Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Giugno / Riqualificazione giardini del Passeggio e nuovo svincolo a San Grato:limitazioni al traffico

Riqualificazione giardini del Passeggio e nuovo svincolo a San Grato:limitazioni al traffico

RIQUALIFICAZIONE GIARDINI DEL PASSEGGIO E NUOVO SVINCOLO IN LOCALITA' SAN GRATO: LIMITAZIONI AL TRAFFICO PER ESIGENZE DI CANTIERE

Lo stato di avanzamento di due importanti cantieri di opere pubbliche comporteranno nei prossimi giorni alcune significative limitazioni al transito e alla sosta in due distinte aree della città, collocate in un caso nel centro urbano e nell'altro alla periferia ovest.
Si tratta rispettivamente dei lavori di riqualificazione dei Giardini del Passeggio (a cura del Comune di Lodi) e della realizzazione del nuovo svincolo in località San Grato, nei pressi del centro commerciale "il Gigante" (intervento coordinato dalla Provincia).

Viale IV Novembre: chiuse l'area di sosta a rotazione e la pista ciclopedonale
 Per quanto riguarda i giardini, da lunedì 9 giugno le esigenze di cantiere comporteranno il divieto di sosta in viale IV Novembre, nel tratto compreso tra piazzale Medaglie d'Oro e viale Dante Alighieri, esclusivamente sul lato sinistro, riservato alla sosta a rotazione a pagamento, mentre l'area di sosta sul lato destro, riservata ai residenti, resterà pienamente accessibile. Oltre allo spazio normalmente destinato al parcheggio, sarà necessario chiudere anche la pista ciclopedonale che costeggia i giardini: i pedoni dovranno pertanto percorrere questo tratto di viale IV Novembre esclusivamente sul marciapiede lungo il lato desto, mentre le biciclette dovranno transitare sulla sede stradale in promiscuità con i veicoli a motore. In una fase successiva (indicativamente programmata tra la fine di giugno e l'inizio di luglio) si renderà necessaria la chiusura integrale al traffico di questo tratto di viale IV Novembre, per consentire la riqualificazione della strada e dei marciapiedi (secondo modalità che verranno illustrate nelle prossime settimane).

Viale Milano: senso unico da via Martiri di Cefalonia alla tangenziale
Le opere di completamento del nuovo raccordo tra viale Milano, la tangenziale Sud e la strada statale 9 Emilia in località San Grato inizieranno mercoledì 11 giugno.
Sotto il profilo dei provvedimenti viabilistici di competenza del Comune di Lodi, l'unica modifica che verrà adottata consiste nell'istituzione di un senso unico di marcia su viale Milano da via Martiri di Cefalonia allo svincolo per la Via Emilia, con circolazione consentita solo in direzione ingresso città. Di seguito, si segnalano comunque per opportuna informazione gli itinerari alternativi su viabilità anche extra comunale che sarà possibile praticare, a seconda delle diverse direttrici:
- Tragitto per i veicoli provenienti dalla carreggiata nord della tangenziale e diretti in centro città: nuova bretella di collegamento tra la tangenziale e la strada provinciale 16 Lodi/Zelo Buon Persico-Sp 16 sino all'intersezione con via Martiri di Cefalonia e da qui immissione su viale Milano.
- Tragitto per i veicoli provenienti da viale Milano in uscita dalla città e destinati a proseguire la marcia in direzione della Via Emilia: via Martiri di Cefalonia-strada provinciale 16 Lodi/Zelo Buon Persico-bretella di collegamento tra Sp 16 e Via Emilia sino all'innesto con quest'ultima.
- Tragitto per i veicoli provenienti dalla nuova bretella di collegamento Sp 16/Via Emilia e destinati a proseguire lungo la tangenziale in direzione sud/Piacenza: all'intersezione con la Via Emilia obbligo di proseguire in direzione nord/Milano sino all'altezza dello svincolo/cavalcavia per la centrale Endesa e lo stabilimento ex Polenghi Lombardo e da qui inversione di marcia verso sud.
(06-06-2008)