Home  /  Urp / Notizie in breve / 2015 / Novembre / Piazza Ospitale, i vincitori del concorso di idee

Piazza Ospitale, i vincitori del concorso di idee

Voto popolare e giuria premiano Fabrizio Fregoni di Lodi

Con il punteggio di 95,8 / 100, staccando di 14 punti i due secondi classificati ex aequo all'81,7/ 100, è l'architetto lodigiano Fabrizio Fregoni ad aggiudicarsi la vittoria, e il conseguente premio di 1.500 euro, nel concorso di idee Fai vivere la piazza, promosso dall'amministrazione comunale per rivitalizzare piazza Ospitale, nota a tutti come piazza S. Francesco.  

Alla competizione, indetta nei mesi di aprile e maggio 2015 e aperta a tutti i cittadini, hanno partecipato 16 progetti, dei quali 13 sono stati ammessi al vaglio della votazione, prevista in duplice modalità: con un voto popolare durante la prima fase, tramite il giudizio di una giuria di esperti nella seconda. Il 26 settembre si è chiusa la prima fase, nella quale 1.687 persone hanno votato on line uno progetti in lizza, assegnando così il 30% del voto finale a ciascuno di essi. Poi la parola è passata al vaglio di una commissione tecnica formata da esperti negli ambiti dell'arte, della comunicazione e dell'architettura, che a titolo gratuito hanno accettato l'invito del comune di valutare le proposte. La commissione ha assegnato ad ogni progetto un punteggio equivalente al 70% del giudizio finale, che si è così sommato al 30% del voto popolare.  

Il concorso intendeva trasmettere l'idea, percepita e fatta propria nell'esposizione dei progetti da parte della grande maggioranza dei partecipanti, di un sistema di utilizzo che si voleva dinamico e soprattutto reversibile, data la particolare natura del luogo e il contesto in cui inserirsi. La chiesa di S. Francesco, splendido esempio di architettura romanico-gotica del XIII secolo, e il selciato di pregio della piazza vincolano in maniera determinante la realizzazione di opere e manufatti.

Si chiedevano strutture di pregio estetico e funzionale, poco invasive e soprattutto reversibili, modificabili e eventualmente asportabili in poco tempo.
Creatività, qualità estetica e dei materiali, reversibilità e adattabilità delle opere, unite alla valorizzazione sociale e culturale della piazza sono stati i criteri guida del concorso.
In base a queste linee di giudizio essenziali, il progetto di Fabrizio Fregoni, trentunenne architetto di Lodi, è risultato largamente vincitore. Al secondo posto, a pari punteggio, si sono classificati il duo Francesco Maccarone e Rachele Cabrini e il duo Martina Geroni-Giacomo Losio: ad ognuno di questi progetti sono attribuiti 500 euro.

Questa la classifica finale:

1° posto:
Fabrizio Fregoni, col punteggio di 95,8 / 100
2° posto ex aequo: 
Francesco Maccarone e Rachele Cabrini, col punteggio di 81,7 / 100
Martina Geroni e Giacomo Losio, col punteggio di 81,7 / 100

Il prossimo passo da parte del comune è la presentazione alla città di tutte le proposte, in una giornata espositiva delle tavole progettuali che si svolgerà alla Biblioteca laudense entro qualche settimana. Sarà anche l'occasione di uno scambio di idee con gli autori.

Lodi, 19 novembre 2015      

Clicca qui per vedere tutti i progetti in concorso: http://lodifaiviverelapiazza.altervista.org/home.htm


Ultima Modifica: 25/05/2022