"Gli scomposti"

Come conciliare un alto livello di partecipazione della persona gravemente disabile nella realizzazione di un manufatto ed una sincera gratificazione sociale?
Quanto può metterci di "suo" una persona gravemente disabile in un manufatto e far sì che il risultato finale sia tecnicamente ed esteticamente apprezzato dalla società?

Partendo da queste domande e da alcuni tentativi di darvi risposte, all'interno del laboratorio di falegnameria del Centro Diurno Disabili Villa Igea nasce il progetto "Quadri di Legno" nel quale si sperimenta una semplice tecnica: la scomposizione ed il riassemblaggio.

Coop.Soc. Il Mosaico 
e C.D.D. Villa Igea presentano Gli Scomposti, esposizione delle opere realizzate attraverso un percorso espressivo che dal 2009 ad oggi ha sperimentato metodi e tecniche di supporto e facilitazione alla persona disabile, cercando di aumentarne il livello di partecipazione alla realizzazione di manufatti artistici.
L'esposizione delle opere mira anche a creare i presupposti per un confronto tra gli autori delle stesse e il territorio di cui essi fanno parte.
Un confronto che diviene incontro informale nelle "Conversazioni con gli Autori".

Così, se un primo obiettivo era quello di favorire la partecipazione della persona disabile nella realizzazione di un manufatto, oggi l'occasione di esporre le opere create in un contesto pubblico come la Biblioteca Laudense, è il veicolo per creare i presupposti ad una partecipazione civica dalla quale la persona disabile è spesso esclusa.
 

Informazioni e download

Dal 5 al 23 Settembre 2014 presso la Biblioteca Laudense, Via Solferino 72

Orari dal 5 al 13 Settembre
lunedì, martedì, giovedì, venerdì, sabato 8.30-12.30
mercoledì 8.30-17.30

Orari dal 15 al 23 Settembre
martedì, giovedì, venerdì 13.30-18.30
mercoledì e sabato 8.30-17.30

Conversazioni con gli Autori
Martedì 9 e Mercoledi 17 Settembre dalle 10.30 alle 12.00
Presso il Caffè Letterario in Via Fanfulla 3, Lodi
 


Ultima Modifica: 25/05/2022