significativo miglioramento della visibilità durante le ore notturne, con positivi risvolti anche in termini di sicurezza per la cittadinanza e migliori condizioni per chi è alla guida. Le metodologie che verranno applicate consentiranno inoltre di ridurre il fenomeno delle dispersioni di luce verso l'alto, che impediscono la visione nitida del cielo notturno, rispettando la normativa regionale sull'inquinamento luminoso. Il rinnovamento però sarà anche "estetico", dal momento che gli interventi di riqualificazione prevedono l'utilizzo di materiali di pregio, veri e propri elementi di arredo che abbelliranno le vie cittadine".

Oltre alla riqualificazione della rete, l'accordo con Sole prevede anche che venga effettuato un dettagliato censimento di tutti i punti luce della città, che saranno ispezionati per verificarne lo stato di efficienza e predisporre una catalogazione, attraverso un codice numerico visibile che verrà applicato su ciascun sostegno. I dati raccolti saranno immessi in un archivio informatico che fornirà, in tempo reale, tutte le informazioni necessarie per intervenire in caso di necessità. Inoltre, cicli di manutenzione periodici con sostituzione delle lampade obsolete garantiranno nel tempo la perfetta funzionalità di tutta la rete. In caso di malfunzionamenti agli impianti, sarà sempre possibile contattare gratuitamente Enel Sole tutti i giorni, 24 ore su 24, al numero verde 800 90 10 50, attraverso il recapito fax 800 90 10 55 oppure indirizzando una segnalazione alla casella di posta elettronica sole.segnalazioni@enel.it.

CON I NUOVI LED UN RISPARMIO ENERGETICO DI CIRCA IL 50 PER CENTO PER L'ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Il settore dell'illuminazione pubblica rappresenta un punto di partenza ideale per una politica di risparmio energetico che, come dettato anche dalle direttive in materia della Comunità Europea, deve essere mirata a contenere gli sprechi ed eliminare dal mercato i prodotti ad eccessivo consumo, sostituendoli con altri più efficienti. Risponde proprio a queste esigenze Archilede, il nuovo sistema innovativo di illuminazione pubblica basato su tecnologia LED (Light-Emitting Diode) di Sole, società del gruppo Enel specializzata nel settore dell'illuminazione pubblica. Il nuovo sistema consente importanti risparmi anche rispetto alle migliori tecnologie attualmente disponibili e sarà sperimentato a breve a Lodi e in altri due Comuni italiani, per essere poi esteso a livello nazionale. Il progetto pilota per il Comune di Lodi consentirà un notevole risparmio di energia elettrica, pari a circa il 50 per cento rispetto al consumo attuale, con una sensibile riduzione dei costi energetici per le casse comunali e una riduzione annua di circa 17 tonnellate di emissioni di CO2, il principale gas climalterante. In proporzione, se tutti i Comuni italiani adottassero il nuovo sistema di illuminazione e nell'ipotesi di utilizzare in pieno le caratteristiche di luminosità e regolabilità dei LED i vantaggi in termini di risparmio energetico sarebbero enormi. Archilede, sistema ideato da Enel Sole sulla base di una esperienza maturata nella gestione di circa 2 milioni di punti luce in Italia, risponde alle più svariate esigenze di illuminazione stradale che un'amministrazione si trova a dover affrontare; in particolare, è dotato di ottiche innovative ed elettronica "intelligente", permette di regolare ciascun punto luce secondo le esigenze di sicurezza e viabilità, garantisce un'eccellente uniformità della luce, una minimizzazione delle dispersioni, una resa cromatica elevata ed un basso impatto ambientale, nel rispetto delle prescrizioni delle leggi, con massima garanzia di efficienza, grazie ai test effettuati presso laboratori certificati da IMQ. A Lodi la sperimentazione della tecnologia Led interesserà in questa prima fase 129 impianti, con una riduzione di consumi annui da 658 a 350 kilowatt/ora e una riduzione della potenza assorbita da ciascun impianto da 157 a 83 watt.

(26.01.2009)