Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Agosto / Pulizia del fiume Adda dopo la tempesta del 30 luglio.

Pulizia del fiume Adda dopo la tempesta del 30 luglio.

 
PULIZIA DEL FIUME ADDA DOPO LA TEMPESTA DEL 30 LUGLIO.
SU SOLLECITAZIONE DEL COMUNE, LUNEDI L'INTERVENTO DELL'A.I.P.O. E DEI VIGILI DEL FUOCO DI LODI

 
"Lunedì mattina, 1 settembre, accogliendo la nostra segnalazione l'Agenzia Interregionale per il fiume Po invierà a Lodi una ditta specializzata per compiere un'operazione necessaria di pulizia idraulica del letto dell'Adda dai tronchi d'albero, caduti in seguito all'evento calamitoso dello scorso 30 luglio".

Lo afferma nella mattinata di oggi l'Assessore comunale Marco Zaninelli, che sta coordinando le operazioni in questi giorni, in sostituzione del Vice Sindaco con delega alle politiche del fiume Adda Mario Cremonesi, che rientrerà la prossima settimana dalle ferie estive. "Data la natura particolare dell'intervento - prosegue Zaninelli - abbiamo anche contattato i Vigili del Fuoco. Con grande disponibilità, il Comandante provinciale De Rossi ha accolto con favore il nostro invito e ha disposto ai suoi uomini di interfacciarsi positivamente con l'A.I.P.O., individuando una modalità di collaborazione e di gestione ottimale delle operazioni".

I vigili del Fuoco coglieranno infatti l'occasione per un'esercitazione sul campo, che avrà lo scopo di coadiuvare l'A.I.P.O. occupandosi della rimozione delle piante schiantate e del taglio di quelle secche e pericolanti presso la zona di Piarda Ferrari. L'A.I.P.O. invece si occuperà della rimozione dei tronchi dal letto del fiume presso i piloni del ponte vecchio e nelle acque limitrofe.

"Vorrei ringraziare sia l'AIPO sia il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco - conclude Zaninelli - poiché hanno mostrato molta prontezza e spirito di collaborazione nel venire incontro alle nostre richieste di messa in sicurezza del fiume, decisamente importanti anche in relazione all'inizio del periodo autunnale".

Le operazioni, a seconda di quanto dovrà essere rimosso e pulito, potrebbero protrarsi anche nella giornata di martedì.
(29.08.2008)