Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2014 / Novembre / Situazione idrometrica del fiume Adda

Situazione idrometrica del fiume Adda


In considerazione della consolidata tendenza alla diminuzione del livello del fiume Adda a Lodi (con una discesa che dal valore massimo di 77 centimetri raggiunto alle 01.10 e 02.40 è giunta alle 08.40 al valore di 61 centimetri) e del quadro meteorologico che per i prossimi giorni non prevede il transito di ulteriori perturbazioni sui bacini a monte, con la presente comunicazione viene revocato lo stato di pre allerta, confermando esclusivamente il monitoraggio costante dell'andamento idrometrico del fiume sino a dichiarata conclusione dell'evento di piena.

Nelle prossime ore verranno fornite indicazioni ai cittadini che hanno ritirato forniture di sacchi di sabbia sulle modalità con cui sarà possibile restituirli, evitando dispersioni ed abbandoni nel caso in cui non intendano conservare il materiale a domicilio.


(18.11.2014 ore 09.30)


Lo spostamento verso bacini più a est della perturbazione che nelle ultime ore insisteva sui bacini di Adda e Brembo ha modificato la condizione meteorologica che influisce sui livelli del fiume Adda, sino a configurare un quadro aggiornato che non dovrebbe più presentare criticità che possano portare il livello del fiume a Lodi a raggiungere soglie di allerta.

Allo stato delle informazioni, si stima un valore idrometrico alla stazione di Lodi di circa 90 centimetri tra le ore 24.00 e 01.00.

Resta attivo lo stato di pre allerta, con monitoraggio costante della situazione idrometeorologica.

(17.11.2014 ore 23.30)


Confermando lo stato di pre allerta attivo ininterrottamente dalla notte tra il 12 ed il 13 novembre e le misure di prevenzione da stato di allerta già adottate nei giorni scorsi (in particolare la paratie issate lungo l'argine in sponda destra a valle del ponte ed i rinforzi arginali con barriere di sacchi di sabbia in Piarda Ferrari, via Vecchio Bersaglio e zona Martinetta), il dispositivo di controllo organizzato per le prossime ore, in previsione di un aumento del livello dell'Adda a Lodi che nella prima mattinata di domani potrebbe raggiungere quota 160 centimetri sopra lo zero idrometrico (rispetto ad un dato di 64 centimetri registrato alle ore 18.10), prevede l'apertura del Centro Operativo di Protezione Civile, la presenza di un presidio costante nel corso della notte presso il Comando di Polizia Locale, un servizio mobile di controllo con pattuglie della Polizia Locale ed il monitoraggio h24 dei dati idrometrici a Lodi e sugli afflussi dalle stazioni a monte, mentre personale del Consorzio Muzza Bassa Lodigiana effettuerà il controllo sul reticolo idrico minore.

Per segnalazioni e richieste di intervento sarà possibile contattare la centrale operativa della Polizia Locale (0371 409.611) e l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (0371 409.411).

In considerazione del sicuro superamento della soglia di pre allerta (90 centimetri) e di quella di allerta (130 centimetri), dalle ore 20.30 verrà avviata (a cura di volontari della Croce Rossa Italiana) la comunicazione preventiva porta a porta ai residenti delle vie Vecchio Bersaglio, Capanno, Taramelli, Carlotta Ferrari, dei Pescatori e del Cavaloro, con invito a valutare l'opportunità di sgombero dei locali interrati.

Nel corso della notte seguiranno aggiornamenti solo nell'eventualità di cambiamenti significativi del quadro delle previsioni idrometeorologiche che dovessero comportare l'adozione di ulteriori e diverse misure di prevenzione.


(17.11.2014 ore 18.30)


Il livello dell'Adda a Lodi si mantiene sotto la soglia di pre allerta (condizione che ai fini delle misure di controllo e prevenzione viene comunque mantenuta attiva), attestandosi attualmente a 59 centimetri sopra lo zero idrometrico, rispetto al picco di 236 centimetri raggiunto nella mattinata di domenica 16 novembre e dopo un progressivo calo che aveva portato a registrare alle 13.10 odierne un dato minimo di 56 centimetri. Sulla base delle previsioni di pioggia nei bacini dell'Adda e del Brembo, si stima che il livello del fiume a Lodi possa tornare a crescere nelle prossime ore, sino a ricollocarsi nelle prime ore di martedì 18 novembre su valori attorno ai 160 centimetri.

(17.11.2014 ore 16.30)


A seguito delle segnalazioni giunte in Comune sulle preoccupazioni del personale dell'Azienda Ospedaliera per la sicurezza dei mezzi privati lasciati in sosta presso il parcheggio di via Massena, si chiarisce che l'area è pienamente praticabile, senza alcun rischio collegato alla situazione di piena del fiume Adda.

Qualora le condizioni del fiume richiedessero l'adozione di misure di precauzione, sarà il Comune a darne indicazione.

(17.11.2014 ore 13.00)


Prosegue la diminuzione del livello del fiume Adda che alle ore 9.40 odierne (lunedì 17 novembre 2014) si attesta su 0,67 m sullo zero idrometrico, quindi al di sotto della soglia di pre allerta, che viene comunque mantenuta in via precauzionale viste le previsioni meteorologiche per le prossime ore, che indicano una ripresa pomeridiana delle precipitazioni sull'arco alpino.

Il Comune mantiene stretti contatti con gli altri enti territoriali per il coordinamento delle informazioni.

Ulteriori aggiornamenti nel pomeriggio.

(17.11.2014 ore 10.00)


Si segnala ai residenti nelle zone maggiormente esposte alla piena del fiume che ieri hanno ricoverato per precauzione i propri veicoli presso i parcheggi di emergenza (piazzale Forni area ex Linificio; piazzale degli Sport zona Faustina, parcheggio palasport via Piermarini e parcheggio centro fieristico zona industriale San Grato) che le condizioni dell'Adda attuali ed in proiezione per le prossime ore consentono di recuperare i mezzi senza rischio, con l'avvertenza che tra il pomeriggio e la serata di domani, lunedì 17 novembre, potrebbe nuovamente configurarsi una situazione di criticità, in ragione dell'intensità attesa delle ulteriori precipitazioni di pioggia.

Per chi avesse spostato l'auto in aree di sosta a "striscia blu", si segnala che con domani verrà ripristinato il normale regime di pagamento orario.

Si segnala inoltre che resta al momento chiuso lo svincolo di via Massena della tangenziale est in direzione Crema.


(16.11.2014 ore 20.00)


Si è consolidata e prosegue la tendenza al calo del livello idrometrico dell'Adda a Lodi, che tra le 12.30 e le 17.30 è diminuito di oltre 40 centimetri, attestandosi sotto quota 180 centimetri: permane lo stato di allerta ad ogni livello del dispositivo di controllo e prevenzione, che resterà attivo sino alla discesa dei valori idrometrici al di sotto della soglia di attenzione (90 centimetri).

Tale circostanza dovrebbe verificarsi nelle prime ore di lunedì 17 novembre, con valori che nel proseguio della giornata di domani si attesteranno attorno a 50-60 centimetri, per poi far registrare un nuovo incremento dalla serata, per effetto di una nuova perturbazione a carattere piovoso, che al culmine del fenomeno potrebbe comportare il ritorno sopra la quota di allerta (130 centimetri).

Non si registrano sul territorio comunale situazioni di disagio alla viabilità o inconvenienti ancora in essere legati all'evento di piena.
Entro l'inizio della serata odierna verranno fornite indicazioni sui veicoli dei residenti delle zone maggiormente esposte che sono stati spostati precauzionalmente e che per il momento si consiglia di lasciare ancora presso i parcheggi di emergenza.


(16.11.2014 ore 18.00)


La situazione idrometrica dell'Adda a Lodi appare in via di stabilizzazione, con il livello del fiume che dalle 08.00 si colloca costantemente su valori tra 220 e 230 centimetri, con una quota massima di 236 raggiunta alle 10.40; tale condizione conferma pertanto uno stato di criticità che permarrà nelle prossime ore e che richiede il mantenimento di tutte le misure di controllo e prevenzione già in essere, anche in previsione di una ripresa delle precipitazioni di pioggia nella seconda parte della giornata, con fenomeno che si estenderà alla giornata di lunedì. In assenza di significativi cambiamenti, il prossimo aggiornamento verrà divulgato a metà pomeriggio.

(16.11.2014 ore 12.15)


Disposta la chiusura dello svincolo della tangenziale est di via Massena in direzione Crema, transito regolare in uscita da Crema verso via Massena ed in ingresso ed uscita per e da Piacenza/Milano. Due idrovore in funzione in località Curletto lungo la strada provinciale 25 Lodi-Boffalora per contenere la roggia Mozzanica e proteggere gli  insediamenti rurali al di là della carreggiata.

(16.11.2014 ore 10.15)


Permane lo stato di allerta, con il livello dell'Adda che non ha ancora esaurito la fase di incremento e si colloca stabilmente oltre i 2 metri; il corso del fiume è costantemente presidiato da Polizia Locale, Protezione Civile e personale tecnico del Comune, che monitorano l'evoluzione della piena, pronti a comunicare ai residenti ogni possibile variazione del quadro;
particolare attenzione è prestata a possibili criticità in località Curletto, lungo la strada provinciale 25 Lodi-Boffalora, nonché alle condizioni del Roggione in zona Capanno.


(16.11.2014 ore 09.20)


Il livello dell'Adda si mantiene dalle ore 05.00 attorno a 2 metri, confermando lo stato di allerta; restano attivi in modo permanente i servizi di controllo e prevenzione; non si segnalano disagi ed inconvenienti, ad esclusione di una fuoriuscita di acqua da un tombino in via del Capanno.

(16.11.2014 ore 06.45)


Ripristinata l'energia elettrica in corso Mazzini, dopo un intervento di Vigili del Fuoco, Enel e Protezione Civile per riattivare una cabina di distribuzione.

(16.11.2014 ore 05.20)


Evacuato in via precauzionale il ristorante La Cava, che si trova nelle immediate prossimità del fiume tra Lodi e Boffalora; dopo ripetuti interventi effettuati tra le 02.00 e le 4.00 per predisporre barriere protettive con sacchi di sabbia, l'acqua ha infatti iniziato ad arrivare nei locali al piano terra; la famiglia dei titolari, che risiede ai piani superiori dell'edificio, è stata quindi invitata ad allontanarsi; non è stato necessario accoglierla in strutture pubbliche.

Il livello dell'Adda a Lodi si mantiene su valori compresi tra 180 e 190 centimetri sopra lo zero idrometrico, con afflussi da monte costanti (Brembo in tendenziale calo, deflusso da Olginate in lieve aumento).


(16.11.2014 ore 05.10)


Riaperto al traffico anche il tratto della strada provinciale 16 Lodi-Zelo Buon Persico tra viale Milano ed il confine con Montanaso Lombardo.

(16.11.2014 ore 01.40)


E' stato completato il pre avviso di possibile allontanamento dalle abitazioni ai residenti delle zone Martinetta, Capanno e Piarda Ferrari, mentre i sopralluoghi effettuati sul corso urbano del fiume e sul reticolo degli affluenti hanno permesso di constatare l'assenza al momento di problemi di riflusso; riaperta al transito veicolare via del Capanno, chiusa in precedenza per consentire un intervento con idrovore sul Roggione, a scopo preventivo; resta chiusa via Taramelli, dove una squadra con idrovore è pronta ad intervenire in caso di necessità; riaperti al transito il tratto di via Giovanni XXIII tra via Kennedy e via D'Acquisto ed il tratto di via Bocconi tra via Monti e via Sforza.

A conclusione dei sopralluoghi, gli assessori Simone Piacentini (protezione civile) e Sergio Tadi (opere pubbliche e fiume Adda) si sono recati in Prefettura per fornire aggiornamenti dettagliati della situazione.

Permane lo stato di allerta per superamento della soglia di 130 centimetri del livello dell'Adda e viene confermata la previsione di un culmine della piena tra le ore 04.00 e le ore 05.00, senza superamento (in base ai dati attuali) della soglia di emergenza.

Restano comunque in funzione tutte le misure di prevenzione già attivate per affrontare un eventuale scenario di emergenza.

Ulteriori aggiornamenti nel corso della notte nel caso di cambiamenti significativi. 


(16.11.2014 ore 01.20)


E' stata avviata la distribuzione porta a porta ai residenti delle zone Martinetta, Capanno e Piarda Ferrari dell'avviso che l'evoluzione della piena del fiume comporterà nelle prossime ore l'attivazione dello stato di allerta, con possibilità che nelle prime ore di domenica 16 novembre si presenti la necessità per i residenti delle zone in questione di allontanarsi dalle proprie abitazioni e di recarsi presso gli spazi appositamente allestiti per la loro accoglienza; in queste eventualità, gli interessati verranno tempestivamente informati, sempre con passaggio porta a porta di personale della Polizia Locale, operatori della Protezione Civile e volontari della Croce Rossa Italiana.

(15.11.2014 ore 23.15)


Il livello dell'Adda a Lodi ha superato attorno alle ore 21.40 i 90 centimetri, corrispondenti alla soglia di pre allerta, condizione che era comunque stata attivata già in precedenza e viene confermata in modo permanente; allo stato dei dati acquisiti sull'afflusso da monte dei bacini di Adda e Brembo si confermano le previsioni sul raggiungimento della soglia di allerta nel corso delle prossime ore, con evento di piena che continuerà a evolversi sino alla prima mattinata.

Sono in funzione tutte le misure di prevenzione ed i servizi di controllo.

Si segnala che la distribuzione alla cittadinanza di sacchi di sabbia riprenderà domani, domenica 16 novembre, dalle ore 07.00 alle ore 09.00 presso i magazzini comunali di viale Pavia.


(15.11.2014 ore 22.30)


Si segnala che per agevolare la messa in sicurezza dei veicoli dei residenti nelle zone maggiormente esposte all'effetto della piena dell'Adda, oltre al ricovero presso le aree di parcheggio già segnalate con precedente comunicazione, sarà possibile lasciare le auto in sosta negli spazi a striscia blu della città senza limite di durata e a titolo gratuito.

Si informa infine che in via del Pulignano è stato rimosso dalla carreggiata l'albero che era caduto e la strada è stata quindi riaperta al transito.

(15.11.2014 ore 20.00)


Aggiornamento situazione fiume Adda

Allo stato dei dati acquisiti sulle precipitazioni di pioggia e sugli afflussi idrici provenienti dai bacini di Adda e Brembo a monte di Lodi, si conferma la previsione di una crescita costante del livello dell'Adda a Lodi sino a probabile raggiungimento nel corso della notte di uno stato di allerta; permane la mobilitazione di tutti i servizi di controllo e prevenzione.

Prossimo aggiornamento attorno alle ore 22.00.

(15.11.2014 ore 19.45)


Segnalazione chiusura strade

Si informa che in via precauzionale sono state chiuse al transito veicolare le seguenti strade:

  • Via Arrigoni
  • Via Papa Giovanni XXIII (tratto Via Kennedy - Via D'Acquisto)
  • Via dei Pescatori
  • Via Marescalca (tratto Viale Europa - Tangenziale Sud)
  • Via X Maggio
  • Via Bocconi (tratto Via Monti - Via Sforza)
  • SP 16 (tratto Viale Milano - confine con Montanaso Lombardo)


(15.11.2014 ore 19.20)


Parcheggi per ricovero mezzi

Come misura di precauzione, si invitano i residenti della Zona Capanno (Via Vecchio Bersaglio, Via dei Pescatori, Via del Cavaloro, Via del Capanno, Via Taramelli, Via Carlotta Ferrari), della Zona Martinetta (Via Napoli, Via Firenze, Via Torino, Via Bari, Via Venezia, Via Genova, Viale Cagliari, Piazza Martinetta, Via Perugia, Via Bologna, Piazza Don Luigi Savarè) e della Zona Via Arrigoni/Piarda Ferrari a spostare le automobili presso uno dei seguenti parcheggi:

  • Piazzale Forni
  • Via Piermarini (Palazzetto)
  • Piazzale degli Sport (Faustina)
  • Zona Fiera a San Grato


(15.11.2014 ore 19.15)


È costantemente attivo il Centro Coordinamento Soccorsi Comunale con la Protezione civile, la Polizia locale, i tecnici comunali a cui si è aggiunto il prezioso supporto della Croce Rossa locale.
Prosegue la distribuzione dei sacchi di sabbia in viale Pavia presso i magazzini comunali: chi ne avesse necessità può andare a ritirali in auto. Per le persone impossibilitate al movimento è possibile segnalare l'esigenza di sacchi di sabbia al Comune di Lodi chiamando il numero 0371 409.229.

Allo stato attuale si prevede che il punto di criticità maggiore del livello del fiume sarà raggiunto nella mattinata di domani (domenica 16 novembre) tra le ore 6.00 e le ore 9.00.

Alle ore 18.00 ci sarà un nuovo aggiornamento sulle previsioni metereologiche e idrogeologiche.

(15.11.2014 ore 17.15)


La perturbazione in corso sulla Lombardia sta coinvolgendo in particolare i bacini idrografici di Adda e Brembo, determinando un progressivo aumento dei deflussi dalla diga di Olginate e dal Brembo, che si rifletteranno sul tratto lodigiano dell'Adda con un incremento delle portate a Lodi, che dai 600 mc/sec delle ore 10.00 odierne saliranno in serata oltre i 900 mc/sec.

In base all'evoluzione della situazione meteorologica registrata sino ad ora, rispetto all'attuale livello idrometrico dell'Adda a Lodi (7 centimetri sopra lo zero alle ore 13.20) si conferma la previsione di una significativa crescita nelle prossime ore, sino al probabile raggiungimento di uno stato di allerta nelle ore notturne.

Il dispositivo di pre allerta in funzione ininterrottamente dalla sera di mercoledì 11 novembre resta pertanto attivo, con la predisposizione di tutte le misure preventive per l'eventuale passaggio alla fase di allerta, in merito alla quale i residenti nelle zone maggiormente esposte (Capanno e Martinetta) sono stati pre avvisati questa mattina con contatto diretto da parte di personale della Polizia Locale e operatori della Protezione Civile.

Il prossimo aggiornamento è in programma per il tardo pomeriggio di oggi.


(15.11.2014 ore 14.15)


Segnalazione preventiva di allerta per le zone Capanno e Martinetta.

Personale della Polizia e operatori della Protezione Civile stanno provvedendo a consegnare a residenti e attività produttive delle zone maggiormente esposte (Capanno e Martinetta) un avviso di possibile allerta in relazione alla piena dell'Adda prevista per le ore della notte tra sabato e domenica, invitando in via preventiva a valutare la messa in sicurezza di cantine e locali interrati, con indicazione dei recapiti da contattare in caso di necessità (Comune per informazioni: 0371 409.411/229/465; numeri di emergenza: 115 Vigili del Fuoco, 112 Carabinieri, 113 Polizia di Stato, 118 emergenza sanitaria).

(15.11.2014 ore 12.20)


Comune operativo fin dal primo mattino, la situazione è monitorata attentamente.
Alle ore 10.30 un incontro tra Sindaco, Assessori, dirigenti, Comando di Polizia locale.

Prosegue la distribuzione dei sacchi, al magazzino comunale di viale Pavia (presso il parco di via Fascetti), fino alle ore 18.00.

Per ogni evenienza l'URP del Comune è sempre disponibile a rispondere ai cittadini.
Tre i numeri utili attivi nella giornata di sabato 15 novembre:
0371.409229 / 465 / 411

(15.11.2014 ore 9.40)


In base alle informazioni acquisite sul quadro meteorologico che, allo stato attuale delle previsioni, interesserà sabato 15 novembre l'intera Lombardia con il transito di una intensa perturbazione e in considerazione delle stime sugli afflussi di portata idrica che giungeranno sul tratto lodigiano dell'Adda da monte e dal bacino del Brembo, si prevede che il livello del fiume a Lodi raggiungerà la soglia di pre allerta tra le ore 16.00 e le ore 24.00 di sabato 15 novembre, con la possibilità che nella notte tra sabato e domenica 16 novembre venga raggiunta anche la soglia di allerta.

Ricordando che lo stato di pre allerta è stato già attivato fin dalla serata di mercoledì 11 novembre ed è tuttora in funzione in via precauzionale nonostante il livello del fiume sia allo stato abbondantemente inferiore alla soglia di attenzione, si segnala che l'eventuale attivazione della fase di allerta sarà preceduta da tempestiva e adeguata comunicazione, tramite i canali telematici del Comune (sito internet, facebook, twitter), i pannelli elettronici dislocati in più punti della città e l'informazione diretta porta a porta nelle zone maggiormente esposte a possibili effetti della piena dell'Adda.

Per richieste di ulteriori informazioni e segnalazioni di necessità di intervento si invita a contattare i seguenti recapiti:
0371 409.465/229/411 (Ufficio Relazioni con il Pubblico).

Ricordando che domani, sabato 15 novembre, le scuole della città saranno regolarmente aperte, si segnala che gli aggiornamenti sulla situazione e le previsioni sull'evento di piena verranno comunicate alle ore 13.00 di domani.


(14.11.2014 ore 19.30)


Si segnala che la distribuzione alla cittadinanza di sacchi di sabbia, nell'eventualità di possibili criticità dovute a una nuova ondata di piena dell'Adda prevista tra sabato e domenica, è in corso oggi sino alle 20.00 presso il centro fieristico nella zona produttiva di San Grato e proseguirà domani (sabato 15 novembre) con orario continuato dalle 9.00 alle 18.00 presso i magazzini comunali di Viale Pavia.

(14.11.2014 ore 15.30)


Si ricorda che nella giornata odierna, venerdì 14 novembre, prosegue la consegna dei sacchi di sabbia presso l'area del centro fieristico nella zona produttiva di San Grato dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 20.00.

(14.11.2014 ore 12.00)


E' iniziata e si sta svolgendo con ordine la distribuzione dei sacchi di sabbia alla cittadinanza, presso l'area del centro fieristico nella zona produttiva di San Grato, dove dalle 17.00 ad ora sono state circa 200 le forniture (ognuna di 6 sacchi) che sono state consegnate, per un totale di 1.200 sacchi. Nella giornata odierna la distribuzione proseguirà sino alle 22.00, per poi riprendere domani mattina alle 10.00 e fino alle 12.00, quindi ancora nel pomeriggio dalle 15.00 sino alle 20.00.

Nel frattempo prosegue il calo del livello dell'Adda, che alle 18.50 si attestava a 54 centimetri sopra lo zero idrometrico, rispetto al picco di 130 centimetri toccato alle 05.30.

Resta in funzione il dispositivo di pre allerta attivato la scorsa notte, con particolare riferimento al monitoraggio del quadro meteorologico ed all'evoluzione delle previsioni riguardo alla perturbazione che dovrebbe transitare tra la serata di domani, venerdì 14 novembre, e la mattinata di sabato 15 novembre.


(13.11.2014 ore 18.50)


Si segnala che a scopo puramente precauzionale, ed in riferimento a possibili evoluzioni dello scenario di rischio dovute al transito di una ulteriore perturbazione che le previsioni meteo attualmente disponibili collocano tra circa 36 ore, tenuto conto delle richieste formulate da numerosi cittadini il Comune avvierà dalle ore 17.00 di oggi la distribuzione di sacchi di sabbia da utilizzare per la protezione degli ingressi delle abitazioni collocate nelle aree potenzialmente esposte ad una eventuale esondazione del fiume; il materiale potrà essere ritirato presso il piazzale del centro fieristico di San Grato (accessibile dalla tangenziale sud), nella misura massima di 6 sacchi per fornitura.

La distribuzione proseguirà sino alle ore 22.00 di oggi, con il coordinamento di personale della Polizia Locale e di operatori della Protezione Civile e verrà ripresa, se necessario, nella giornata di domani, secondo le modalità che verranno successivamente comunicate.

Prosegue nel frattempo il calo del livello dell'Adda, che alla rilevazione delle 14.20 si collocava a quota 64 centimetri sopra lo zero idrometrico: indipendentemente da questa tendenza ormai consolidata, che si protrarrà nelle prossime ore, e dalla soglia stabilita dal Piano di Emergenza per l'attivazione dello stato di pre allerta (pari a 90 centimetri), rimane attivo il dispositivo di monitoraggio e prevenzione entrato in funzione alle ore 23.30 di ieri.


(13.11.2014 ore 14.50)


Si conferma la progressiva diminuzione dello stato di piena dell'Adda, con il livello dell'acqua in costante flessione, al di sotto della soglia di pre allerta (ultimo dato rilevato, alle 11.40: 83 centimetri sopra lo zero idrometrico); lo stato di pre allerta viene comunque al momento confermato in via precauzionale, mantenendo attivo il dispositivo di Protezione Civile.

In merito alle richieste di sacchi di sabbia formulate da molti cittadini, si segnala che le condizioni attuali del fiume e lo scenario per almeno le prossime 24 ore non ne richiedono l'utilizzo; il Comune ha comunque avviato già da ieri l'approvvigionamento del materiale e la preparazione dei sacchetti, che verranno messi in distribuzione nel corso della giornata odierna, in luogo e con orari che verranno comunicati nelle prossime ore. 


(13.11.2014 ore 11.40)


Permane lo stato di pre allerta per le condizioni dell'Adda, attivato alle 23.30 di ieri a seguito del superamento della soglia di 90 centimetri del livello del fiume; l'esaurimento della perturbazione su tutto il bacino dell'Adda e quello del Brembo, insieme alla diminuzione degli afflussi da monte rispetto al corso lodigiano del fiume, ha stabilizzato la situazione, con il livello del fiume che circa dalle 5.30 è in lieve calo, condizione che dovrebbe consolidarsi nelle prossime ore (ultimo dato registrato: 98 centimetri, alle ore 09.00; a questo link gli aggiornamenti in tempo reale http://sinergie.protezionecivile.regione.lombardia.it/sinergie_wsp5/html/public/).

Resta in funzione il dispositivo di emergenza attivato nel corso della notte, con presidio permanente da parte di Protezione Civile, Polizia Locale e personale tecnico. Per richieste di ulteriori informazioni e segnalazioni di necessità di intervento si invita a contattare i seguenti recapiti: 0371/409611 (Polizia Locale), 0371/4091 (centralino Municipio), 0371/409465 (Ufficio relazioni con il pubblico).


(13.11.2014 ore 09.00)


In considerazione dell'andamento dei dati di portata e di livello dell'Adda, è stata disposta l'attivazione dello stato di PRE ALLERTA, che prevede l'attivazione permanente del Comando di Polizia Locale, del coordinamento del nucleo comunale di Protezione Civile e del personale tecnico comunale, in collegamento con il responsabile della Protezione Civile della Prefettura; il Piano di Emergenza prevede inoltre che siano contatti e informati i gestori delle aziende agricole collocate in zona a rischio inondazione.

Si ricorda che l'attivazione dello stato di pre allerta è una misura precauzionale che ha lo scopo di garantire il costante monitoraggio della situazione; lo stato di allerta verrà eventualmente disposto al superamento della soglia di 1,3m

Altre informazioni utili
Si insegnala che le scuole cittadine nella giornata di domani saranno regolarmente aperte.

A causa delle forti piogge si segnalano le seguenti modifiche alla viabilità:
Chiusura del sottopasso pedonale di via Zalli
Chiusura di via Giovanni XXIII° da via Salvo d'Acquisto a via Kennedy
Chiusura via Marescalca da viale Europa alla tangenziale
chiusura della Provinciale per Zelo B.P. da San Grato a Montanaso Lombardo

I vigili del fuoco sono impegnati nella risoluzione e nel monitoraggio delle situazioni critiche.

(12.11.2014 ore 23.30)


Le intense precipitazioni che stanno interessando i bacini dei fiumi Adda e Brembo hanno dato luogo dalla tarda mattinata di oggi ad una ripresa della crescita del livello dell'Adda, che dopo essere sceso a quota 20 centimetri sopra lo zero idrometrico (rispetto ai 64 centimetri di picco raggiunti tra il 10 e l'11 novembre) è risalito sino a quota 49 centimetri (dato aggiornato alle ore 18.20 odierne), con una portata tra 750 e 800 mc/sec.
Per la notte si prevede pertanto un ulteriore incremento della portata (che attorno a mezzanotte dovrebbe attestarsi a circa 950 mc/sec) e del livello idrometrico, che dovrebbe collocarsi tra 70 e 80 centimetri, al limite della soglia di pre allerta, fissata a 90 centimetri.

In base a quanto previsto dal Piano di Emergenza Comunale per il rischio idrogeologico, sono state predisposte le misure preliminari all'eventuale attivazione dello stato di pre allerta, che al raggiungimento della soglia di 90 centimetri sopra lo zero idrometrico prevede l'attivazione permanente del Comando di Polizia Locale, del coordinamento del nucleo comunale di Protezione Civile e del personale tecnico comunale, in collegamento con il responsabile della Protezione Civile della Prefettura; in caso di raggiungimento del livello di 90 centimetri e dell'attivazione dello stato di pre allerta, il Piano di Emergenza prevede che siano contatti e informati i gestori delle aziende agricole collocate in zona a rischio inondazione.

Nel frattempo, il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha diffuso un avviso di criticità con livello elevato per rischio idraulico per l'intera zona della pianura occidentale lombarda, comprendente la Provincia di Lodi, segnalando che le precipitazioni in corso dovrebbero esaurirsi entro la mattinata di domani e che per la giornata di venerdì 14 novembre è prevista assenza di fenomeni pluviali significativi, in attesa di una nuova perturbazione, piuttosto intensa, a partire da sabato 15 novembre.

(12.11.2014 ore 18.20)


L'evento meteorologico che sta interessando da ormai 48 ore il fronte centro-occidentale del bacino del Po è in fase di lento esaurimento, anche se le precipitazioni, che attualmente sui bacini dell'Adda e del Brembo risultano di moderata intensità, perdureranno ancora per la giornata di domani, mercoledì 12 novembre. Si prevede di conseguenza la continua diminuzione della portata del fiume Adda, il cui livello idrometrico si attesterà a Lodi attorno allo zero nella mattinata di domani. Allo stato, si conferma pertanto l'assenza di situazioni di criticità.

Di seguito, i dati rilevati alle ore 18.00 di martedì 11 novembre 2014.

  • afflusso al Lago di Como: 666,30 mc/sec, in lieve calo
  • altezza del Lago di Como: 113,10 cm sullo zero idrometrico, in lieve aumento
  • deflusso dalla diga di Olginate: 511,70 mc/sec, stazionario
  • deflusso del Brembo: 156,30 mc/sec, stazionario
  • altezza dell'Adda a Lodi: 33 cm sopra lo zero idrometrico, in lieve calo
  • portata stimata dell'Adda a Lodi alle ore 18.00 odierne: 750 mc/sec
  • portata stimata dell'Adda a Lodi tra le 00.00 e le 08.00 di domani: 600 mc/sec
  • pioggia media cumulata a Lodi nelle ultime 48 ore: 60 mm
  • pioggia media cumulata in Val Brembana nelle ultime 48 ore: 96 mm. 

Continua il transito della perturbazione che sta interessando gran parte del bacino del Po e che perdurerà per l'intera giornata odierna, anche se con precipitazioni di intensità progressivamente decrescente, che daranno luogo ad una lenta diminuzione delle portate dell'Adda, che dopo aver toccato alle ore 09.00 odierne gli 880 mc/sec si attesteranno nel tardo pomeriggio di oggi su valori poco superiori a 700 mc/sec, con livelli idrometrici che si collocheranno nella stessa fascia oraria tra 20 e 40 centimetri sopra lo zero, rispetto ai 64 centimetri rilevati alle ore 09.00 di oggi. 

Di seguito il raffronto tra i dati alle ore 21.00 di lunedì 10 novembre e quelli alle ore 09.00 di martedì 11 novembre.

  • afflusso al Lago di Como: ore 21.00 di ieri 777,90 mc/sec in aumento; ore 09.00 di oggi 737,30 mc/sec stazionario
  • altezza del Lago di Como: ore 21.00 di ieri 104,30 cm in lieve aumento; ore 09.00 di oggi 110,30 cm in lieve aumento
  • deflusso dalla diga di Olginate: ore 21.00 di ieri 486,50 mc/sec in lieve aumento; ore 09.00 di oggi 501,50 mc/sec stazionario
  • deflusso del Brembo: ore 21.00 di ieri 244,30 mc/sec in aumento; ore 09.00 di oggi 205,30 mc/sec stazionario
  • altezza dell'Adda a Lodi: ore 21.00 di ieri 14 cm sopra lo zero idrometrico, in aumento; ore 09.00 di oggi 64 cm sopra lo zero idrometrico, stazionaria
  • portata stimata dell'Adda a Lodi: ore 21.00 di ieri 630 mc/ sec; ore 02.00 di oggi 850 mc/ sec; ore 09.00 di oggi 880 mc/sec
  • pioggia media cumulata a Lodi nelle ultime 36 ore: 56 mm
  • pioggia media cumulata in Val Brembana nelle ultime 36 ore: 90 mm.

L'Adda sta facendo registrare dalle prime ore della giornata di lunedì 10 novembre un incremento di portata, in conseguenza degli eventi pluviali in corso nell'intero bacino del fiume, nonché nel bacino del Brembo. Lo scenario idrologico-idraulico non configura comunque situazioni di criticità, riconducendosi ad un medio stato di "morbida", con la portata alla sezione di Lodi che si è sino ad ora mantenuta al di sotto di 600 mc/sec e che entro le 18 odierne dovrebbe aumentare sino a circa 630 mc/sec, mentre il livello del fiume dovrebbe assestarsi su valori compresi tra 0 e 30 centimetri sopra lo zero idrometrico.

Di seguito i dati rilevati alle ore 14.00 di lunedì 10 novembre 2014:

  • afflusso al Lago di Como: 473 mc/sec, in aumento
  • altezza del Lago di Como: 97 cm sullo zero idrometrico, in leggero aumento
  • deflusso dalla diga di Olginate: 474 mc/sec, stazionario
  • deflusso del Brembo: 100 mc/ sec, in aumento
  • altezza dell'Adda a Lodi: 15 cm sotto lo zero idrometrico, in aumento
  • portata stimata dell'Adda a Lodi: 550 mc/sec
  • pioggia media cumulata a Lodi nelle ultime 24 ore: 25,00 mm
  • pioggia media cumulata in Val Brembana nelle  ultime 24 ore: 35,00 mm 

Lo scenario idrologico-idraulico in essere sul fiume Adda, riconducibile ad uno stato di "morbida" in continua diminuzione, sta lentamente rientrando alla normalità. Nelle ultime ore della giornata di giovedì 6 novembre si prevede che il livello idrometrico a Lodi scenda al di sotto dello zero, per una portata stimata di circa 600 mc/ sec; con il presente report, pertanto, si chiude la serie di comunicazioni sull'evento di piena, essendo il fenomeno in fase conclusiva; ulteriori e nuove informazioni verranno divulgate in caso di evoluzioni significative.

Di seguito i dati rilevati alle ore 17.00 di giovedì 6 novembre 2014:

  • afflusso al Lago di Como: 864,90 mc/sec, in diminuzione
  • altezza del Lago di Como: 112,10 centimetri sopra lo zero idrometrico, stazionaria
  • deflusso dalla diga di Olginate: 490,50 mc/sec, stazionario
  • deflusso del Brembo. 120 mc/sec, in diminuzione
  • altezza dell'Adda a Lodi: 16 centimetri sopra lo zero idrometrico, in lieve diminuzione
  • portata stimata dell'Adda a Lodi alle ore 17.00: 680 mc/sec
  • portata stimata dell'Adda a Lodi tra le 20.00 e le 24.00 odierne: inferiore a 600 mc/sec
  • pioggia media cumulata a Lodi nelle ultime 48 ore: 26,00 mm
  • pioggia media cumulata in Val Brembana nelle ultime 48 ore: 140,00 mm.

L'evento di piena in corso sull'Adda da martedì 4 novembre si sta lentamente esaurendo per effetto dello spostamento verso est della perturbazione che ha interessato l'intero bacino del fiume Po, dopo aver raggiunto durante la notte a Lodi un picco di portata di circa 850 mc/sec, per un livello di circa 50 centimetri sopra lo zero idrometrico.
La graduale attenuazione dei fenomeni pluviali porterà nelle prossime ore la conseguente diminuzione della portata dell'Adda a Lodi, con un'altezza che tra le ore 14.00 e le 18.00 di giovedì 6 novembre 2014 si collocherà tra 0 e 20 centimetri sopra lo zero idrometrico.

Di seguito i dati rilevati alle ore 10.00 di giovedì 6 novembre 2014:

  • afflusso al Lago di Como: 1.321,90 mc/sec, in lieve diminuzione
  • altezza del Lago di Como: 103,10 centimetri, in aumento
  • deflusso dalla diga di Olginate: 461,50 mc/sec, stazionario
  • deflusso del Brembo: 215 mc/sec, in diminuzione
  • altezza dell'Adda a Lodi: 44 centimetri sopra lo zero idrometrico, stazionaria
  • portata stimata dell'Adda a Lodi: 800 mc/sec
  • portata stimata dell'Adda a Lodi tra le ore 14.00 e le 18.00 odierne: inferiore a 700 mc/sec
  • pioggia media cumulata a Lodi nelle ultime 48 ore: 26,00 mm
  • pioggia media cumulata in Val Brembana nelle ultime 48 ore: 140,00 mm 

L'evoluzione idrometeorologica dell'evento di piena in corso sta avvenendo secondo le previsioni formulate nei precedenti report, confermate dai dati rilevati alle ore 17.00, con il raggiungimento di una portata di 750 mc/sec ed un livello di 20 centimetri sopra lo zero idrometrico; per le prossime ore è previsto un ulteriore, lieve incremento, sia in termini di portata (sino ad un picco di 800 mc/sec tra le 20.00 e le 24.00) che di livello (tra 35 e 40 centimetri sopra lo zero idrometrico: si ricorda che il piano di emergenza per il rischio idraulico stabilisce a 90 centimetri sopra lo zero idrometrico la quota di pre allerta).
Nel corso della giornata di giovedì 6 novembre i fenomeni pluviali si attenueranno gradualmente, con una conseguente, lenta diminuzione delle portate e dei livelli idrometrici alla sezione di Lodi.

Di seguito i dati registrati alle ore 17.00 di mercoledì 5 novembre 2014:

  • afflusso al Lago di Como: 1.375,40 mc/sec, stazionario
  • altezza del Lago di Como: 63,60 centimetri sopra lo zero idrometrico, in aumento
  • deflusso dalla diga di Olginate: 333,20 mc/sec, in aumento
  • deflusso del Brembo: 447 mc/sec, stazionario
  • altezza dell'Adda a Lodi: 20 centimetri sopra lo zero idrometrico, stazionaria
  • portata stimata a Lodi alle ore 17.00: 750 mc/sec
  • pioggia media cumulata a Lodi nelle ultime 24 ore: 22,00 mm
  • pioggia media cumulata in Val Brembana nelle ultime 24 ore: 120,00 mm  

Il transito della piena del fiume Adda a Lodi generata dalle forti precipitazioni avvenute sull'intero bacino nel corso a monte (in particolare nel bacino del Brembo) raggiungerà un picco di portata di circa 750 mc/sec tra le ore 16.00 e le 18.00 di mercoledì 5 novembre 2014, con un aumento del livello del fiume previsto attorno a quota 20-30 centimetri sopra lo zero idrometrico.
La perturbazione in corso dovrebbe perdurare sulla parte centrale del bacino del Po fino alla giornata di domani, dando luogo a precipitazioni di medio-forte intensità anche nell'area prelacuale.

Di seguito i dati registrati alle ore 08.00 di mercoledì 5 novembre 2014:

  • afflusso al Lago di Como: 1.161,20 mc/sec, stazionario
  • altezza del Lago di Como: 42.30 centimetri sullo zero idrometrico, in aumento
  • deflusso dalla diga di Olginate: 251,60 mc/sec, in aumento
  • deflusso del Brembo: 423 mc/sec, stazionario
  • altezza dell'Adda a Lodi: - 0,42 metri sullo zero idrometrico, in aumento
  • portata stimata dell'Adda a Lodi alle ore 08.00 odierne: 250 mc/sec
  • portata stimata dell'Adda a Lodi tra le ore 16.00 e le 18.00 odierne: 750 mc/sec
  • pioggia media cumulata a Lodi nelle ultime 24 ore: 22,00 mm
  • pioggia media cumulata in Val Brembana nelle ultime 24 ore: 80,00 mm 

In considerazione del possibile incremento di portata dell'Adda, conseguente alle precipitazioni dovute al transito nel bacino del Po di una perturbazione proveniente da ovest che secondo le previsioni dovrebbe protrarsi sino alle prime ore di giovedì 6 novembre, è stato attivato il servizio di Monitoraggio Previsione Allerta Meteorologica, in funzione H24 sino a revoca, successivamente all'esaurimento della fase di instabilità meteo.

Di seguito i dati registrati alle ore 10.00 di martedì 4 novembre 2014:

  • afflusso al Lago di Como: 203,20 mc/sec, stazionario
  • altezza del Lago di Como: 23,20 centimetri sullo zero idrometrico, stazionaria
  • deflusso dalla diga di Olginate: 175,60 mc/sec, stazionario
  • deflusso del Brembo: 12,40 mc/sec, stazionario
  • altezza dell'Adda a Lodi: - 1,30 metri sullo zero idrometrico, stazionaria
  • portata stimata dell'Adda a Lodi: 250 mc/sec
  • pioggia media cumulata a Lodi nelle ultime 24 ore: 1,00 mm
  • pioggia media cumulata in Val Brembana nelle ultime 24 ore: 20,0 mm


Il Centro Funzionale di Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha inoltre diramato un avviso di criticità moderata per rischio idraulico per la zona della pianura occidentale, di cui fa parte la Provincia di Lodi, abbinato ad un livello di criticità ordinario per vento forte.

(04.11.2014)


Ultima Modifica: 25/05/2022