Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Giugno / "Recitar suonando" di Massimo Repellini e Raffaele Latagliata per Lodi al Sole

"Recitar suonando" di Massimo Repellini e Raffaele Latagliata per Lodi al Sole

VOCE E SUONI CHE SI FONDONO IN SEDUCENTI ATMOSFERE NELLA PERFORMANCE RECITAR SUONANDO DI MASSIMO REPELLINI E RAFFAELE LATAGLIATA

Voce umana e suono strumentale che si fondono in seducenti atmosfere: la voce è quella dell'attore Raffaele Latagliata, i suoni quelli del violoncello di Massimo Repellini (membro del celebre gruppo Salotto 800 guidato dal maestro Paolo Marcarini), che sabato 5 luglio (ore 21.15), presso il cortile di Palazzo Riboni, in via Garibaldi, saranno protagonisti di Recitar Suonando, stimolante performance prodotta da Musicarte per la sezione ConcertinCorte della rassegna Lodi al Sole.
Massimo Repellini ha cominciato lo studio del violoncello presso il Conservatorio di Mantova sotto la guida del maestro Strano, portando a compimento il corso inferiore e, successivamente, proseguendo gli studi al Conservatorio G.Verdi di Milano, con il maestro Rocco Filippini, conseguendo nel 1986 il diploma di violoncello. Ha poi frequentato per due anni i corsi di perfezionamento di Città di Castello sempre con il maestro Filippini.
Ha al suo attivo numerosissime partecipazioni come primo violoncello con l'Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra Stabile di Bergamo, Orchestra del Teatro Regio di Parma, Orchestra dei Pomeriggi Musicali, Orchestra del Festival Internazionale di Brescia e Bergamo. Nel corso della sua carriera ha collaborato con importanti orchestre sinfoniche sotto la guida dei più valenti direttori del mondo, tra queste citiamo l'Orchestra Filarmonica della Scala e l'Orchestra della Svizzera Italiana. Il felice sodalizio, a partire dagli anni '90 con il famoso baritono Leo Nucci e l'Ensemble Salotto '800, da lui fondato, gli ha permesso di vivere la sua profonda passione per la lirica in qualità di violoncello solista, effettuando tournee in tutto il mondo. Al suo attivo ha numerose incisioni discografiche sia con Leo Nucci sia con altre formazioni cameristiche, anche in qualità di solista.
È stato docente della cattedra di violoncello presso la Scuola Civica C.Monteverdi di Cremona e presso la Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona.
Diplomatosi presso la Bernstein School of Musical Theater diretta da Shawna Farrell, Raffaele Latagliata è stato diretto dalla stessa Farrell nei musical Godspell di S. Shwartz, Blue Devils di S. Farrell e Into the Woods di S. Shondaim.
Ha interpretato all'Arena di Verona La Vedova Allegra con Andrea Bocelli e Cecilia Gasdia ed è stato tra i protagonisti del trasgressivo Oh! Calcutta!
Ha preso parte allo sceneggiato in costume Casa Ricordi per la regia di Mauro Bolognini e presta frequentemente la sua voce al doppiaggio.
Nel 2000 è stato tra i protagonisti del musical di Tato Russo I promessi sposi.
(27-06-2008)