1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Separazione e Divorzi

  1. DESCRIZIONE
  2. REQUISITI
  3. MODULISTICA
  4. DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE
  5. MODALITA' DI ACCESSO
  6. TEMPISTICA
  7. COSTI
  8. PER SAPERNE DI PIU'
 
 
 

DESCRIZIONE

L'art.12 della Legge n.162/2014 prevede, a decorrere dall'11.12.2014, la possibilità per i coniugi di comparire direttamente innanzi all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune per concludere  un accordo di separazione, di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio. L'assistenza degli avvocati difensori è facoltativa.

 
 

REQUISITI

assenza di figli minorenni o maggiorenni portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti (si considerano i figli di entrambi).
L'accordo non potrà contenere patti di trasferimento patrimoniale (es. uso della casa coniugale, ovvero qualunque utilità economica tra i coniugi   dichiaranti ad esclusione dell'assegno periodico di mantenimento o divorzile).
Nell'accordo verrà unicamente indicato che si perviene alla separazione ovvero al divorzio.
La domanda di divorzio può essere presentata non prima di un anno dalla separazione giudiziale, non prima di sei mesi dalla separazione consensuale.

 
 

MODULISTICA

 
 

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE

Entrambi i coniugi si dovranno presentare con:

  • dichiarazione sostitutiva di certificazione debitamente compilata
  • documento d'identità in corso di validità
 
 

MODALITA' DI ACCESSO

Ufficio di stato civile su appuntamento.

 
 

TEMPISTICA

Dopo un primo appuntamento fissato con l'ufficiale di stato civile in cui verrà redatto e sottoscritto l'accordo di divorzio/separazione, l'Ufficiale dello Stato Civile deciderà con i coniugi una data per un nuovo appuntamento (da fissare oltre i 30 giorni dalla firma dell'accordo). Nel giorno prestabilito entrambi i coniugi si dovranno ripresentare innanzi all'Ufficiale di Stato Civile per confermare l'accordo sottoscritto. La conferma dell'accordo farà decorrere gli effetti della separazione o divorzio dalla data della sua prima sottoscrizione. La mancata comparizione equivarrà a mancata conferma dell'accordo.

 
 

COSTI

Euro 16,00 di diritto fisso per entrambi i coniugi (versamento da effettuarsi presso Ufficio di Stato Civile al momento della sottoscrizione dell'accordo).

 
 

PER SAPERNE DI PIU'