Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Giugno / Festa in Piazza per la prima sera d'estate

Festa in Piazza per la prima sera d'estate

FESTA IN PIAZZA PER LA PRIMA SERA D'ESTATE NELL'ANNO DELL'850° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DI LODI: IN PIAZZA DELLA VITTORIA LA POPOLARE TRASMISSIONE MUSICALE CONDOTTA DA EUGENIO BAN, CON LA PARTECIPAZIONE DI ENRICO MUSIANI

Una festa di piazza per celebrare l'inizio dell'estate, nell'anno in cui Lodi compie il suo 850° compleanno. Una festa nella piazza per eccellenza di Lodi, la piazza della Vittoria, cuore del centro storico e principale luogo di aggregazione dei lodigiani.
Ad animarla, con suoni, melodie e colori, sarà il cast di artisti della fortunata trasmissione di TeleLombardia e AntennaTre Festa in Piazza, ormai un appuntamento fisso per un numero sempre crescente di telespettatori, grandi e piccoli, che stanno regalando all'emittente straordinari risultati di audience, che sabato 21 giugno (inizio ore 21.30), si trasferirà dalla consueta collocazione dello studio 1 di Legnano, per una puntata registrata nel vivo dell'atmosfera della piazza, dove sarà allestita anche una pedana per il ballo.
A presentare la serata, il volto gioviale e popolare di Eugenio Ban, che tornerà a proporre un originale viaggio attraverso le più diverse espressioni della musica popolare lombarda.
Quasi tre ore di spensieratezza e di allegria, con diversi gruppi musicali, un corpo di ballo e alcuni tra i più importanti interpreti della tradizione italiana del canto melodico.
Su tutti, Enrico Musiani (autore di brani indimenticabili come Chitarra vagabonda, solo per fare un esempio), ma anche gli apprezzati Cantamilano, l'ensemble di fisarmoniche Romeo e i Cooperfisa, l'esilarante Leonardo Gisonda con la sua irresistibile imitazione di Adriano Cementano, e poi il corpo di ballo Chiara Dance. Ad affiancare sul palco Eugenio Ban, sarà Clara Taormina. "Nel contesto delle numerose iniziative promosse per le celebrazioni dell'850° anniversario di fondazione della città - spiega il sindaco, Lorenzo Guerini - abbiamo pensato di inserire anche un momento di spensierata divertimento all'insegna della musica e del ballo "popolari", intesi nel loro significato più nobile, certi di suscitare l'interesse di un gran numero di lodigiani. In questo senso, Festa in Piazza è un "format" che è ormai diventato quasi un "caso" nel panorama televisivo, non solo lombardo, e ospitarne una puntata a Lodi costituisce anche una valida opportunità di valorizzazione dell'immagine della città". La trasmissione che verrà registrata sarà messa in onda domenica sera, dalle 20.30, su AntennaTre.
 
Eugenio Ban
Nasce a Trieste nel 1974. Scopre la propria vena artistica nei locali e nelle piazze della sua città, dove si esibisce come cantante di una orchestra di musica da ballo. Dopo la maturità classica entra nel mondo dei media collaborando con diverse realtà radiofoniche e televisive locali (Rai FVG, Tele Capodistria, Radioattività).
Durante l'università continua a coltivare la sua passione per canto e musica.
E' il periodo in cui si dedica all'intrattenimento radiofonico e al giornalismo televisivo (sportivo e culturale). Trova anche il tempo per "giocare a fare l'attore" in alcune fiction per la TV e per il cinema realizzate nel Friuli Venezia Giulia. Dopo aver conseguito la laurea in Lettere e Filosofia presso l'Università degli Studi di Trieste, si trasferisce a Milano per intraprendere nuove collaborazioni artistiche. A marzo 2004 inizia a lavorare per il gruppo televisivo di cui oggi fanno parte Telelombardia, Antenna3 e Canale 6, dove conduce con successo i programmi Tuttaunaltramusica, Festa in Piazza e Terra Italiana.

Clara Taormina
Nata in Germania, cresciuta in Venezuela, laureata in Scienze Politiche con indirizzo relazioni internazionali, ha frequentato corsi di recitazione e materie attinenti a Caracas (Venezuela) e un corso di recitazione e dizione al CTA di Milano.
Nel mondo del cinema, ha partecipato a film come Bibo per sempre, regia di Enrico Coletti, Tutti gli uomini del deficiente, regia di Paolo Costella, Tifosi, regia di Neri Parenti; Cucciolo, regia di Neri Parenti. Ha fatto parte dei cast di fiction televisive come Casa Vianello (regia di Francesco Vicario, Canale 5), Per amore (Canale 5), Finalmenti soli (regia di Francesco Vicario, Canale 5), Passami la gomma (regia di Rinaldo Gaspari, Happy Channel), Duri quotidiani (Happy Channel), Zero a zero (regia di Riccardo Recchia, Rai), Lezioni di guai (regia di Stafano Bambini, Rai). Conduce il programma sportivo Antenna13 su Antennatre ed è stata conduttrice con Renzo Arbore di alcuni programmi di Rai International.

Enrico Musiani
Nato a Livorno sessanta e passa anni fa (impossibile scovare l'età esatta), nizia a cantare e suonare giovanissimo nelle balere e nelle feste paesane.
Le sue canzoni sono ormai dei veri e propri evergreen: Chitarra vagabonda, Io canto, Voce di strada, Piccolo fiore, Lauretta, Colombe bianche, Piccola vagabonda, per citare solo le più note. Con questi brani, nel corso di quasi trent'anni di carriera, Musiani riceve il Disco d'Oro per avere superato il milione di dischi venduti. Grande il successo di vendite per tutti i suoi dischi, compilation comprese: Disco d'oro vol.1, Disco d'oro vol.2, Madonnina dei riccioli d'oro, Il meglio del meglio, The best of Enrico Musicani. E' il re della canzone melodica, delle balere, del liscio, delle bancarelle.
Il suo esordio televisivo avviene a Tele Monte Penice, ospite del programma Controtestata condotto da Daniele Piombi. Il suo primo show televisivo è su Videcomo, si intitola semplicemente Musiani canta, è un programma di canzoni a richiesta.
Poi fa parte, con Rosanna, del cast del mitico Bingoo presentato da  Renzo Villa su Antenna 3 Lombardia: "Le tv locali mi hanno fatto conoscere da tutti gli abitanti delle province lombarde - spiega - ancora oggi, appena posso, partecipo a tutti gli spettacoli benefici dell'hinterland". Ma Musiani è molto noto anche sulla riviera romagnola e in altre rinomate località italiane. Negli anni '90 dirada le sue apparizioni in tv ma continua a vendere dischi (ha vinto un Disco d'Oro anche negli Stati Uniti con il brano Ti voglio bene mamma) e ad effettuare concerti con grande successo. A farlo rientrare alla grande in video sono un altro "incompreso" come Marco Predolin, e un "irregolare", sregolato, ma genialoide, come Roberto Poletti. Nel nuovo millennio Enrico Musiani ritorna alla grande, richiamato come ospite fisso da Roberto Poletti a Telelombardia, prima, e a Canale6 ed Antenna 3 Lombardia, poi, è fra i mattatori di Festa in piazza e di altre trasmissioni delle emittenti di Sandro Parenzo. Enrico Musiani continua a vendere dischi e ad avere un grande successo, ma non ha mai conosciuto la gioia dell'apparizione in Rai o in Mediaset (qualche fugace comparsa e via). E' come se vivesse nell'ombra del successo.
(20-06-2008)