Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Luglio / Musicarte Drummers: 7 percussionisti ripercorrono la storia della musica

Musicarte Drummers: 7 percussionisti ripercorrono la storia della musica

 
MUSICARTE DRUMMERS: 7 PERCUSSIONISTI RIPERCORRONO LA STORIA DELLA MUSICA ATTRAVERSO LA LENTE DEI TAMBURI E DELLA BATTERIA

Il gruppo di batterie e percussioni Musicarte Drummers nasce all'interno delle attività didattiche di Musicarte e in particolare dal lavoro della scuola di percussioni diretta dal maestro Marco Camia. Composto da allievi dei corsi avanzati e professionisti, il gruppo propone ritmi trascinanti su musiche originali o rivisitazioni di celebri assoli dei batteristi più famosi nella storia di questo strumento. Un concerto insomma che assume i contorni di grande vitalità, capace di entusiasmare giovani e adulti in un crescendo di bravura e di emozioni, come accadrà sicuramente anche in occasione dell'esibizione dei Musicarte Drummers in programma giovedì 24 luglio, per la sezione ConcertInCorte della rassegna di eventi estivi Lodi al Sole.
Lo spettacolo, dal titolo Quando il tamburo creò il mondo, si terrà nell'insolita a suggestiva location di via Volturno, con il palco posizionato all'imbocco di corso Umberto I e le splendide linee barocche della chiesa di San Filippo (recentemente restaurata) a fare da sfondo (inizio ore 21.15). Questa la line up dei Musicarte Drummers: Roberto Ognissanti, Davide Colombi, Andrea Facchini, Andrea Merlini, Umberto Battistotti, Davide Guerrini, Marco Pezza.

Marco Camia ha studiato presso il Conservatorio G.Nicolini di Piacenza conseguendo il diploma in strumenti a percussione sotto la guida del maestro Daniele Sacchi con il massimo dei voti. Nel corso degli anni di Conservatorio ha acquisito nei due esami ministeriali del quinto e ottavo anno il diploma di merito per i risultati ottenuti.
Ha iniziato a suonare la batteria all'età di sette anni e successivamente ha continuato tali studi con Maxx Furian e Marco Volpe. Durante gli studi ha partecipato a numerosi seminari e corsi di specializzazione tra i quali quello con il percussionista danese Gert Mortensen. Nel 1997 inizia un'intensa collaborazione con l'Orchestra Filarmonica Italiana di Piacenza dove, oltre a prendere parte a diverse opere (Nabucco, La Traviata, Cavalleria Rusticana...) e a numerosi concerti sinfonici diretti da maestri di rilievo, partecipa a diversi tour in collaborazione con la celebre compagnia di ballo Ater Balletto, sia come batterista che come percussionista: le rappresentazioni più significative sono state Lo Schiaccianoci e Romeo e Giulietta, rappresentate nei più importanti teatri italiani.
Sempre con l'Orchestra Filarmonica Italiana partecipa al tour europeo con il cantante Andrea Bocelli e ad un concerto di Katia Ricciarelli. In collaborazione con l'orchestra " Levely Brass Ensamble, diretta dal maestro Luciano Caggiati, partecipa alla rappresentazione di musical come Evita e West Side Story eseguiti in tutta Europa e di concerti con musiche di Gershwin, Bernstein, Orff, Morricone ecc.
Contemporaneamente a queste esperienze ha suonato sempre in diversi gruppi di formazione rock, jazz, blues e musica latino americana (End of the Band, Contrada dell'oca, Mixtura, FunkLab, Ego, Sergio Franchi, Luca's tortuga band, Antonio Gennari, Alma Latina, Sky Voicing). Attualmente collabora stabilmente con Andrea Mirò, ZZPop, Musicarte Jazz Band, Melespinte e insegna presso la sede Musicarte di Lodi e la Scuola Civica di S.Zenone.
(23-07-2008)