Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / "Mattonelle d'artista" ospita Buccino e Fenocchi

"Mattonelle d'artista" ospita Laura Matanah Buccino e Roberto Fenocchi

mattonelle d'artista

Inaugurazione mercoledì 28 settembre, ore 17.30, Fondazione BPL

Le mattonelle artistiche del pavimento della Fondazione Banca Popolare di Lodi espongono, dal 28 settembre al 23 novembre, i lavori di Laura Matanah Buccino e Roberto Fenocchi.

Inaugurazione mercoledì 28 settembre, alle ore 17.30 presso la Fondazione Banca Popolare, in Piazza della Vittoria 39.

Laura Matanah Buccino
Nata a Napoli nel 1960, frequenta il liceo artistico Boccioni-Palizzi di Napoli e successivamente l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Approfondisce i suoi studi con il Corso libero del nudo, sempre presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Completa la sua formazione presso gli studi di vari pittori. Partecipa a numerose esposizioni personali e collettive; tra i diversi riconoscimenti ricevuti, nel 1988 è terza classificata al Premio “Europa a Napoli” e nel 1989 è prima classificata al Premio “Napoli nel mondo”, entrambi svolti presso il Palazzo della Regione. Nel 1996 è socio fondatore del Gruppo Koinè che realizza un’opera coassiale in tre pannelli sulle mura storiche della città, in occasione del Vertice G7 a Napoli. Nel 2013 esce una sua pubblicazione dedicata al pittore Gennaro Esca. A chi le chiede le sue note biografiche risponde laconicamente: “sono nata, vivo, morirò... nel mentre dipingo e scrivo”.

Roberto Fenocchi
Nato a Villavesco nel 1954, portato per il disegno fin da bambino, dice di sé “non so quale stella ringraziare per avermi avvicinato all’arte figurativa!”. Frequenta un corso libero di disegno all’Accademia “Cimabue” a Milano, tenuto dal prof. L.Bergonzi (1976/77). Dal 1977 al 1981 presso la sede della scuola d’arte applicata all’industria del Castello Sforzesco, partecipa ai corsi di nudo tenuti dal prof. T. Grigioni e a quelli d’incisione e litografia del prof. L. Timoncini. Impara con l’esperienza che l’arte va respirata giorno per giorno e, dopo anni di continuo lavoro, attraverso lo studio del disegno e del colore, riesce ad ottenere modi di espressione con cui dare forma visiva ai moti del proprio animo. Considera l’avventura nell’arte un dono meraviglioso, un viaggio infinito dove il pensiero prende luce, forma e si manifesta all’osservatore in tutto il suo più concreto significato. Ha partecipato a numerose mostre collettive e realizzato delle personali.

(21/09/2016)