Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Giugno / Mostra fotografica, convegni e dimostrazioni sull'antica arte del karate

Mostra fotografica, convegni e dimostrazioni sull'antica arte del karate

LA VIA DELLA MANO VUOTA: ALL'ARCHIVIO STORICO UNA MOSTRA FOTOGRAFICA, CONVEGNI E DIMOSTRAZIONI SULL'ANTICA ARTE DEL KARATE, CON IL PATROCINIO DEL CONSOLATO GIAPPONESE

Da mercoledì 18 giugno a sabato 05 luglio, a Lodi, presso l'Archivio Storico Comunale di via Fissiraga, si terrà la mostra fotografica La Via della Mano Vuota,  dell'artista Rossella Chiechi, molto conosciuta per le sue magnifiche immagini ambientate nel mondo della danza (www.rossellachiechi.com). In questa caso, la Chiechi ha voluto sperimentare la sua indubbia capacità di "fermare il tempo" cimentandosi anche con una disciplina totalmente diversa: la sua scelta è caduta sul Karate e sulla ASD Karate Do Shotokan Lodi, non solo per i risultati che l'associazione stessa ottiene ma soprattutto per l'impegno profuso nell'insegnare quella che non è certamente solo un'arte marziale, ma una filosofia di vita. Dagli scatti di Rossella Chiechi emerge la bellezza che scaturisce dall'esser riuscita a fermare su carta, e quindi nel tempo, i sentimenti che animano tutti coloro che praticano quest'arte: disciplina, forza di volontà, capacità di soffrire, grinta, conoscenza di se stessi: in una parola, passione. Per i visitatori, uno dei piaceri di viaggiare fra i cavalletti di questa mostra sarà guardare questo mondo particolare "a quattr'occhi": quelli di chi visita e quelli di Rossella Chiechi, che con il suo obiettivo ha deciso di attraversarlo, ha preso atto della sua sostanza e si è poi sbizzarrita nel fermarlo a suo piacimento.
Proprio grazie a questa forte carica emotiva che riesce a trasmettere e per l'elevata qualità artistica delle immagini, la mostra (inserita nel calendario degli eventi della rassegna Lodi al Sole) ha ottenuto il patrocinio da parte del Consolato Generale del Giappone a Milano. L'evento inaugurale si terrà mercoledì 18 giugno, alle ore 19.00; dopo il rinfresco, alle 21.00 si terranno una lettura Haiku e una dimostrazione a cura dello Shotokan Lodi, con apertura della mostra prolungata sino alle 23.00. Fino al 5 luglio, la mostra sarà normalmente visitabile dal lunedì al sabato dalle 08.30 alle 12.30, oltre che in occasione delle seguenti aperture straordinarie: giovedì 19 giugno dalle 18.00 alle 23.00 (alle 21.00 commento agli Haiku); venerdì 20 giugno dalle 14.00 alle 23.00 (alle 21.00 convegno: Il significato di Kata nella cultura giapponese, interviene il Maestro Shuhei Matsuyama, www.shin-on.com); sabato 21 giugno dalle 17.00 alle 23.00 (alle 18.00  lettura degli Haiku e dimostrazione dello Shotokan).
L'ASD Karate Do Shotokan Lodi è dal 1989 la Scuola di Karate Tradizionale del Lodigiano. La priorità della scuola è l'aspetto tecnico della disciplina, così come viene insegnata dal 1965 in Italia dal Maestro Hiroshi Shirai. La prerogativa della scuola è la divulgazione culturale delle Arti Tradizionali Nipponiche nelle multi-forme (KATA) applicative. Fisioterapista coordinatore all'Ospedale di Lodi, Ivo Verdelli è il Maestro che con impegno, dedizione e immensa passione, segue ed insegna agli allievi, dai più piccoli del corso propedeutico ai più  grandi, di livello avanzato. Il Maestro ha sempre avuto uno stretto legame con la realtà della propria terra, e lo dimostrano i tanti eventi di cui si è reso promotore e protagonista assieme ai suoi allievi (dimostrazione di primavera presso la Polisportiva Wasken Boys, e sempre presso la Wasken Boys il Matsuri che riunisce più di 300 atleti, nonché l'inaugurazione del giardino comunale di Campo Marte, per citare solo gli ultimi appuntamenti), per non parlare poi delle qualificazioni degli atleti ai campionati italiani e delle vittorie che sempre si portano a casa al termine dei tornei.
Il sodalizio è altresì molto ben inserito anche nel tessuto sociale del lodigiano: infatti tutti gli atleti, Maestro in primis, hanno messo a disposizione le proprie capacità anche a scopi benefici, partecipando con dimostrazioni per diversamente abili (ultima in ordine di tempo, la dimostrazione per i Campionati No Limits dello scorso 25 maggio).
Il motto del Dojo è "A ciascuno stesse opportunità".
(16-06-2008)