Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2016 / Ottobre / Riunione dello staff del Commissario: i punti all'ordine del giorno

Riunione dello staff del Commissario: i punti all'ordine del giorno

Lo staff del Commissario Prefettizio si è riunito oggi presso la sala “Marco Magrini” di Palazzo Broletto per esaminare i seguenti punti:

  • programmazione lavori socialmente utili migranti volontari: i migranti ospitati presso le strutture di accoglienza presenti in città che hanno aderito al progetto di lavori socialmente utili promosso dal Comune e per i quali è stata attivata la necessaria copertura assicurativa sono attualmente 32, di cui 26 uomini impegnati da questa settimana in servizi di pulizia e manutenzione dei cimiteri cittadini e 6 donne che prestano opera presso il Centro di Raccolta Solidale per il Diritto al Cibo; le ulteriori disponibilità previste per le prossime settimane, a conclusione delle pratiche assicurative, verranno utilizzate per potenziare gli interventi nei cimiteri, tenuto conto delle particolari esigenze che si configurano in vista della ricorrenza della Commemorazione dei Defunti e del conseguente aumento dell’affluenza di visitatori; a partire da novembre, i migranti volontari verranno impiegati anche in altre attività, in particolare nella pulizia di parchi e aree verdi;
  • manutenzione selciato di piazza della Vittoria: confermando per lunedì 17 ottobre l’avvio dei lavori di manutenzione della pavimentazione in acciottolato (che comporteranno lo spostamento in piazza Mercato dei mercati ambulanti di martedì 18 e di giovedì 20 ottobre), su indicazione dell’impresa specializzata incaricata dell’intervento (Fratus Srl di Palosco) l’ufficio tecnico predisporrà un provvedimento con il quale verranno stabilite precise prescrizioni che dovranno essere osservate da chi in futuro utilizzerà la piazza per attività che comportano l’installazione di strutture mobili (banchi di mercato, gazebo, palchi per spettacoli etc.), che dovranno essere dotate di idonei supporti per la ripartizione dei carichi a terra, allo scopo di evitare eccessive sollecitazioni e preservare l’assetto della pavimentazione;
  • entrate nelle casse comunali a seguito dell’operazione Lgh-A2A: in base agli accordi definiti tra il Comune e Astem Spa, a seguito della vendita ad A2A del 51% della quota detenuta da Astem in Linea Group Holding, la società partecipata ha già versato nelle casse municipali la somma di 1.750.000 euro a titolo di rimborso di una parte del prestito concesso dal Comune ed entro la fine di ottobre verserà una ulteriore tranche di 1.770.000 euro a titolo di corresponsione di utili pregressi e di quote di aggio sulla riscossione della Tosap; le intese prevedono inoltre il saldo rateizzato nell’arco di un biennio di utili pregressi per un importo di circa 3.300.000 euro, comprensivo di interessi e coperto da garanzie; con il versamento già avvenuto della prima tranche di 1.750.000 euro, il Comune provvederà a onorare gli impegni finanziari assunti nei confronti del Parco Tecnologico Padano;
  • relazione sullo stato delle società partecipate: l’esame del punto è stato dedicato in particolare allo sviluppo degli accertamenti giuridici e contabili avviati in merito alla vendita diretta da parte del Comune delle strutture del centro espositivo di San Grato, che a seguito della messa in liquidazione della società Lodinnova sono diventate proprietà comunale, per effetto degli accordi stipulati all’atto della concessione alla società del diritto di superficie sull’area su cui le strutture sono state realizzate; gli accertamenti sono finalizzati a verificare le conseguenze, a ogni livello, del trasferimento da Lodinnova al Comune delle obbligazioni che gravano sull’immobile (mutuo ipotecario), nonché a definire le modalità di utilizzo dei proventi della vendita, ai fini dell’estinzione del mutuo e della compensazione di eventuali passività della liquidazione;
  • controlli relativi ai rapporti economici, commerciali e fiscali con Sporting Lodi: la società concessionaria della gestione della piscina coperta Faustina (in cui la partecipata comunale Astem Spa detiene una quota del 45%) ha chiesto la revisione di un accertamento emesso dal Comune a titolo di Imu, sulla base presunta dell’attribuzione di una rendita catastale eccessiva e del mancato riconoscimento delle agevolazioni tributarie per le società sportive dilettantistiche; all’esito definitivo del confronto, in cui il Comune ha confermato i termini iniziali dell’accertamento, la società potrà avviare un contenzioso tributario, oppure procedere al pagamento, anche concordando un piano di rateizzazione;
  • piano assunzioni: a seguito dello sblocco anche in Lombardia delle assunzioni negli enti locali e del ripristino dell’utilizzo dei resti del turn-over dei pensionamenti, disposto con nota del 10 ottobre del Dipartimento della Funzione Pubblica, l’amministrazione comunale ha avviato una ricognizione sui fabbisogni di personale più urgenti, allo scopo di programmare eventuali inserimenti nel 2017, previa verifica sui margini finanziari disponibili per sostenere su base pluriennale i relativi oneri;
  • riscontro analisi rimodulazione orari settore economico-finanziario: a seguito delle verifiche effettuate dal dirigente del settore in collaborazione con i responsabili dei vari servizi, l’ipotesi di riduzione degli orari di apertura al pubblico degli uffici economato e tributi non verrà attuata; pur in considerazione del numero esiguo di utenti registrato nella fascia di apertura in orario continuato, si ritiene infatti che tale opportunità di accesso ai servizi debba essere mantenuta e che ciò non comporti conseguenze sulla produttività degli uffici;
  • variazioni al bilancio di previsione 2016 e predisposizione bilancio triennale 2017/201): con il coordinamento del settore economico-finanziario, sono in corso le attività funzionali a predisporre la variazione al bilancio di previsione 2016 contestuale all’assestamento generale prima della chiusura dell’esercizio corrente, nonché la programmazione di tutti gli atti ed i documenti necessari per l’adozione del bilancio triennale 2017/2019;
  • programma Opere Pubbliche: è in ultimazione l’elaborazione dell’elenco annuale 2017 del Programma delle Opere Pubbliche, che verrà adottato entro la fine di ottobre e pubblicato per la raccolta di eventuali osservazioni, che potranno essere recepite nella versione definitiva del documento, che sarà allegata al bilancio di previsione per il prossimo anno; tra i temi sviluppati nel Programma, lo stanziamento di risorse per interventi funzionali all’agibilità delle strutture di spettacolo e intrattenimento (palazzetto dello sport “Eugenio Castellotti”, Teatro alle Vigne, stadio di calcio “Dossenina”) e per la presentazione delle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività per l’adeguamento antincendio degli edifici scolastici sprovvisti del Certificato di Prevenzione. Inoltre, è allo studio una variazione del programma vigente per il 2016, allo scopo di stanziare risorse immediatamente disponibili per la progettazione degli interventi di adeguamento degli spazi dell’ex Linificio di piazzale Forni attualmente adibiti a sede del settore tecnico e destinati a ospitare l’ampliamento dell’Agenzia delle Entrate.


(12-10-2016)


Ultima Modifica: 25/05/2022