We.do - Dire Fare Inventare

Venerdì 27 novembre ore 9.30 al PTP

Il Comune di Lodi , con il contributo di Regione Lombadia e del Parco Tecnologico Padano, presenta We.do Dire Fare Inventare: un appuntamento dedicato a quanti hanno un'età compresa tra i 18 e i 35 anni, che si tiene venerdì 27 novembre 2015 alle ore 9.30 presso il Parco Tecnologico Padano (Via Einstein - Località Cascina Codazza Lodi).

Regione Lombardia, in linea con i recenti orientamenti comunitari, attraverso il finanziamento di Piani Territoriali per le Politiche Giovanili, intende creare le condizioni per la promozione dell'occupabilità dei giovani, offrendo loro occasioni di apprendimento non formale di competenze professionali, coinvolgendoli quali protagonisti per lo sviluppo dei territori.

Durante la mattinata, all'interno de "il Divano dell'Innovazione", ci sarà l'opportunità di interagire con le aziende e la Pubblica Amministrazione per capire come si può collaborare al meglio.
All'interno di "Bar Camp" chiunque abbia proposte o idee legate all'innovazione può prendere la parola e "salire in cattedra" per mettersi in gioco.
Inoltre vi è la possibilità di provare uno o più workshop, in test da 30 minuti, di alcuni corsi di formazione come per esempio:

Arduino
per imparare a realizzare prototipi elettronici complessi in breve tempo.
Stampa 3D
cos'è la digital fabrication? Come diventare gli artigiani digitali di domani? L'occasione per produrre un prototipo con la stampa 3D a partire dal brief di due aziende locali.
Programmazione
per imparare il linguaggio specifico della programmazione e sperimentarlo sviluppando un sistema legato a un servizio utile per il territorio.
Droni
volo multirotore radiocomandato, alias "drone": tecnologie, componenti e scenari futuri, seguiti da un vero "battesimo del volo".
Rasberry Pi e le reti
come associare i sistemi di automazione ai big data. Come fanno 6 robottini Raspberry pi ad analizzare il flusso del turismo italiano? Ce lo spiega il Prof. Baggio (Università Bocconi).
Social Reputation e Personal Marketing
come usare la rete e i social  in modo consapevole, perchè un post che oggi ci fa ridere, domani, potrebbe imbarazzarci durante un colloquio di lavoro.
Jump Start Academy
presentazione della suite di servizi Azure, in collaborazione con Microsoft. Il corso si strutturerà sulle indicazioni emerse dall Bar Camp e dal Divano dell'Innovazione.

Per informazioni:
www.futuroaperto.it

(23 novembre 2015)
 


Ultima Modifica: 25/05/2022