Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Giugno / La Banca Popolare di Lodi main sponsor del programma di celebrazioni per l'850°

La Banca Popolare di Lodi main sponsor del programma di celebrazioni per l'850°

850° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE, LA BANCA POPOLARE DI LODI MAIN SPONSOR DEL PROGRAMMA DI CELEBRAZIONI: FIRMATO OGGI IL PROTOCOLLO D'INTESA CON L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

La Banca Popolare di Lodi sarà al fianco del Comune nell'organizzazione delle celebrazioni per l'850° anniversario di fondazione della città, fornendo un importante contributo economico in qualità di main sponsor del programma di manifestazioni, nonché un supporto organizzativo nella promozione di alcuni specifici eventi.
L'accordo di collaborazione tra l'amministrazione comunale e l'istituto di credito, formalizzato con un protocollo d'intesa firmato dal sindaco Lorenzo Guerini e dal presidente di Bpl, Enrico Perotti, è stato presentato oggi, nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso il foyer dell'Auditorium Bpl di via Polenghi Lombardo.
"La banca - ha spiegato Perotti - ha inteso dimostrare ancora una volta il suo radicamento nella città e sul territorio, quale soggetto attivo e partecipe della comunità locale, in cui si propone di svolgere un ruolo significativo nella valorizzazione delle risorse e nel sostegno allo sviluppo della società lodigiana. In tal senso, la celebrazione dell'850° anniversario della fondazione di Lodi rappresenta un'opportunità particolarmente significativa per dare espressione a questa vocazione peculiare di Bpl, che accanto ad un adeguato apporto di risorse finanziarie, metterà a disposizione dell'amministrazione comunale e della città anche la sua capacità propositiva di promuovere e realizzare iniziative culturali e ricreative di ottimo livello".
"Con questa intesa di partnership - ha commentato il primo cittadino - la Banca Popolare di Lodi assume un ruolo di primo piano nelle celebrazione di una ricorrenza così importante, diventando protagonista di un momento significativo della vita della città, in un positivo percorso di collaborazione con le istituzioni. Oltre all'entità davvero considerevole del contributo economico (320.000 euro netti, di cui 220.000 a titolo di sponsorizzazione e 100.000 a titolo di liberalità), desidero sottolineare la volontà di effettiva partecipazione manifestata dalla banca, che si concretizzerà nel supporto organizzativo, nella proposta di iniziative e nel coordinamento, all'interno del programma delle celebrazioni, tra le manifestazioni promosse dal Comune e quelle realizzate per diretta volontà dell'istituto, che integreranno efficacemente la già ampia offerta di intrattenimento ed animazione culturale che coinvolgerà la città nei prossimi mesi".
A questo proposito: nel corso della conferenza stampa sono stati illustrati i prossimi appuntamenti in calendario nell'ambito del programma delle celebrazioni, di cui di seguito si riporta una sintetica presentazione:

- 21 giugno: Festa in Piazza, il meglio della tradizione della musica popolare lombarda
Un viaggio attraverso le diverse espressioni della musica popolare lombarda, con una puntata della fortunata trasmissione di Telelombardia Festa in Piazza registrata in piazza della Vittoria, dove i conduttori Eugenio Ban e Clara Taormina presenteranno un cast di artisti tra i più amati dal pubblico degli appassionati del canto melodico. E sul selciato della piazza, una pedana da ballo per una vera serata di festa.

- 12 luglio: Lodi in una sera, miti e protagonisti della storia della città in una festa di suoni e di luci
Nella scenografia di piazza della Vittoria rivivono persone e personaggi, reali e di fantasia, che hanno fatto la storia di Lodi: 10 quadri viventi, tra teatro, danza, recitazione e strabilianti effetti speciali, per raccontare 850 anni di vita. Il celebre Studio Festi torna a Lodi a 20 anni dalla Festa di Luci sull'Adda del 1990, in occasione delle celebrazioni mozartiane, proponendo una libera interpretazione della storia della città, dai miti del drago Tarantasio e della ninfa Mephite, danzante sotto uno scroscio d'acqua, ai versi di Ada Negri, rievocati attraverso le evoluzioni di incredibili sfere volanti.  Ballerini e acrobati, giochi di luce e di acqua, drammaturgia ed effetti scenici, teatro e danza, tradizione e modernità, storia e leggenda: una miscela di sentimenti, emozioni e stupore, che comporranno il quadro di una città gioiosa, nella cornice di una piazza che è l'espressione più autentica della lodigianità.

- 17 luglio: Fiorella Mannoia in concerto
Un viaggio tra i più grandi successi di una interprete di straordinario talento, alla riscoperta di Canzoni nel Tempo (titolo del suo ultimo album) come Oh che sarà, Sorvolando Eliat, Il cielo d'Irlanda, Come si cambia, Ascolta l'Infinito, Il Pescatore, Sally e tante altre.

- 2 agosto: Nuova luce sulle bellezze del cuore della città
Far risaltare le forme architettoniche delle antiche dimore e degli edifici monumentali che fanno da cornice al quadrilatero di piazza della Vittoria, cuore storico della città: è questo l'obiettivo del progetto di illuminazione artistica che prevede l'attivazione dei nuovi impianti il 2 agosto, alla vigilia dell'850° compleanno di Lodi. Le suggestioni create dalle luci valorizzeranno la bellezza della piazza, principale "palcoscenico" delle celebrazioni in programma nel corso dell'anno.

- 2/3 agosto: Buon compleanno Lodi!
Una festa nel segno della tradizione, con i classici appuntamenti del primo week end di agosto promossi dalla Pro Loco in occasione del compleanno della città, proposti quest'anno in "edizione speciale" per l'850°. Si inizia la sera di sabato 2 agosto, con piazza della Vittoria trasformata in una grande balera all'aperto, protagonista la celebre Orchestra di Raoul Casadei, in una tappa del tour celebrativo di 80 anni di attività. Domenica 3 agosto sarà il turno della maxi tombola, con un montepremi di entità adeguata alla ricorrenza e altre ... sorprese.
(13-06-2008)