Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Ottobre / Dichiarazone del Sindaco su operazioni di Polizia nei confronti di estremisti di destra.

Dichiarazone del Sindaco su operazioni di Polizia nei confronti di estremisti di destra.

 
DICHIARAZIONE DEL SINDACO DI LODI, LORENZO GUERINI, IN MERITO ALLE OPERAZIONI DI POLIZIA DI STATO CHE HANNO PORTATO A EMETTERE PROVVEDIMENTI DI CUSTODIA CAUTELARE NEI CONFRONTI DI 11 PERSONE LEGATE AGLI AMBIENTI DELL'ESTREMISMO DI DESTRA.

"Le ipotesi formulate a carico delle persone nei cui confronti oggi sono stati eseguiti i provvedimenti di custodia cautelare sono molto gravi e inquietanti. Si tratta di reati tanto più detestabili in quanto legati a ideologie improntate a discriminazione razziale e negazione delle libertà democratiche, che francamente non si pensava potessero attecchire e trovare seguito nel contesto sociale di una realtà, come quella lodigiana, in cui non si avvertono sintomi di tensioni e disagi che possano generare derive estremiste. Da parte dell'amministrazione comunale, e sono sicuro anche dell'intera cittadinanza, desidero formulare un apprezzamento per l'opera svolta con tenacia ma anche discrezione da parte della Questura, con un intenso lavoro investigativo. L'attenzione e la tempestività di intervento delle forze dell'ordine rappresentano una importante garanzia per la tutela e il consolidamento del senso di sicurezza da parte della comunità locale, che esprime perciò gratitudine".
(14-10-2008)