Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Aprile / Opere pubbliche, riqualificazione di via San Fereolo e via Marescalca

Opere pubbliche, riqualificazione di via San Fereolo e via Marescalca

OPERE PUBBLICHE, APPROVATI PROGETTI PER UN INVESTIMENTO DI 1.100.000 EURO, TRA CUI LA RIQUALIFICAZIONE DI VIA SAN FEREOLO E VIA MARESCALCA

Il primo lotto dei lavori di riqualificazione di via San Fereolo e via Marescalca è l'intervento più significativo (anche in termini di entità economica) del "pacchetto" di opere pubbliche varato dalla giunta municipale nella seduta odierna, che comprende anche la copertura della pista di atletica della Faustina, la manutenzione straordinaria dell'edificio residenziale di via Marescalca, interventi di abbattimento delle barriere architettoniche presso la sede dei Giudici di Pace e gli uffici del settore cultura presso il palazzo municipale, l'allargamento dei marciapiedi e la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali in alcune vie della città bassa.
"Complessivamente - sottolinea il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici, Mario Cremonesi - i progetti approvati in giunta comportano un investimento di 1.134.000 euro, che rappresenta la prima tranche di attuazione del programma di opere pubbliche per il 2008, che con l'inizio della stagione primaverile si avvia ad entrare nella fase più intensa. Nelle prossime settimane proseguirà inoltre la definizione dei progetti di manutenzione stradale che verranno realizzati nel corso dell'estate".
"Nel quadro degli interventi varati oggi - osserva il sindaco, Lorenzo Guerini - spicca chiaramente la riqualificazione di via San Fereolo e via Marescalca, che comprende anche la realizzazione della nuova rotatoria all'intersezione con viale Pavia: si tratta di un investimento di 565.000 euro, con il quale troveranno definitiva soluzione gli inevitabili disagi determinati negli ultimi due anni dai complessi, ma indispensabili lavori di adeguamento della rete fognaria e delle reti idrica e gas. A opere concluse, via San Fereolo diventerà più sicura e adeguata alle esigenze di un'area a forte concentrazione di insediamenti residenziali".
Di seguito, una sintetica descrizione degli interventi approvati

Riqualificazione di via San Fereolo e via Marescalca (565.000 euro)
Oltre ad accusare il disagio di uno stato manutentivo degli asfalti penalizzato dai numerosi cantieri Astem che si sono succeduti negli ultimi due anni, nella sua attuale conformazione via San Fereolo appare molto disarticolata, costituita da spazi aperti poco definiti e caratterizzata da un traffico di attraversamento intenso, che interferisce con la vocazione residenziale dell'area. L'obiettivo principale dell'intervento di riqualificazione è quello di ripristinare corrette condizioni di sicurezza stradale, con particolare riferimento a pedoni e ciclisti. A fianco del rifacimento dei fondi stradali, si procederà pertanto al rifacimento degli attraversamenti pedonali, che saranno tutti realizzati in autobloccanti (per meglio evidenziarli), alcuni dei quali rialzati rispetto al piano della carreggiata. Su entrambi i lati della via verranno formati marciapiedi per i pedoni. La via sarà inoltre dotata di pista ciclabile, percorribile in entrambi i sensi di marcia, che si svilupperà prevalentemente su un solo lato della strada, ad esclusione del tratto finale verso l'intersezione con viale Pavia, dove la pista di sdoppierà. Nei due tratti agli estremi della via, la pista sarà a livello della carreggiata, separata da questa tramite parcheggi in linea, mentre nel tratto centrale (dove non sono previsti parcheggi) sarà sopraelevata a quota marciapiede, per proteggerla dal traffico veicolare. In corrispondenza dei parcheggi verranno effettuate piantumazioni di alberi e verrà integralmente rinnovata la rete dell'illuminazione pubblica.
 
Copertura tribuna pista atletica Faustina (286.000 euro)
L'intervento completerà la riqualificazione dell'impianto, che ha ricevuto l'omologazione Fidal per lo svolgimento di gare a livello nazionale e i prossimi 27 e 28 settembre ospiterà le finali a squadra categoria Oro. Oltre alla copertura della tribuna (che verrà realizzata in legno lamellare e sarà dotata di illuminazione e impianto audio), si procederà alla costruzione di un nuovo magazzino attrezzi.

Manutenzione straordinaria stabile di via Marescalca (113.000 euro)
L'edificio, di proprietà comunale, ha natura residenziale ed ospita, su tre corpi di fabbrica, un insediamento di edilizia popolare. A oltre vent'anni dall'ultimo intervento di manutenzione, si procederà al rifacimento dell'intonaco esterni ammalorato, alla tinteggiatura completa dello stabile, alla realizzazione di un nuovo accesso pedonale con portoncino di ingresso e camminamento interno, all'installazione di un impianto citofonico e all'automazione dei cancelli carrai.

Abbattimento barriere architettoniche sede Giudici di Pace (62.000 euro)
L'intervento (finanziato per una quota di 30.000 euro dalla Regione Lombardia) prevede l'installazione di un ascensore, la creazione di una nuova uscita di sicurezza dal piano terra verso il cortile retrostante, la realizzazione di una rampa di raccordo per eliminare il dislivello fra il cortile e gli spazi interni dell'edificio e l'adeguamento di uno dei due servizi igienici del piano terra alle esigenze di utenti disabili.

Abbattimento barriere architettoniche uffici settore cultura (52.000 euro)
I lavori (anche in questo caso cofinanziati dalla Regione Lombardia, con un contributo di 24.000 euro) sono finalizzati ad agevolare l'accesso agli uffici del settore cultura presso il palazzo municipale, nei locali che in precedenza ospitavano il settore tecnico (ora trasferitosi presso l'ex Linificio di via Fascetti): è prevista l'installazione di un ascensore (al quale si accederà dall'ingresso al municipio di piazza Mercato) e la creazione di un percorso tattile per non vedenti.

Messa in sicurezza marciapiedi e attraversamenti pedonale città bassa (56.000 euro)
L'intervento consiste nell'allargamento dei marciapiedi e nell'abbattimento di barriere architettoniche in via Borgo Adda, corso Adda, via San Giacomo e parte di via Lodino, nonché nel rifacimento degli attraversamenti pedonali di piazzale Barzaghi e viale Savoia.
(09-04-2008)