Home  /  Urp / Notizie in breve / 2014 / Novembre / Piantumazioni in viale Rimembranze e viale Italia

Piantumazioni in viale Rimembranze e viale Italia

Inizieranno la prossima settimana (condizioni meteo permettendo) i lavori di messa a dimora delle nuove piante che sostituiranno quelle abbattute nel corso dell'estate in viale Rimembranze ed in viale Piacenza perché considerate a rischio di schianto.

Il primo intervento riguarderà viale Rimembranze, dove verranno piantumati 21 esemplari di liquidambar, a fronte dei 19 precedentemente rimossi. I nuovi alberi avranno un'altezza iniziale di circa 3,5/4 metri ed una circonferenza del tronco di circa 16/18 centimetri, misure consigliata per nuove piantumazioni. Gli alberi verranno posati nelle buche già predisposte, con apporto di terreno di coltivo e di ammendante, nonché di tubi porosi interrati per le bagnature direttamente alla zolla; l'allestimento sarà completato dal collare protettivo alla base degli alberi e pali tutori di sostegno.
Contestualmente alle piantumazioni in viale Rimembranze, verrà messo a dimora un liquidambar anche in via Milite Ignoto (nel tratto fra viale Rimembranze e via Battisti), utilizzando uno stallo libero esistente nel filare.

Identica operazione verrà eseguita in viale Italia dove, all'altezza del civico 11, verranno piantumati 2 tigli, delle stesse dimensioni dei liquidambar e sempre utilizzando stalli già esistenti e liberi, in modo da completare il filare.

Per quanto riguarda viale Piacenza, la piantumazione sarà probabilmente rinviata a marzo/aprile, a causa della presenza delle vecchie ceppaie degli alberi abbattuti. 
In questa zona saranno 25 gli alberi (tigli, in questo caso) che verranno messi a dimora, per sostituire i 14 abbattuti nel corso dell'estate e per colmare alcuni vuoti nel doppio filare dovuti ad altri abbattimenti eseguiti in anni passati, sempre sulla base di analisi fitostatiche eseguite da agronomi, che attestavano il cattivo stato delle piante ed il rischio di schianto.
Anche in viale Piacenza i nuovi alberi avranno un'altezza di circa 4 metri e tronco con circonferenza di circa 16/18 centimetri e le cure colturali all'impianto saranno le medesime adottate per viale Rimembranze.
Gli interventi saranno eseguiti da Astem Gestioni Srl.

"Quando la scorsa estate abbiamo annunciato la decisione di procedere, a malincuore, all'abbattimento di alcune piante in due dei viali alberati più belli della città - ricordano il sindaco, Simone Uggetti, e l'assessore all'ambiente, Andrea Ferrari - avevamo contestualmente assunto l'impegno a sostituirli con esemplari di adeguata tipologia, preservando l'aspetto tipico di queste zone e ripristinando così l'integrità del patrimonio arboreo pubblico, cosa che ora ci apprestiamo puntualmente a fare. Quella di tagliare 33 alberi tra viale Rimembranze e viale Piacenza (su un totale di circa 300 esistenti) è stata una scelta obbligata, dovuta a elementari norme di precauzione, per fugare il rischio di crolli, attestato da riscontri diagnostici molto chiari: al termine di questa operazione siamo così riusciti a conciliare giuste esigenze di sicurezza con l'intento di tutelare il patrimonio arboreo della città ed il valore paesaggistico dei due viali in questione".

(26.11.2014)


Ultima Modifica: 25/05/2022