Home  /  Archivio e biblioteca- Tutte le notizie / 2016 / Ottobre / A tavola! Mense imbandite e mense frugali

A tavola! Mense imbandite e mense frugali

Il Comune di Lodi, in collaborazione con la Diocesi di Lodi, promuove l'iniziativa A tavola! Mense imbandite e mense frugali, all’interno dell’edizione 2016 di "A carte scoperte" che quest’anno avrà come tema la tavola, le mense nobili e quelle frugali.

Organizzato dai due archivi storici della città - quello diocesano e quello comunale - l’evento si terrà nel Palazzo vescovile, domenica 9 ottobre 2016 alle ore 16.30.

Il programma prevede una conferenza sulle tavole dei principi, dal titolo Mense nobili. Lo spettacolo del potere, a cura di Paola Venturelli, studiosa di storia delle arti suntuarie e del collezionismo.
Seguirà un’esposizione di documenti suddivisa in tre sezioni, strutturata secondo la chiave di lettura del rapporto tra cibo e condizione di vita, e anche tra mensa, regola e trasgressione.

Accanto alle prescrizioni monastiche sul digiuno, i documenti sulla trasgressione alla regola; a fronte delle grida sul commercio del sale, i processi per contrabbando; e sulle tavole dei contadini le belle maioliche fanno bon ton e trasgrediscono, per la durata di un pranzo, alla cruda regola del vivere.
L’intenzione è quella di far emergere le rilevanze culturali - necessità spirituali, ostentazione del potere, tentativo di riscatto sociale - implicite nelle regole sul cibo, siano esse stabilite per legge, o accettate per convenzione.
L’iniziativa quest’anno è ospitata all’interno dell’evento nazionale Domenica di carta, promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, e sostenuto dalle politiche culturali della Provincia di Lodi nell’ambito della manifestazione Il Lodigiano e i suoi tesori.
L’accesso è libero e gratuito.

Per informazioni:
Archivio storico comunale di Lodi0371 409.841
archiviostoricolodi@comune.lodi.it

Archivio storico diocesano di Lodi
0371 948160
archivio@diocesi.lodi.it
(03.10.2016)