Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Presentazione del cartellone di ‘Lodi al Sole 2016’

Presentazione del cartellone di ‘Lodi al Sole 2016’

Tante novità, oltre 70 gli appuntamenti, forte presenza dei giovani

Ritorna l’atteso appuntamento estivo di ‘Lodi al Sole’, la rassegna di animazione, tempo libero e cultura che affianca ad una tradizione viva e ben consolidata altri appuntamenti e performance sperimentali, che guardano all’innovazione dei modi e delle proposte.  

Sette le sezioni tematiche, che da quest’anno cambiano nome e si connotano con altrettanti brani della canzone italiana d’autore: l'animazione per i più piccoli, i grandi appuntamenti nel centro storico, la danza e il ballo, i momenti teatrali e di cabaret, la serie dedicata al caffè e quella che mette a tema i cortili. A queste si aggiungono le ‘notti lodigiane, siano quelle delle feste dei quartieri sia le notti colorate – la ‘bianca’ del 16 luglio, la ‘rosa’ e la ‘gialla’ dei saldi. Uno spazio speciale assumono poi gli eventi ‘In paralleLO’, che si affiancano in cartellone a completare l’offerta complessiva, ricca e diversificata.

Molte le novità di quest'anno.
Le prime riguardano la valorizzazione di luoghi alternativi alla piazza: l'ex chiesa di S. Chiara Nuova, il ‘Giardino delle età’, lo spazio aperto del Circolo Archinti, il Caffè letterario, l'ex asilo Garibaldi. In seconda battuta in questa edizione è cresciuto lo spazio dedicato alla musica classica e al jazz, grazie all’Accademia musicale “F. Gaffurio” e all’Accademia delle arti Gerundia, cui si unisce la collaborazione con ‘Improvvisamente’ e con la Provincia di Lodi, con la quale il Comune ha stretto un accordo di collaborazione per l’utilizzo del cortile del liceo classico ‘Verri’ di via S. Francesco, che ospiterà numerose serrate di musica e teatro.
Un’ulteriore novità è rappresentata dalla presenza di un net di associazioni - L’Imbuto, Adelante e Teatro Urlo – a prevalente presenza giovanile, che propongono la sezione chiamata "In cortile", caratterizzata da momenti di animazione e cultura per bambini ed adulti e dalla proposta di un concerto di forte richiamo in piazza della Vittoria il 3 luglio, quando arrivano a Lodi i ‘Selton’. Una band di grande impatto, realtà emergente tra le più interessanti del panorama artistico giovanile.

Non ultimi, di assoluto rilievo il concerto dell'Orchestra Plettro di Milano, le visite serali guidate alla chiesa di S. Filippo e una serata dedicata alla canzone napoletana d’autore dal titolo evocativo - E parole cchiù bbelle - per sognare all’ombra del Vesuvio. I tema di ballo, di richiamo saranno l'esibizione di milonga e quella di capoeira e una serata speciale di danza, inserita nella rassegna Labirinti dell'anima.

Si collocano in ‘Lodi al Sole’ anche tre eventi contenuti nel progetto ‘Ruota della cultura’, giunto alla terza e ultima annualità: la proposta teatrale de ‘Il Pioppo’ di Luciano Pagetti, il ‘Lodi Blues festival’ con un concerto di ‘The reverend and the lady’ e le sempre affollatissime serate di livello internazionale dell'Atelier chitarristico laudense.  Non può mancare la festa per il compleanno della città, curata dalla Pro Loco nelle serate del 6 e 7 agosto, con la classica ‘tombolata’ in piazza. Due appuntamenti anche alla Casa di riposo – Fondazione S. Chiara – di via Paolo Gorini, per gli ospiti della struttura: momenti di piacevole allegria e musica, che allietano la prevedibile afa estiva e contribuiscono a vincere la solitudine.

Tutti gli eventi sono stati pensati in stretta sinergia tra l'Amministrazione comunale e le tante realtà culturali presenti in città, che diventano protagoniste nell'animazione estiva in città.

Un ringraziamento particolare agli sponsor - Banca Popolare e Conad superstore - e ad A.svi.com. per l'organizzazione delle ‘notti’.

La nota finale, di colore: per la prima volta la distribuzione dei tradizionali opuscoli della kermesse, curati graficamente da ‘Galeatica’, saranno affidati ai veloci corrieri in bicicletta de ‘Le lippe’, giovane realtà imprenditoriale lodigiana che li consegnerà nelle case alle circa 19.000 famiglie della città. Un modo economico ed ecologico di ‘fare cultura, che unisce la celerità all’efficacia, con simpatia.
Anche questo vuole essere il volto nuovo e giovane di ‘Lodi al sole’ 2016.

Comune di Lodi - Ufficio cultura e comunicazione
Lodi, 16 giugno 2016