Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / "Il discorso delle comete" al Teatro alle Vigne

"Il discorso delle comete" al Teatro alle Vigne

Per la stagione di Prosa 2016/2017 - sezione Teatro Scienza del Teatro alle Vigne, il Comune di Lodi propone Il discorso delle comete, che si tiene il giorno giovedì 2 febbraio 2016 alle ore 21.00 presso il Teatro alle Vigne, in via Cavour 66.

Per maggiori informazioni:
Teatro alle Vigne
Tel. 0371 409.855
Fax 0371 409.499
e-mail: teatroallevigne.biglietteria@comune.lodi.it
 

 
 

Lamberto Curtoni e Piergiorgio Odifreddi
testo Piergiorgio Odifreddi
musica Lamberto Curtoni
produzione IMARTS
Un musicista e un matematico, entrambi torinesi, a confronto sul sidereo annunziatore di verità eretiche, l’uomo che fermò il sole in cielo sfidando i pontefici: Galileo Galilei. “Il Discorso delle comete” è un omaggio all’astronomia in particolare e, più in generale, all’uomo, che da sempre ha osservato il cielo e ha cercato attraverso mille “discorsi” di disegnarlo e di consegnarcelo uguale, qui sulla terra. Fin dai tempi più antichi la comparsa di una cometa, di un’apparizione di aspetto diverso da quello dei consueti astri, che percorre il cielo senza rispettare le regole dei moti dei pianeti, ha dato adito a innumerevoli e interessantissimi studi, teorie e interpretazioni, che hanno visto lo scontro tra mondo scientifico e sapere teologico e filosofico.

Lo spettacolo dona luce a quel dibattito che è rimasto aperto per molti secoli, per tornare, come una cometa, nel punto in cui è stato generato: la sete di verità e di conoscenza dell’uomo. Partendo dal presupposto che qualsiasi elemento della vita si apre a diversi gradi di lettura, è interessante sottolineare come in questo caso il dialogo si articoli attraverso metafore sonore, sempre sorprendenti, alla ricerca del punto di contatto tra realtà e verità.

 
immagine dello spettacolo