Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Giugno / "Mururi di ridiri!", satira di costume nello spettacolo di apertura de Il Maddalena Cafè

"Mururi di ridiri!", satira di costume nello spettacolo di apertura de Il Maddalena Cafè

MURIRI DI RIDIRI! SATIRA DI COSTUME SULL'ITALIA CONTEMPORANEA VISTA DA UN IMMIGRATO, NELLO SPETTACOLO DI DUILIO MARTINA CON CUI SI APRE IL MADDALENA CAFE'

Muriri di ridiri! è il titolo dello spettacolo di Duilio Martina con cui si aprirà Maddalena Café, la nuova versione della sezione dedicata al cabaret all'interno della rassegna di eventi estivi Lodi al Sole, che dopo tre anni trascorsi in riva all'Adda, presso la Piarda Ferrari, cambia collocazione, pur restando a due passi dal fiume, nel cuore della città bassa. La location prescelta è infatti quella, davvero suggestiva, del sagrato del tempio della Maddalena, nell'omonima via. Protagonista del primo appuntamento (in programma per giovedì 3 luglio, alle ore 21.00) sarà, come detto, Duilio Martina, con un monologo improntato alla  satira di costume, con cui viene messo sotto la lente d'ingrandimento tutto ciò che l'uomo comune affronta ogni giorno.
L'italiano medio, con le sue manie, fobie, pregi e difetti, in questo spettacolo viene osservato con gli occhi attenti di Abdul Azizi. Questo personaggio, che come tanti suoi connazionali è arrivato in Italia alla ricerca del sogno da realizzare, si è pian piano integrato nel nostro tessuto sociale così perfettamente da autoconvincersi di essere milanese da chissà quante generazioni. Parla di sport, cultura, cronaca, conosce le nostre abitudini, la nostra storia, è proprietario di una pizzeria e paga regolarmente le tasse, praticamente un italiano quasi d.o.c. Dello spettacolo fa parte anche Giacalone Calogero, un personaggio che vive "ai confini della lealtà", un testimonial pubblicitario che in soli 90 secondi sponsorizza esclusivamente attività illegali attraverso i suoi Malaspot!
C'è anche dell'altro, ma non si può svelare proprio tutto. I testi sono stati scritti a quattro mani da Duilio Martina e Davide Saccà.

Duilio Martina: auto presentazione
Sono nato nella splendida Lecce il 25 febbraio 1963. Sin da piccolo, ho sempre pensato che un giorno mi sarei cercato un lavoro che fosse stato anche una missione, e così l'ho trovato: il comico! Ritengo che tra un medico, un prete missionario ed un comico, non ci siano grossissime differenze, ognuno con mezzi diversi cerca di ridare il sorriso e quando questo sorriso illumina tanta gente, siamo tutti contenti, medici, preti missionari e comici. Vivo a Milano, la straordinaria città che mi ha adottato e che da circa vent'anni mi insegna quotidianamente e con tanta pazienza il difficile mestiere di comico, perché ha capito molto prima di me che sono venuto al mondo esclusivamente per fare questo.

Curriculum
1986 Rai Radiouno Acchiappafrequenze; 1987 Raidue Chi tiriamo in ballo?; 1990 R.t.l. 102,500 Tanto calcio ma non ogni minuto; 1994 Italia 9 Network Vizi Privati; 1998 Tmc Il processo di Biscardi; 1999 Odeon Voglia di Cabaret on the beach; 2000 Odeon Jimmi's night fever; 2000 Tmc2 Te le Mandi; 2006 Raidue Caffeteatro Cabaret; 2007 Raidue Tribbù; 2007 Raidue Tribbù Dejavvu; 2007 Rai Radiodue Ottovolante.
Vincitore del Premio del Pubblico al Festival del Cabaret di Pignola nel 2006, vincitore del Premio Simpatia al Festival del Cabaret di Sesto San Giovanni nel 2006, vincitore del XXIII° Festival Cabaret Amoremio di Grottammare nel 2007, vincitore del XVI° Festival Nazionale del Cabaret di Torino nel 2007.