Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Agosto / Agosto, la solidarietà non va in ferie: aperti molti servizi di assistenza ai bisognosi

Agosto, la solidarietà non va in ferie: aperti molti servizi di assistenza ai bisognosi

 
AGOSTO, LA SOLIDARIETA' NON VA IN FERIE: APERTI LA "MENSA DEI POVERI", L'ASILO NOTTURNO E LE DOCCE PUBBLICHE

La solidarietà non va in ferie ad agosto. Anche quest'anno, la città sarà in grado di offrire un'adeguata assistenza ai bisognosi in uno dei periodi più "difficili", quello delle settimane centrali del mese a maggior concentrazione di chiusura (o ridimensionamento) delle attività lavorative ma anche di molti servizi, sia pubblici che privati.
La stretta collaborazione tra servizi sociali del Comune, organismi diocesani e istituti religiosi permette infatti di coordinare al meglio le funzioni dei vari soggetti che si occupano di assistenza, garantendo una adeguata copertura dei principali servizi, a partire dai due più essenziali, relativi al vitto e all'alloggio per i nullatenenti.
La "mensa dei poveri" di via San Giacomo, infatti, sarà sempre aperta a pranzo e dal 10 agosto al 21 agosto assisterà anche le persone che si presenteranno prive dell'apposito buono rilasciato dalla Caritas: a queste ultime, verrà consegnato un "sacco viveri" con un pasto completo, composto in tre diversi tipi. La distribuzione dei sacchetti sarà ripetuta per la cena presso la Casa dell'Accoglienza Femminile "Rosa Gattorno" di via Gorini (presso l'Istituto Sant'Anna). Per il pernottamento dei senza tetto, resterà a disposizione l'Asilo Notturno di via Defendente, gestito dall'associazione Progetto Insieme in convenzione con il Comune. Per accedere al servizio è necessario rivolgersi (tutte le mattine dal martedì al sabato) al Centro d'Ascolto della Caritas in via San Giacomo (che sarà chiuso dal 5 al 16 agosto), oppure agli assistenti sociali del Comune (via Volturno, lunedì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.15, da martedì a giovedì dalle 14.30 alle 17.15, telefono 0371/409329). Presso la stessa struttura di via Defendente è disponibile anche il servizio di docce pubbliche, con accesso tutti i giorni (tranne i festivi) dalle ore 10.00 alle 12.00.
Nel mese di agosto, infine, l'ambulatorio della Caritas resterà aperto due giorni alla settimana, il lunedì e il venerd' (ad esclusione del 15 agosto) dalle 16.00 alle 17.30.
(05-08-2008)