Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Agosto / Al rientro dalle vacanze, il sindaco visita i cantieri in corso d'opera

Al rientro dalle vacanze, il sindaco visita i cantieri in corso d'opera

 
AL RIENTRO DALLE VACANZE, IL SINDACO GUERINI ENTRA NEL VIVO DEI LAVORI PUBBLICI, VISITANDO I CANTIERI IN CORSO D'OPERA
 
Al rientro dalle vacanze estive, subito una mattinata di grande impegno per il Sindaco di Lodi Lorenzo Guerini, che ha voluto personalmente verificare lo stato d'avanzamento lavori e la situazione generale dei principali cantieri di opere pubbliche in Città.
Il Sindaco ha messo in programma in questi giorni una nutrita serie di appuntamenti nei cantieri aperti in Città. Il primo oggi: accompagnato dall'Assessore allo Sport Marco Zaninelli, ha effettuato una verifica sui tre principali impianti sportivi che sono attualmente oggetto di lavori di ammodernamento: lo stadio della Dossenina, la pista d'atletica della Faustina, il Palacastellotti. Il lungo giro è partito nella tarda mattinata, in cui il Sindaco ha incontrato anche i responsabili della Ditte che stanno eseguendo i lavori, oltre ai tecnici comunali.

Di seguito una sintesi dello stato attuale delle opere, oltre ad alcune foto scattate durante le visite.

STADIO DELLA DOSSENINA

Durante l'incontro con il Direttore lavori, l'ing. Giovanni Galbiati, e i responsabili della Ditta Procopio di Pandino (CR), l'Assessore Zaninelli e il Sindaco Guerini hanno fatto il punto della situazione.
Entro la metà di settembre sarà consegnata la prima parte della nutrita serie di lavori in programma, eseguiti in questo caso dalla Ditta ElleVi di Cologno Monzese: i due ingressi principali su viale Pavia e il nuovo ingresso da via Griffini, i bagni dei due Settori (Popolari e Distinti), la nuova biglietteria e il bar del settore Popolari e la nuova Tribuna dietro la porta (lato Viale Pavia) con 300 posti a sedere.
La seconda parte dei lavori, che verrà consegnata per il 20 settembre dalla Ditta Procopio, riguarderà invece tutti gli impianti di allacciamento acqua, gas e fognature, oltre le Tribune centrali ed i Distinti.
"L'obbiettivo concordato con il Fanfulla Calcio - dichiara l'Assessore Zaninelli - è quello di aver pronte tutte queste strutture per la terza gara di Campionato, ottemperando a quanto richiesto dalla Società alla F.I.G.C. di poter giocare in trasferta le prima due gare e consentire al Comune di chiudere così la prima fase fondamentale dei lavori. Certamente alcuni disguidi non ci hanno sin qui agevolato, ma contiamo di essere pronti per il 20 settembre, grazie all'impegno della nuova Ditta cui abbiamo affidato la seconda parte dei lavori".
"La situazione mi pare ora sotto controllo - afferma il Sindaco - e la provata serietà dei nostri nuovi interlocutori ci consente di essere ottimisti. Lo stadio sarà molto accogliente, agibile, sicuro e soprattutto a norma: con 1300 posti a sedere, cui se ne aggiungono 500 del parterrre, e con il rispetto delle prescrizioni di legge stiamo compiendo un'opera attesa da molti anni in Città, che offrirà al calcio lodigiano una degnissima cornice. Per questo chiedo ancora un po' di pazienza sia alle società sportive sia agli spettatori: il lavoro è stato decisamente complesso, ora siamo in fase di ultimazione: il risultato sarà certamente importante per tutto il movimento sportivo, della Città e non solo".
Lo testimoniano anche i costi dell'operazione, che si aggira intorno al milione di euro.

PISTA DI ATLETICA LEGGERA E CAMPO SPORTIVO DELLA FAUSTINA

In questo caso la Ditta che esegue i lavori è la Biffi di Villa d'Adda (BG), mentre la Direzione lavori è affidata all'Ufficio Tecnico del Comune.
Il sopralluogo della mattina ha evidenziato l'ottimo stato di avanzamento lavori, destinati a sistemare e mettere a norma un impianto che alla fine di settembre ospiterà per la prima volta a Lodi il prestigioso appuntamento nazionale della Finale Oro di Atletica leggera, maschile e femminile, alla presenza di 12 squadre italiane.
"Un evento unico nel suo genere- afferma con orgoglio l'Assessore Zaninelli - che a fine settembre troverà spazio a Lodi grazie all'ottimo lavoro di preparazione ed alla sinergia instauratasi tra il Comune e la società dell'Atletica Fanfulla, con la collaborazione di altri interlocutori tra cui vorrei ricordare il CONI, la Provincia di Lodi e gli sponsor locali. Entro il 10 settembre chiuderemo sia i lavori di copertura della tribuna da 500 posti, sia il rifacimento e l'ampliamento degli alloggiamenti in muratura, che conterranno le attrezzature per le gare. Ad essi affiancheremo, necessariamente durante le gare, una seconda tribuna in metallo per contenere circa altri 500 spettatori, poiché prevediamo un forte afflusso di pubblico".
"In questo caso - commenta con soddisfazione il Sindaco - mi sembra che i lavori procedano molto bene ed assolutamente senza intoppi: nelle nostre intenzioni la Faustina sta diventando una vera e propria cittadella dello sport lodigiano, dotata di infrastrutture sportive di ottimo livello, all'interno di un'area verde ampia e di grande richiamo per bambini, ragazzi e famiglie, alle porte della città e ben servita. Credo che l'appuntamento della Finale Oro sarà il vero banco di prova da cui lanciare definitivamente questa idea che mi sta particolarmente a cuore: fare della Faustina il cuore delle attività sportive, in una logica di valorizzazione di molti sport e soprattutto di fruizione godibilissima per i giovani e le famiglie".
Il costo dei lavori è di circa 300.000 euro.

PALACASTELLOTTI

I lavori di rifacimento della pista da gioco del Palazzetto, curati dalla G.I.S. di Lodi per conto del Comune, sono terminati. L'impianto contiene 2500 spettatori seduti.

"In questi giorni ho contattato Gianni Coviello, Presidente della G.I.S. - afferma il Sindaco - che mi conferma la soddisfazione, da me condivisa, per l'ottimo lavoro terminato: ora si tratta solo di sistemare i canestri per il basket, i tabelloni luminosi e l'impianto audio del Palazzetto. Calcando il nuovissimo parquet mi sono emozionato ripensando alle sfide hockeistiche che ho vissuto in tanti anni da spettatore, che mi auguro riporteranno Lodi in vetta al movimento nazionale: il nostro calorosissimo pubblico lo merita e credo che questa pista potrà offrire stimoli in più agli atleti. Il valore aggiunto che quest'anno è dato dalla presenza dell'Assigeco, e dunque del basket di alto livello nazionale, mi sembra, inoltre, davvero notevole".
"Il nuovo parquet - chiosa infine l'Assessore Zaninelli - è frutto di un paziente lavoro di valutazione di parecchie opzioni che avevamo in mente, sulle quali abbiamo ragionato con le due società (l'Amatori Lodi e l'Assigeco) e con la G.I.S. Il viaggio a Forte dei Marmi ci ha chiarito definitivamente l'idea, scegliendo la soluzione di questo impianto che ci è parso particolarmente efficace, resistente ed esteticamente pregevole, sia per l'hockey sia per il basket, anche vista l'esperienza che ha maturato in tal senso con successo la città toscana".
A tal proposito, entro pochi giorni dall'arrivo e sistemazione dei canestri l'Assigeco chiederà alla Federazione l'omologazione del campo da gioco.
Il costo dei lavori è stato di oltre 100.000 euro, sostenuti dalla GIS.

Da segnalare, infine, che a lavori compiuti Lodi avrà ben due impianti omologati per gare di basket di alto livello: oltre al Palazzetto, infatti, anche la nuova palestra di Viale Papa Giovanni XXIII , di proprietà della Provincia, sarà utilizzata dalla Fanfulla basket per il suo campionato di serie B.

Dopo la prima serie di viste odierne, domani il Sindaco ha in programma una seconda tranche di incontri ai cantieri, di cui vi aggiorneremo puntualmente.
Innanzitutto la visita al cantiere dei Giardini del Passeggio, per una verifica di alcune questioni importanti:
- l'apertura della nuova rotatoria di Piazza Medaglie d'Oro entro il 10 settembre
- lo svolgimento lavori su sede stradale e marciapiedi di Viale IV Novembre - lotto 1 - da piazza Medaglie d'Oro all'acquedotto
- l'apertura definitiva del I lotto
- l'inizio lavori del II lotto (piazza Medaglie d'Oro - Porta Cremona)

In secondo luogo la visita ad alcuni cantieri stradali, tra cui quello di Via S. Fereolo, e zone viabilistiche importanti quali via S. Bassiano, Riolo e via Massena.
(26/08/2008)

Al rientro dalle vacanze estive, subito una mattinata di grande impegno per il Sindaco di Lodi Lorenzo Guerini, che ha voluto personalmente verificare lo stato d’avanzamento lavori e la situazione generale dei principali cantieri di opere pubbliche in Città.Il Sindaco ha messo in programma in questi giorni una nutrita serie di appuntamenti nei cantieri aperti in Città. Il primo oggi: accompagnato dall’Assessore allo Sport Marco Zaninelli, ha effettuato una verifica sui tre principali impianti sportivi che sono attualmente oggetto di lavori di ammodernamento: lo stadio della Dossenina, la pista d’atletica della Faustina, il Palacastellotti. Il lungo giro è partito nella tarda mattinata, in cui il Sindaco ha incontrato anche i responsabili della Ditte che stanno eseguendo i lavori, oltre ai tecnici comunali. Di seguito una sintesi dello stato attuale delle opere, oltre ad alcune foto scattate durante le visite. STADIO DELLA DOSSENINA Durante l’incontro con il Direttore lavori, l’ing. Giovanni Galbiati, e i responsabili della Ditta Procopio di Pandino (CR), l’Assessore Zaninelli e il Sindaco Guerini hanno fatto il punto della situazione. Entro la metà di settembre sarà consegnata la prima parte della nutrita serie di lavori in programma, eseguiti in questo caso dalla Ditta ElleVi di Cologno Monzese: i due ingressi principali su viale Pavia e il nuovo ingresso da via Griffini, i bagni dei due Settori (Popolari e Distinti), la nuova biglietteria e il bar del settore Popolari e la nuova Tribuna dietro la porta (lato Viale Pavia) con 300 posti a sedere. La seconda parte dei lavori, che verrà consegnata per il 20 settembre dalla Ditta Procopio, riguarderà invece tutti gli impianti di allacciamento acqua, gas e fognature, oltre le Tribune centrali ed i Distinti. “L’obbiettivo concordato con il Fanfulla Calcio – dichiara l’Assessore Zaninelli – è quello di aver pronte tutte queste strutture per la terza gara di Campionato, ottemperando a quanto richiesto dalla Società alla F.I.G.C. di poter giocare in trasferta le prima due gare e consentire al Comune di chiudere così la prima fase fondamentale dei lavori. Certamente alcuni disguidi non ci hanno sin qui agevolato, ma contiamo di essere pronti per il 20 settembre, grazie all’impegno della nuova Ditta cui abbiamo affidato la seconda parte dei lavori”. “La situazione mi pare ora sotto controllo – afferma il Sindaco – e la provata serietà dei nostri nuovi interlocutori ci consente di essere ottimisti. Lo stadio sarà molto accogliente, agibile, sicuro e soprattutto a norma: con 1300 posti a sedere, cui se ne aggiungono 500 del parterrre, e con il rispetto delle prescrizioni di legge stiamo compiendo un’opera attesa da molti anni in Città, che offrirà al calcio lodigiano una degnissima cornice. Per questo chiedo ancora un po’ di pazienza sia alle società sportive sia agli spettatori: il lavoro è stato decisamente complesso, ora siamo in fase di ultimazione: il risultato sarà certamente importante per tutto il movimento sportivo, della Città e non solo”. Lo testimoniano anche i costi dell’operazione, che si aggira intorno al milione di euro.PISTA DI ATLETICA LEGGERA E CAMPO SPORTIVO DELLA FAUSTINA In questo caso la Ditta che esegue i lavori è la Biffi di Villa d’Adda (BG), mentre la Direzione lavori è affidata all’Ufficio Tecnico del Comune.Il sopralluogo della mattina ha evidenziato l’ottimo stato di avanzamento lavori, destinati a sistemare e mettere a norma un impianto che alla fine di settembre ospiterà per la prima volta a Lodi il prestigioso appuntamento nazionale della Finale Oro di Atletica leggera, maschile e femminile, alla presenza di 12 squadre italiane. “Un evento unico nel suo genere– afferma con orgoglio l’Assessore Zaninelli – che a fine settembre troverà spazio a Lodi grazie all’ottimo lavoro di preparazione ed alla sinergia instauratasi tra il Comune e la società dell’Atletica Fanfulla, con la collaborazione di altri interlocutori tra cui vorrei ricordare il CONI, la Provincia di Lodi e gli sponsor locali. Entro il 10 settembre chiuderemo sia i lavori di copertura della tribuna da 500 posti, sia il rifacimento e l’ampliamento degli alloggiamenti in muratura, che conterranno le attrezzature per le gare. Ad essi affiancheremo, necessariamente durante le gare, una seconda tribuna in metallo per contenere circa altri 500 spettatori, poiché prevediamo un forte afflusso di pubblico”. “In questo caso – commenta con soddisfazione il Sindaco – mi sembra che i lavori procedano molto bene ed assolutamente senza intoppi: nelle nostre intenzioni la Faustina sta diventando una vera e propria cittadella dello sport lodigiano, dotata di infrastrutture sportive di ottimo livello, all’interno di un’area verde ampia e di grande richiamo per bambini, ragazzi e famiglie, alle porte della città e ben servita. Credo che l’appuntamento della Finale Oro sarà il vero banco di prova da cui lanciare definitivamente questa idea che mi sta particolarmente a cuore: fare della Faustina il cuore delle attività sportive, in una logica di valorizzazione di molti sport e soprattutto di fruizione godibilissima per i giovani e le famiglie”. Il costo dei lavori è di circa 300.000 euro. PALACASTELLOTTI I lavori di rifacimento della pista da gioco del Palazzetto, curati dalla G.I.S. di Lodi per conto del Comune, sono terminati. L’impianto contiene 2500 spettatori seduti. “In questi giorni ho contattato Gianni Coviello, Presidente della G.I.S. – afferma il Sindaco – che mi conferma la soddisfazione, da me condivisa, per l’ottimo lavoro terminato: ora si tratta solo di sistemare i canestri per il basket, i tabelloni luminosi e l’impianto audio del Palazzetto. Calcando il nuovissimo parquet mi sono emozionato ripensando alle sfide hockeistiche che ho vissuto in tanti anni da spettatore, che mi auguro riporteranno Lodi in vetta al movimento nazionale: il nostro calorosissimo pubblico lo merita e credo che questa pista potrà offrire stimoli in più agli atleti. Il valore aggiunto che quest’anno è dato dalla presenza dell’Assigeco, e dunque del basket di alto livello nazionale, mi sembra, inoltre, davvero notevole”. “Il nuovo parquet – chiosa infine l’Assessore Zaninelli – è frutto di un paziente lavoro di valutazione di parecchie opzioni che avevamo in mente, sulle quali abbiamo ragionato con le due società (l’Amatori Lodi e l’Assigeco) e con la G.I.S. Il viaggio a Forte dei Marmi ci ha chiarito definitivamente l’idea, scegliendo la soluzione di questo impianto che ci è parso particolarmente efficace, resistente ed esteticamente pregevole, sia per l’hockey sia per il basket, anche vista l’esperienza che ha maturato in tal senso con successo la città toscana”.A tal proposito, entro pochi giorni dall’arrivo e sistemazione dei canestri l’Assigeco chiederà alla Federazione l’omologazione del campo da gioco.Il costo dei lavori è stato di oltre 100.000 euro, sostenuti dalla GIS. Da segnalare, infine, che a lavori compiuti Lodi avrà ben due impianti omologati per gare di basket di alto livello: oltre al Palazzetto, infatti, anche la nuova palestra di Viale Papa Giovanni XXIII , di proprietà della Provincia, sarà utilizzata dalla Fanfulla basket per il suo campionato di serie B. Dopo la prima serie di viste odierne, domani il Sindaco ha in programma una seconda tranche di incontri ai cantieri, di cui vi aggiorneremo puntualmente. Innanzitutto la visita al cantiere dei Giardini del Passeggio, per una verifica di alcune questioni importanti: - l’apertura della nuova rotatoria di Piazza Medaglie d’Oro entro il 10 settembre- lo svolgimento lavori su sede stradale e marciapiedi di Viale IV Novembre – lotto 1 - da piazza Medaglie d’Oro all’acquedotto- l’apertura definitiva del I lotto- l’inizio lavori del II lotto (piazza Medaglie d’Oro – Porta Cremona) In secondo luogo la visita ad alcuni cantieri stradali, tra cui quello di Via S. Fereolo, e zone viabilistiche importanti quali via S. Bassiano, Riolo e via Massena. (26/08/2008)

Cosa stai cercando?