Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Ottobre / Walk to school: tutti a scuola a piedi per contrastare i cambiamenti climatici

Walk to school: tutti a scuola a piedi per contrastare i cambiamenti climatici

 
WALK TO SCHOOL: ANDIAMO TUTTI A SCUOLA A PIEDI PER CONTRASTARE I CAMBIAMENTI CLIMATICI IL 29 OTTOBRE L'INIZIATIVA PROMOSSA DA WWF, COMUNE E PROVINCIA E LODI: COINVOLTE 6 SCUOLE PRIMARIE PER UN TOTALE DI OLTRE 1.000 BAMBINI

Dopo il successo dell'edizione del giugno scorso, che ha visto la partecipazione di tutte le scuole primarie di ben 15 Comuni del territorio (Lodi, Casalpusterlengo, Codogno, Saleranno sul Lambro, Castiglione d'Adda, Somaglia, Tavazzano con Villavesco, Casalmaiocco, Lodi Vecchio, Mulazzano, Zorlesco, Orio Litta, Guardamiglio, Cervignano d'Adda e San Rocco al Porto) torna "Andiamo a scuola a piedi", l'iniziativa promossa dal WWF in collaborazione con Provincia e Comune di Lodi.
L'appuntamento è in programma per mercoledì 29 ottobre e coinvolgerà le seguenti scuole primarie della città capoluogo, per un totale di oltre 1.000 bambini: Don Gnocchi di via Madre Cabrini; G. Pascoli di viale Italia; E. De Amicis di San Gualtero; Arcobaleno di via Tortini; Pezzani di via Giovanni XXIII; Barzaghi di via San Giacomo.
Per la prima volta, quest'anno le vie che si trovano lungo gli itinerari della manifestazione verranno chiuse al traffico: il provvedimento, che sarà in vigore tra le 08.00 e le 08.30, riguarderà via Tortini, via Giovanni XXIII, via Madre Cabrini, viale Italia e via della Calca. Come molti progetti innovativi che intendono riqualificare l'ambiente e modificare alcuni comportamenti sociali consolidati, al fine di determinare condizioni di reale benessere della popolazione - in particolare quella che vive nei centri urbani - questo dei percorsi casa-scuola riveste un significato strategico.
L'obiettivo dell'iniziativa è rendere più ospitali le nostre città, in particolare migliorando la qualità e la sicurezza dei percorsi casa-scuola, che costituiscono, nella loro peculiarità, esperienza di vita dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze, delle loro famiglie e degli insegnanti. La messa in rete di conoscenze e competenze è uno dei valori forti del progetto, che vuol fungere da "battistrada" per determinare basi solide nel promuovere la cultura della difesa dell'ambiente, della mobilità sostenibile, della riqualificazione degli spazi pubblici, attraverso una metodologia che faciliti, soprattutto nelle scuole, i bambini e gli insegnanti.
"Siamo molto contenti per le continue richieste di adesione da parte delle scuole - dichiara Loredana Migliore, presidente WWF del Lodigiano - L'intervento con i bambini attraverso il recupero della pratica dell'andare a scuola da soli, ci è sembrata la chiave giusta per contribuire a formare la necessaria cultura che permetta la sostenibilità nel rapporto tra i cittadini e il loro ambiente".
"La partecipazione del Comune di Lodi a questa consolidata iniziativa - sottolinea l'assessore all'ambiente e alla mobilità sostenibile, Simone Uggetti - non rappresenta solo un atto formale. Il significato di "Andiamo a scuola a piedi" va ben oltre la promozione di una manifestazione che suscita simpatia da parte dell'opinione pubblica e interesse da parte dei mezzi di comunicazione: si tratta invece di uno degli elementi di una programmazione ben più ampia e articolata di interventi a favore della mobilità cosiddetta "dolce", vale a dire pedonale e ciclabile. Per quanto riguarda in modo specifico il mondo della scuola e il tema dei collegamenti casa-scuola, bisogna ricordare anche i progetti realizzati in questi anni per gli accessi "protetti" ad alcuni istituti, come per esempio la creazione di "aree 30" negli isolati di via Madre Cabrini e via Tortini e i nuovi attraversamenti pedonali in sicurezza di via Giovanni XXIII".

10 BUONI MOTIVI PER ANDARE A SCUOLA A PIEDI

E' DIVERTENTE
E' UN MODO PER FARE AMICIZIA
E' SALUTARE
E' ECOLOGICO
RIDUCE LO STRESS DI MAMMA E PAPA'
E' UN MODO PER INSEGNARE E IMPARARE L'EDUCAZIONE STRADALE
E' RAGIONEVOLE
E' EDUCATIVO
E' ECONOMICO
E' UN MODO PER RICORDARE CHE LE STRADE POTREBBERO ESSERE PIU' SICURE